Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Govoni

Pittori, musicisti, mercanti e grandi viaggiatori. Cronache del loro tempo

Pittori, musicisti, mercanti e grandi viaggiatori. Cronache del loro tempo

Paola Govoni

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 172

Protagonisti di queste 24 storie sono illustri personaggi del passato e altri meno noti (artisti, musicisti, poeti, intellettuali, santi, mercanti e grandi viaggiatori) ma non meno accattivanti. Le cronache raccontano accadimenti nella loro vita, dentro la cornice storica e culturale del loro tempo. La narrazione attraversa i labirinti della memoria e percorre i sentieri del tempo, entra con sfumature anche oniriche nelle vicende dei protagonisti, ne visita i luoghi e le città, svela momenti inconsueti, con il registro di una partecipazione emotiva che rende queste figure a noi vicine nella loro inaspettata modernità.
15,00

Ripensare l'Antropocene

Ripensare l'Antropocene

Paola Govoni, Giovanna Belcastro, Alessandra Bonoli, Giovanna Guerzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 200

Come affrontare il surriscaldamento terrestre e geopolitico senza cedere a indifferenza, negazionismo o ansia climatica? Per rispondere, il volume invita a ripartire dal chiederci chi siamo oltre la dicotomia natura-cultura, per individuare un contesto che ci renda consapevoli che ogni gesto umano – personale, politico, tecnologico – ha un effetto sul pianeta. Potremo così prendere le parti del sistema Terra, praticare la cultura del limite e, rifiutando quella del dominio, ridimensionare i consumi e i toni del dibattito. Perché l'unica soluzione possibile è adattarci a quell'Antropocene che abbiamo scatenato, rallentandolo attraverso una transizione a fonti rinnovabili e a relazioni umane davvero inclusive. Ricorrendo a saperi interdisciplinari, indifferenti ai gerghi, ai principi di autorità e ai conformismi di gruppo, questo libro offre spunti di riflessione a chi, come le autrici, non trova risposte adeguate nei mondi separati delle scienze naturali, sociali, tecnologiche, umanistiche. La proposta è di individuare autonomamente zone d'interscambio dove applicare i risultati di tante, straordinarie conoscenze per instaurare alleanze paritarie con altri punti di vista, generi e generazioni.
23,00

Voce narrante

Voce narrante

Paola Govoni

Libro

editore: Web and Magazine

anno edizione: 2023

12,00

Che cos'è la storia della scienza

Che cos'è la storia della scienza

Paola Govoni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 141

In dialogo con la scienza di frontiera e gli studi sociali, oggi la storia della scienza offre gli strumenti utili per navigare tra natura, tecnologie e società. Un approccio integrato che può orientare il nostro agire verso obiettivi sostenibili, insieme tecnologici e sociali, oltre che capaci di dare risposte ai quesiti conoscitivi più ambiziosi evitando le semplificazioni – complottiste o scientiste – nei confronti della scienza. Questa edizione riveduta, aggiornata e arricchita di un capitolo, mettendo a confronto letture diverse della storia di alcune tra le sfide culturali più controverse – dall'eliocentrismo all'evoluzionismo, dalla fisica quantistica all'editing genomico –, propone una guida rapida ai classici del settore e alcune riflessioni sui rapporti tra noi e la scienza: una cultura e una pratica dalla quale dipende la nostra sopravvivenza.
13,00

Un pubblico per la scienza. La divulgazione scientifica nell'Italia in formazione

Un pubblico per la scienza. La divulgazione scientifica nell'Italia in formazione

Paola Govoni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 368

Perché in Italia, a differenza che in altri paesi europei, la divulgazione scientifica ha stentato ad affermarsi’ Perché nel nostro paese solo pochi scienziati si sono dedicati alla divulgazione’ Perché il pubblico italiano è agli ultimi posti in Europa quanto a preparazione scientifica’ Fornendo uno spaccato inedito della comunità scientifica dei primi decenni dopo l’Unità, questo volume offre alcune risposte a tali domande, cruciali per comprendere i rapporti tra ricerca, istruzione e sviluppo. Adottando una prospettiva comparata e partendo dalle origini della divulgazione scientifica, il libro ricostruisce la fioritura postunitaria della "scienza per tutti". Ad essa contribuirono gli scienziati e il pubblico dell’età del positivismo, spronati da un’editoria imprenditoriale ambiziosa che fece leva sull’entusiasmo politico successivo all’Unità. L’analisi delle circostanze che incrinarono quel successo - mai più ripetutosi - rivela alcuni tratti salienti e di lunga durata dei rapporti tra scienza e società in Italia.
28,00

Che cos'è la storia della scienza

Che cos'è la storia della scienza

Paola Govoni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 125

La storia della scienza offre una prospettiva unica da cui osservare alcune delle sfide intellettuali più ambiziose degli ultimi cinque secoli. Rilevando l'intreccio tra scienza, istruzione e sviluppo, può anche aiutarci a capire come utilizzare meglio la scienza e la tecnica di oggi. Il libro offre al lettore un primo sguardo sulla storia della scienza, proponendo una guida rapida ai classici del settore e alcune riflessioni sui rapporti attuali tra scienza e società.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.