Libri di Paolo Angeloni
Se fossi stato mia sorella. Potevamo essere in tre
Paolo Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il desiderio di avere una figlia femmina non venne meno neanche quando Iolanda abortì spontaneamente. La voleva a tutti i costi, sarebbe stata la seconda di tre figli. Di quella storia nessuno ne parlò come se fosse una nota di demerito riportata nel fascicolo personale della donna. Iniziò a vedere comportamenti inusuali in uno dei suoi figli tanto da farle pensare che la pazzia fosse penetrata nella sua famiglia. Quella figlia mai avuta dettava i tempi della propria presenza: quando farsi sentire, quando comparire e sparire. Aveva la capacità di intromettersi in faccende che non la riguardavano, orientando e condizionando le decisioni di suo fratello. Lo assillava e tormentava ma voleva solo essere protettiva. Era disarmante, a volte suggeriva scelte inopportune e sgradite. Lui avrebbe voluto disfarsene, liberarsi da quella invadenza. Se ne voleva allontanare ma gli mancava il coraggio di farlo, ma più spesso gli mancava sentire la voce di sua sorella.
FantastichiAmo
Paolo Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 94
Di solito si pensa alle fiabe come a dei racconti a uso esclusivo dei più piccini, in realtà 'FantastichiAmo' non ha confini anagrafici. Se ci si sofferma a guardare in profondità si scoprirà che gli adulti avranno tanto da imparare proprio da chi, per età, si pensa non abbia nulla da insegnare. Età di lettura: da 5 anni.
Pot-pourri. Racconti a quattro mani
Paolo Angeloni, Sonia Angeloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 150
Raccontare la mente umana non è mai agevole. Bisognerebbe essere un po' psicologi per addentrarsi negli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali, oppure essere parapsicologi per studiare i poteri psichici, i meccanismi che concorrono alla interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte. La raccolta "Pot-pourri" tenta di farlo con discrezione, senza avere un approccio scientifico ma entrando pian piano tra le pieghe dell'inconscio. La diversità delle narrazioni e la varietà delle tematiche forniscono dinamismo e hanno lo scopo di instillare curiosità e riflessione.
Il barbiere dello Stalag VI Cl. Il mio nome è 78769
Paolo Angeloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 214
Le storie degli internati militari italiani nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale potranno sembrare una uguale all'altra, ma non lo erano i sentimenti che intimamente ciascun prigioniero viveva in modo autonomo. Condividevano una patria, la stessa divisa; condividevano un no fragoroso urlato e ripetuto a chi gli chiedeva di passare dalla loro parte per stare meglio. In 650.000 fecero la scelta di stare peggio ed Aldo era uno di loro. Doveva resistere dove era impossibile farlo, ma farlo assieme ad altri disperati poteva dare forza a tutti. Amicizia, fede, amori e famiglia erano argomenti a cui aggrapparsi. Alcuni non riuscirono a venirne fuori integri. Aldo preferì dimenticare e non parlare di quegli anni per il resto della sua esistenza. Coccolava il suo astuccio e le cose che conteneva, ve ne ripose altre per farne uno scrigno.
Chika
Paolo Angeloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 212
Da Kopa si fugge sempre da qualcosa o da qualcuno e farlo assieme a Moise avrebbe mitigato l'ansia, le paure e distribuito le preoccupazioni. Chika è determinata a seguire il suo istinto senza rinnegare le tradizioni della sua terra, ma con il solo scopo di uscire da quella incancrenita sudditanza che è presente nelle donne del villaggio. La scatolina con la terra rossa è sempre con lei a ricordarle in ogni istante gli odori e i sapori assorbiti nel tempo, a immaginarne i colori della sua Africa: vi attinge seguendo lo stesso rituale che padre Jean le ha tramandato.

