Libri di P. Castelli
L'invenzione di Ranieri il taumaturgo tra XII e XIV secolo: agiografia ed immagini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 200
Con questo secondo libro - che completa gli studi effettuati su san Ranieri viene offerto un contributo innovativo attraverso l'utilizzazione di testimonianze storiche, figurative e agiografiche, inscindibilmente legate tra loro e spesso volutamente prese in considerazione separatamente. Oltre a questo, attraverso l'analisi comparata delle fonti scritte ed archeologiche, viene dato un primo, significativo apporto allo studio delle relazioni marittime e commerciali di Pisa con il Mediterraneo orientale tra il X e il XII secolo.
Intercessor Rainerius ad Patrem. Il santo di una città marinara del XII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 311
In questo volume sono raccolti diciotto saggi nati da due incontri di studio dedicati alia figura di san Ranieri e alla storia della santità, tenutisi l'uno nel giugno 2000 e l'altro nell'ottobre 2010. Gli autori, studiosi di diversi orientamenti metodologici, hanno contribuito ad una nuova definizione del santo pisano nel contesto cittadino ed europeo, seguendone la fortuna dal Medioevo all'età moderna. Il libro è dedicato non solo agli specialisti, ma anche ad un pubblico più vasto, consapevole del peso e del significato del culto del patrono nella storia delle città.
Prima e dopo le tavole eugubine. Falsi e copie fra tradizione antiquaria e rivisitazioni dell'antico
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2010
pagine: 368
Il falso è legato sin dalle origini al lucro, che costituisce un grande stimolo a questa pratica, ma in realtà sono le ideologie, politica e religiosa, a costituire la spinta maggiore. Già nel mondo romano era consuetudine acquistare le riproduzioni di opere di artisti famosi con cui ornare dimore e giardini. Nel Medioevo si falsificavano con grande abilità anche documenti politici relativi alla storia delle città. La pratica continuò nel Rinascimento e persino i corpi non sfuggirono al processo di falsificazione, effettuata attraverso l'ausilio di cosmetici e protesi. Non sono però condannabili le copie messe in circolazione senza dolo, come presumibilmente è stato il caso delle sei copie lignee delle Tavole Eugubine, che rappresentano un problema di non facile soluzione; problema che ha aperto tra gli studiosi un dibattito e che ha dato l'idea di questo volume. I saggi qui riuniti intendono offrire quindi un panorama dell'accezione del "falso", della copia e della "riproduzione" nelle diverse tradizioni culturali e fornire un vasto spettro dell'ambiguità di questi concetti.
Taumaturgia e miracoli tra alto e basso Medioevo. Prospettive metodologiche generali e casistiche locali. Atti del Convegno di studio (Gubbio, 20-21 aprile 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2008
pagine: XVI-180
Les residences napoléoniennes à Portoferraio
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 32
Storici, filosofi e cultura umanistica a Gubbio tra Cinque e Seicento
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1999
pagine: 736
Giovanni e Gianfrancesco Pico. L'opera e la fortuna di due studenti ferraresi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1998
pagine: VIII-370
L'ideale classico a Ferrara e in Italia nel Rinascimento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1998
pagine: VI-286
In supreme dignitatis. Per la storia dell'Università di Ferrara (1391-1991)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1995
pagine: XXVIII-616
Giuseppe Mazzatinti (1855-1906). Tra storia e filologia
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1991
pagine: 288
Patrizia della Porta. Mu-seum. 4 musei, 4 elementi-4 museums, 4 elements. Catalogo della mostra (Milano, 22 settembre-28 ottobre 2004)
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 87
Il progetto Mu-seum: 4 musei 4 elementi interroga e ritrae quattro musei d'arte contemporanea e li lega simbolicamente ai quattro elementi. Il concept dell'indagine riguarda il tema filosofico del vuoto (dall'ideogramma giapponese mu) indagato attraverso le forme dell'architettura contemporanea. Lo sguardo non è documentativo ma contemplativo, zen. I quattro musei esplorati sono: il Whitney Museum di New York di Marcel Breuer (terra); il Guggenheim Museum di New York di Frank Lloyd Wright (aria); il Guggenheim Museum di Bilbao di Frank O. Gehry (acqua); l'East Building della National Gallery di Washington di Ieoh Ming Pei (fuoco).