Libri di Paola Barbato
Di chi ha paura il lupo cattivo? Stampatello maiuscolo
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 48
Con lettere grandi, ideale per leggere da soli o insieme! Un libro per capire che usare l'astuzia è importante ma... sempre rispettando gli altri. Il lupo cattivo teme di perdere tutto il pelo come zio Anacleto. Che brutto sarebbe e brr! Che freddo! Un lungo cappotto, una folta parrucca e fiocchetti di lana rubati alle povere pecore. Ecco la soluzione! Ma conciato così, chi avrà più paura di lui? Età di lettura: da 4 anni.
Ut. Volume Vol. 2
Paola Barbato, Corrado Roi
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nella ricerca di tracce del proprio passato, Iranon conosce Labieno, uno scultore genetico che crea opere d'arte in parte vive. Questi gli chiede aiuto, in cambio di informazioni su Hog e sulle Case, e convince lui e Ut a mettersi sulle tracce di un misterioso vandalo che deturpa le sue creazioni... L'opera di Corrado Roi & Paola Barbato in una nuova versione riveduta dagli autori.
Horror Game
Paola Barbato
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 144
KyloTom, Aleverso, Gigis, IlaPeach e Samu_11_10 sono una squadra strampalata e giocano insieme da poco. Eppure sono decisi a unire le forze per vincere quella che, per tutti gli appassionati di videogame, è una sfida impossibile: arrivare al quindicesimo e ultimo livello di Horror Game. Ci hanno già provato, fallendo, i più grandi gamer del mondo, ma i cinque ragazzi non hanno intenzione di arrendersi. Quando però, per puro caso, Ale riesce a risolvere l'enigma impossibile e a sbloccare il livello "maledetto", succede qualcosa di strano. La mappa della nuova ambientazione, un vecchio castello, assomiglia moltissimo a quella del comprensorio in cui Alessandro vive e il suo avatar comincia a spostarsi senza comandi, seguendo gli esatti movimenti del suo corrispettivo umano, come se realtà e gioco non avessero più confini... Questo vuol dire una sola cosa: l'Emberskin, il terrificante mostro con la pelle composta di braci e gli artigli assassini, potrebbe essere ovunque. E reale. Età di lettura: da 11 anni.
La torre d'avorio
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2024
pagine: 416
È possibile cancellare il passato e liberarci della persona che siamo stati? Mara Paladini ci sta provando da tredici anni, dopo aver scontato una pena in una struttura psichiatrico-giudiziaria per il tentato omicidio del marito e dei due figli. Il nome di quella donna, affetta dalla sindrome di Münchhausen per procura – una patologia che porta a far ammalare le persone che si amano per poi curarle e prendersi il merito della loro guarigione – era Mariele Pirovano, ma quel nome Mara lo deve dimenticare, perché quella persona non esiste più. Almeno questo è ciò di cui tutti vogliono convincerla. Lei però non ci crede e nella sua nuova vita in una grande città, a centinaia di chilometri dal proprio passato, ha costruito una quotidianità che la tiene lontano dal mondo, che le impedisce di nuocere ancora: non esce quasi mai e della casa procurata dai servizi sociali ha fatto una prigione di scatoloni e memorie, dove seppellire per sempre Mariele. Un giorno però nella sua torre d’avorio si apre una breccia. Comincia tutto con una piccola macchia di umidità sul soffitto, che la costringe ad andare al piano di sopra per avvertire il vicino. Potrebbe essere cosa da nulla, invece la scena che le si presenta è un uomo morto, con i segni dell’avvelenamento sul corpo. Mara potrebbe non riconoscerli, quei segni; Mariele invece non ha dubbi, perché così ha quasi ucciso le tre persone che amava di più. Ora Mara sa che è stato tutto inutile, che il suo passato l’ha riagguantata: ora Mara sa che l’unica possibilità è la fuga, da chi vorrà incolparla di quell’omicidio e da chi invece lo ha commesso per incastrarla.
Dylan Dog. Altrimondi
Tiziano Sclavi, Michele Masiero, Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 482
Dietro la polverosa vetrina di un anonimo negozio di cianfrusaglie, lungo le strade di Londra inspiegabilmente deserte, in uno scialbo condominio di periferia, tra le mura di un’innocua villetta con un ordinato giardino... luoghi dove il tempo scorre a ritroso, celando dimensioni sconosciute, alla ricerca di una verità che fluttua dentro un silenzio eterno. Solo Dylan Dog saprà come avventurarsi dentro questi mondi (im)possibili, nati da desideri e speranze ma che nascondono invariabilmente preoccupanti misteri, e dove è facile smarrirsi per sempre. Contiene gli episodi "Gente che scompare", "L'ultimo uomo sulla Terra", "Zed", "L'inquilino misterioso", "Il giardino delle illusioni" e "Il mistero dell'isola d'Yd”.
Dylan Dog. Killers
Tiziano Sclavi, Paola Barbato, Michele Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Un serial killer si muove dietro le quinte della magia e Dylan Dog dovrà affrontare giochi di prestigio ben poco divertenti. Brighton Whitaker era un grande scrittore, o soltanto il cronista nell'ombra delle efferatezze di un serial killer...? Joe Storm è il conduttore più amato d'Inghilterra, eppure chissà cosa penserebbero del suo hobby segreto gli spettatori... In una notte di tempesta, l'Indagatore dell'Incubo è costretto a rifugiarsi nel tetro Bates Motel, ma ben presto fra i cupi corridoi farà capolino l'ombra di un feroce assassino. Un viaggio nelle menti malate dei più spietati killer in circolazione, a spasso fra i peggiori incubi dylandoghiani! Contiene gli episodi "Diabolo il grande", "Lo specchio dell'anima", "Istinto omicida", "L'assassino è tra noi".
Di chi ha paura il fantasma cattivo? Stampatello maiuscolo
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 48
Ogni fantasma che si rispetti
infesta solo case abbandonate,
ma che noia non avere nessuno
da spaventare! Meglio trasferirsi
in una casa con tanti umani
da far morire di paura.
Quando arriva il momento
del bucato, però... Età di lettura: da 4 anni.
Il buio, che paura! Stampatello maiuscolo
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 48
Ogni sera, anche se ha la lucina accesa vicina al letto, Luca si nasconde sotto le coperte perché ha paura del buio. Sa che con la luce e con il buio le cose non cambiano, ma lui ha paurissima lo stesso.
E dire che di notte
c'è qualcuno più
pauroso di lui... Età di lettura: da 4 anni.
Paurissima! Stampatello maiuscolo. Ediz. ad alta leggibilità
Paola Barbato
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Una raccolta da brivido con tre storie di paura mostruosamente divertenti! C'è chi ha paura dei fantasmi,
dei lupi o del buio. E poi ci sono fantasmi che hanno paura di finire
in lavatrice insieme ai calzini,
lupi che temono di perdere tutto
il loro bel pelo e un buio che
ha paura... della luce!
Tutti abbiamo le nostre paure,
ma una bella risata
può allontanare ogni timore! Età di lettura: da 6 anni.
Vinny nella casa stregata. Villa Ombrosa. Volume Vol. 1
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Vinny ha undici anni, un fratello di zero parole e una sorella fissata con l'ordine. Per fortuna c'è nonna Ermelinda, che sa parlare con gli oggetti. Quale sarà il dono magico di Vinny? La famiglia Sibilla si è appena trasferita fuori città. Villa Ombrosa, però, non è una casa normale. Si dice che sia maledetta, infestata dai fantasmi e che respinga tutti quelli che cercano di abitarla. Sarà vero? Vinny è decisa a indagare! Età di lettura: da 9 anni.
Il potere di Vinny. Villa Ombrosa. Volume Vol. 2
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il secondo capitolo della serie Villa Ombrosa! È già da un po' che la famiglia Sibilla si è trasferita a Villa Ombrosa e Vinny ormai ha capito che solo lei riesce a vedere le mille stranezze della casa. C'è una cosa, però, che la tormenta: cosa si nasconde nella stanza chiusa in fondo al corridoio? Perché la porta non si apre in alcun modo? Età di lettura: da 9 anni.
Cuore capovolto
Paola Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 368
Alberto Danini è un’ombra. Agente del Servizio centrale operativo, esperto informatico, si nasconde dietro a uno schermo del dipartimento di Polizia giudiziaria perlustrando i meandri della Rete a caccia di predatori. Si finge un adolescente fragile, ma è una maschera dolorosa da indossare: un adulto che si muove come un serpente in mezzo ai ragazzi, che cambia pelle di continuo. Quel ruolo da esca entra in risonanza con il bambino fragile che anche lui è stato; per questo è il migliore in quello che fa. La sua identità di copertura nasce e muore nel mondo virtuale, mentre i colleghi lottano tutti i giorni nel mondo reale: non importa se i meriti vanno ad altri, ad Alberto rimane la possibilità di elaborare ogni volta l’orrore di cui è stato testimone. Fino al giorno in cui l’agente Danini si imbatte nella vicenda di Leonardo P., tredici anni, caduto in una rete di mostri. O almeno questo è ciò che riferisce alla polizia il padre del ragazzo; questo è ciò su cui si concentrano Alberto e la squadra. Ma in realtà i bambini non c’entrano. Dietro l’app La Rete dei Cuccioli, dal nome innocuo, si nasconde stavolta un nemico diverso, dal volto ugualmente feroce. Mentre l’indagine entra nel vivo, Alberto è costretto a esporsi, a spingersi in prima linea, mosso non da un coraggio che non sente di avere, ma dalla paura. Di non saper difendere ciò che ha di più caro. Di non sapersi fermare in tempo. Di diventare come quelli che ha sempre combattuto. Paola Barbato, come i grandi maestri del genere, immagina mondi di oscurità, li edifica davanti ai nostri occhi, ci invita a entrare. E ci lascia lì, in compagnia di un’angoscia sempre nuova.

