Libri di Paola Di Salvatore
L'atleta costruttore di pace
Paola Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 104
La pace non è solo un valore, un principio, un elemento di unione tra le genti ma una verità che si fonda sulla consapevolezza di una concreta applicazione dei principi etici esistenziali, di unitarietà, di condivisione, di fratellanza, di accettazione dell'altro. Una verità che non può essere raggiunta se non con un cammino in una inscindibile unione di valori, di principi e di azioni in cui l'atleta assume un nuovo ruolo, quello di costruttore di pace. L'atleta, teodoforo, rappresentando i popoli di tutto il mondo, nella cerimonia di apertura dei giochi olimpici, portando alta la fiaccola con la fiamma olimpica, è lui stesso simbolo di pace. L'atleta può oggi essere voce dei popoli, in un tempo di liquefazione dei valori e in una totale afonia degli Stati e degli Organismi internazionali, che considerano la pace come un traguardo per pochi. Chi costruisce la pace, chi tutela la pace, chi vive la pace, chi dona la pace? L'opera analizzando i valori dello sport e il ruolo dell'atleta come soggetto dell'ordinamento giuridico sportivo giunge ad una riflessione sul valore della pace e sulla necessaria coniugazione dello sport nella pace e per la pace, in un cammino complesso ma non impossibile.
Diritto sportivo
Andrea Tatafiore, Paola Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il diritto sportivo nazionale e internazionale è destinatario di attenzioni accademiche che convergono in alcuni corsi di studi presso atenei particolarmente attenti e sensibili a questo ambito disciplinato. Il diritto sportivo è il risultato di una osmosi, di una convergenza di temi e istituti giuridici di diritto pubblico e di diritto privato, anche internazionali, il cui approccio è di certa complessità, per quegli studenti che studiano questa materia in corsi rivolti alle scienze umane e motorie. Per questo nasce il manuale teso a rendere agevole e comprensibile la materia al cospetto di studenti che non si cimentano in un percorso universitario presso facoltà giuridiche ed economiche, quindi digiuni di quei presupposti necessari per un corretto approccio alla materia. Da qui un testo che vuole avvicinare a questo eterogeneo sistema di regole, tramite una trattazione ordinata che non vuole assurgere a completezza e che snellisce i richiami dottrinari e bibliografici, al fine di per mettere agli studenti un primo avvicinamento alla materia. La stesura segue un iter espositivo semplice, utile a facilitare la comprensione.
Appunti di diritto e giustizia sportiva
Paola Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Murgo
anno edizione: 2020
pagine: 161
Nuovi saggi di diritto sportivo
Paola Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 308
La coniugazione del diritto alle fenomenologie umane suscita sempre più una curiosità scientifica, quale primum movens di ogni analisi giuridica. Dai primi scritti, orizzonte di un nuovo sapere nel mondo sportivo, è cresciuta l'esigenza di approfondire tematiche e aspetti dell'ordinamento giuridico sportivo sempre più significativi, poiché analisi di fattispecie concrete, costituenti la centralità del mondo sportivo nell'eterogenea accezione e coniugazione di sport e diritto. Dall'articolazione dell'ordinamento giuridico sportivo, ai principi etici che conformano lo sport; dal codice di comportamento sportivo, alla libertà di informazione e al diritto alla riservatezza; dall'analisi della giustizia sportiva nella piena autodichia dell'ordinamento giuridico sportivo, alla responsabilità nello sport e al doping. L'opera analizza anche i nuovi rapporti giuridici scaturenti da un impatto della politica di coesione europea in Stati in preadesione all'Unione europea, generando un nuovo ambito di analisi giuridica e contrattuale, senza mai dimenticare la rilevanza dell'atleta in ogni disciplina sportiva.