Libri di Paola Bortolon
Fondamenti di scienze degli alimenti. Basi per la didattica e la formazione
Paola Bortolon, Nicoletta Schmidt
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il tema dell'alimentazione, la necessità di acquisire sani comportamenti alimentari e di operare scelte corrette tra i numerosi e svariati prodotti e tra le continue sollecitazioni esterne, così da prevenire situazioni patologiche direttamente o indirettamente connesse con la nutrizione, chiama in causa le agenzie formative, formali e informali. Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita "sano", adeguando la dieta alle esigenze specifiche, implica la conoscenza, più o meno approfondita, di argomenti di scienze degli alimenti e di igiene alimentare. Lo scopo del volume è quello di fornire, in forma sintetica, ma sufficientemente completa, informazioni sui principi nutritivi, sugli alimenti, sul fabbisogno energetico e nutrizionale e di indicare le linee di comportamento da seguire nelle scelte e nel consumo del cibo. Anche se principalmente rivolto ad insegnanti, sia della scuola di base, sia della scuola secondaria, a formatori e ad educatori, il libro può costituire un testo di studio, approfondimento, ampliamento disciplinare, utilizzabile dai più vari soggetti.
Competenze trasversali e formazione degli insegnanti
Paola Bortolon, Teresa Pinto
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 128
Prove per competenze per il biennio di scienze. Per le Scuole superiori
Paola Bortolon
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2017
pagine: 104
Costruire le competenze di scienze. 50 prove per l'allenamento e la verifica. Per le Scuole superiori
Paola Bortolon
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 104
50 prove che raccolgono quesiti insoliti da risolvere attivando le capacità di analisi, immaginazione e ragionamento. Una proposta per costruire un?integrazione dei saperi scientifici, che vada oltre la memorizzazione e la meccanica applicazione di nozioni. Sviluppare la cittadinanza scientifica * Prove per individuare, analizzare, comprendere e risolvere problemi che lo studente si trova o si troverà ad affrontare come cittadino. Comprendere il mondo naturale * Le situazioni proposte offrono l?opportunità di cogliere la varietà e la complessità del mondo che ci circonda. Imparare con il problem solving * Il testo propone sfide cognitive che richiedono razionalità, creatività e perseveranza. Approfondimenti sulle competenze, bibliografia e suggerimenti didattici per il docente su: ? online.zanichelli.it/competenzediscienze
Didattica delle scienze degli alimenti
Paola Bortolon, Nicoletta Schmidt
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il libro si rivolge ai docenti dei diversi ordini di scuola, a specializzandi SSIS, a formatori e operatori sanitari. Le numerose e diversificate proposte operative e i materiali forniti (questionari, griglie di rilevazione, giochi didattici, role play, studi di caso, webquest, mappe concettuali, schede progettuali, modelli, verifiche), frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, hanno lo scopo di facilitare il lavoro di progettazione e di insegnamento e possono essere utilizzati in modo flessibile, adattandoli al contesto. Una parte del testo è dedicata alle esperienze di laboratorio, una ai progetti e alle azioni didattiche, una fornisce sintetiche nozioni sugli alimenti e sull'alimentazione.

