Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Barone

Formazione e post-umanesimo. Sentieri pedagogici nell'età della tecnica
18,00

I racconti del carrubo. Storie di un contadino siciliano

I racconti del carrubo. Storie di un contadino siciliano

Giovanni Rosa

Libro: Copertina rigida

editore: Grafiche Santocono

anno edizione: 2013

pagine: 80

Tra Modica e Leonforte si intreccia la storia di più generazioni, a partire da un antefatto: l'incontro sul treno tra il marchese Tedeschi e il barone Bonsignore, il 7 gennaio del 1908. Una occasionale emigrazione interna, inserita nelle vicende del "secolo breve", a cavallo delle due guerre mondiali, ha dato vita ad uno scambio di culture e di risorse umane. All'interno della cosiddetta "grande" storia, si snodano piccole storie di vita legate alla civiltà agricola e contadina, custode di quei valori che ci hanno generato e nei quali, nonostante tutto, serbiamo le nostre radici. Il libro narra, per episodi significativi, la vita di don Peppino Iozzia, classe 1913. La sua figura solida e tenace di contadino del sud sembre ritagliata su quella del carrubo, il secolare albero della nostra terra, che dà frutti buoni nella propria stagione ed è buono in tutte le stagioni.
10,00

Traiettorie impercettibili. Rappresentazioni dell'adolescenza e itinerari di prevenzione

Traiettorie impercettibili. Rappresentazioni dell'adolescenza e itinerari di prevenzione

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2006

pagine: 239

Il senso della metafora, che accomuna il volo degli Uccelli (Battiato) ai percorsi esistenziali intrapresi da ogni singolo ragazzo o ragazza nell'età dell'adolescenza, non si limita alle specifiche vicissitudini soggettive, ma si estende e comprende efficacemente i possibili discorsi sulla prevenzione nel lavoro educativo con gli adolescenti. Come studiosi e come professionisti impegnati direttamente sul campo, si è cercato in questo volume di individuare i codici utili a cogliere la ricchezza e la variabilità di quei voli e di quelle traiettorie, nella comune convinzione che si possa provare a comprendere quali possano essere i codici delle geometrie esistenziali che permettono di dare senso ad ascese e discese dei ragazzi di oggi.
21,00

Tra i due palazzi

Tra i due palazzi

Nagib Mahfuz

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 1996

pagine: 653

Originariamente pubblicata in arabo tra il 1956 e il 1957, la Trilogia narra la storia dell'Egitto attraverso gli occhi di una famiglia, dai primi anni del '900 al golpe militare che nel 1952 rovesciò il governo di Re Faruk e portò al potere Gamal Abd el Nasser.In questo primo romanzo, Mahfuz intreccia magistralmente la società cairota della fine del secolo con personaggi che sono allo stesso tempo obbedienti e meravigliosamente sensuali, le loro vite austere e affascinanti. Qui i rigorosi principi delle donne "rispettabili" e dei loro uomini sono osservati scrupolosamente, in contraddizione alla cultura notturna delle danzatrici del ventre e delle bevande alcoliche, tra la presenza delle forze inglesi e australiane al Cairo.
16,50

Parliamo dello stesso Dio? Raimon Panikkar dialoga con il rabbino Pinchas Lapide

Parliamo dello stesso Dio? Raimon Panikkar dialoga con il rabbino Pinchas Lapide

Raimon Panikkar, Pinchas Lapide, Anton Kenntemich

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2014

pagine: VIII-80

Raimon Panikkar conversa con il rabbino Pinchas Lapide, entrambi intervistati da Anton Kenntemich. Un'opera in grado di sconvolgere quello che i cristiani pensano degli ebrei e quello che gli ebrei pensano dei cristiani, e che evidenzia il rischio possibile di una riduzione sia del cristianesimo sia dell'ebraismo. Come sempre hanno ripetuto Raimon Panikkar e Julien Ries, non c'è dialogo che non porti un guadagno reciproco. In questo senso sono qui affrontate tematiche fondamentali quali l'idolatria, l'esperienza dell'aperto, della libertà, dell'infinito, dell'indescrivibile. Parole dentro le quali è annidato un mistero inesprimibile, che conduce in unità la diversità delle culture.
12,00

Giufà al bando

Giufà al bando

Mario Agosta

Libro: Libro rilegato

editore: Argo Software

anno edizione: 2005

pagine: 178

11,00

Riccardo Massa: lezioni su «l'esperienza della follia»

Riccardo Massa: lezioni su «l'esperienza della follia»

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 256

27,50

K. L'orgia del denaro

K. L'orgia del denaro

Vassilis Vassilikos

Libro

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 1997

pagine: 360

14,46

Donne

Donne

Philippe Sollers

Libro

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 1993

pagine: 554

17,04

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.