Libri di Paolo Bianchi
Segui il coniglio. Aguzza la vista, mantieni la concentrazione
Paolo Bianchi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco che trasforma ogni partita in un’avventura di riflessione e strategia. Metti alla prova la tua velocità visiva: osserva gli schemi, segui le frecce e aiuta il coniglio a uscire dal labirinto. Attento agli orologi che incontri perché ti faranno avanzare più rapidamente. Ideale a partire dagli 8 anni, il gioco propone diversi livelli di difficoltà, rendendolo adatto a tutti i componenti della famiglia. Presto, che è tardi! Età di lettura: da 8 anni.
L'ultima occasione. Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione
Douglas Adams, Mark Carwardine
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un classico contemporaneo della divulgazione scientifica. L'estinzione di piante e animali ha seguito il suo corso per milioni di anni, al ritmo di una specie ogni secolo. La maggior parte, però, si è estinta negli ultimi cinquant'anni, mille specie all'anno. Presto potrebbe essere l'«ultima occasione» per scongiurare la scomparsa di piante e animali sempre più rari, o anche, semplicemente, per osservarli. Questo libro è il diario di un viaggio intorno al mondo alla ricerca di creature minacciate; un libro geniale, profondo e struggente, spesso esilarante ma venato di tristezza per la superficialità, la stupidità e la cupidigia con cui gli uomini guardano alla natura.
Quando il matrimonio è nullo? Guida ai motivi di nullità matrimoniale per pastori, consulenti e fedeli
Paolo Bianchi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 352
«Quando scrivi ti amerò per sempre scrivilo con la matita», diceva Tagore. Molti matrimoni vengono cancellati dalla separazione o dal divorzio, ma per il battezzato rimangono matrimoni firmati per sempre. Ci sono però dei casi, sempre più frequenti, in cui il matrimonio cristiano si può cancellare perché è nullo, cioè mai esistito. Questo libro, scritto da uno specialista che sa usare un linguaggio divulgativo, è una guida per un primo approccio alle problematiche relative alle condizioni di eventuale invalidità del matrimonio canonico. È un sussidio indispensabile per i pastori d’anime, per i consulenti che operano in consultori di ispirazione cattolica, e può rivelarsi molto utile anche per chi si pone seri interrogativi sulla validità del proprio matrimonio.
Avere 30 anni (e vivere con la mamma)
Paolo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 1997
pagine: 219
Aforismi liberi
Paolo Bianchi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2010
pagine: 60
Una raccolta di novantanove aforismi, scritti tra l'ottobre e il dicembre del 2009.
La cura dei sogni
Paolo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 240
Milano, oggi. Aperitivi, lavoro, soldi... noia. Eugenia e Simone, restauratori, ossessionati dall'idea della conservazione del bello; Andrea, di professione gigolo, che con le belle donne ci va a letto. Ciascuno di loro ha un sogno, che tenta di inseguire prima che esso venga divorato dal grigiore quotidiano. Così Simone molla tutto e va a Cuba, Andrea compra la barca che dovrà aprirgli nuovi esotici orizzonti, mentre Eugenia tenta la fuga da se stessa e da un corpo che non soggiace alle statiche leggi dell'eternità dell'opera d'arte...
Rovesci e colpi d'ala
Paolo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2011
pagine: 578
Siamo partiti con la tuta blu. Nascita e sviluppo della Bondioli & Pavesi da Suzzara al mondo
Paolo Bianchi
Libro
editore: Fondazione Scuola di Arti e Mestieri
anno edizione: 2021
pagine: 416
Diritto e management delle strutture sanitarie e dei dipartimenti farmaceutici
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 384
Una città eclettica. Storia e immagini dello sviluppo urbano di Suzzara tra '800 e '900
Paolo Bianchi, Carlo Prandi, Gilberto Zacchè, Alberto Laurenzi
Libro
editore: Bottazzi Suzzara
anno edizione: 2024
La scomparsa di Maristella
Paolo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2023
pagine: 249
Nel suo nuovo romanzo, Paolo Bianchi ci regala una dettagliata fotografia della classe medio borghese milanese post-millennio, incastrata tra gli ideali falliti della generazione figlia degli anni '60 e l'insoddisfazione perenne dei nuovi giovani di mezza età, sempre alla ricerca affannosa di una svolta che possa dare un senso alla propria esistenza. Max, Aspasia e Maristella, la storia di tre persone con lo stesso desiderio: svoltare, fuggire, scomparire, in tre diverse declinazioni. Tre caratteri diversi, tre sfaccettature dello stesso mondo che si frantumano davanti all'ineluttabilità del destino. Un viaggio nella psiche, tra le delusioni e le aspettative, sull'impoverimento di prospettive dei nostri giorni, sul desiderio di evadere da una societtà narcisista e nichilista, dove uscire di scena, scomparire, è l'ultima forma di sopravvivenza del corpo e dell'anima.
Le terre immaginate. Un atlante di viaggi letterari
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 256
Le mappe degli scrittori. Quelle che amano, usano. Quelle che li fanno sognare... Come una volta disse Tolkien, 'Saggiamente ho iniziato da una mappa e ci ho fatto poi entrare la storia...' Dallo Hobbit alle Cronache di Narnia, dal Mondo Disco di Terry Pratchett al Bosco dei Cento Acri di A.A. Milne, passando per l'Atlante delle nuvole di David Mitchell - e molti altri luoghi insoliti e sorprendenti - una raccolta di riflessioni d'autore sulle geografie che popolano i loro libri e le lande selvagge dell'immaginazione. Le mappe hanno la capacità di portarci altrove, piene come sono di meraviglie e possibilità. In questo libro scrittori e illustratori di fama internazionale ci parlano dei loro 'viaggi', passando in rassegna non solo le mappe che compaiono nei loro libri, ma anche quelle che li hanno ispirati e gli schizzi che hanno realizzato durante il processo di scrittura. Philip Pullman ci racconta della mappa che ha disegnato per il suo primo romanzo; Robert Macfarlane riflette sul suo amore per le cartine, nato con la lettura dell'Isola del tesoro; Joanne Harris ci svela la sua fascinazione per le mappe vichinghe dell'universo; Daniel Reeve illustra il suo lavoro per i film dello Hobbit; Miraphora Mina rievoca la creazione della 'Mappa del Malandrino' per Harry Potter. E tanto altro ancora... Tra le molte illustrazioni, che includono anche bozzetti inediti degli autori, ci sono mappe del mondo conosciuto nel Medioevo, mappe tratte dai classici della letteratura e dalle storie più amate, mappe provenienti da libri fantasy, d'avventura, di fantascienza, da Atlantide a Westeros, da Narnia a Utopia, da Mercatore a Tolkien, in una vasta gamma di generi e artisti. Mappe letterarie è un viaggio tra le parole e le immagini, per gli appassionati di cartografia ma anche per tutti coloro che amano perdersi in un buon libro.