Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Angelini

Quell'uom di multiforme ingegno. Vita di Sandro Angelini

Quell'uom di multiforme ingegno. Vita di Sandro Angelini

Carlo Simoncini

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2015

pagine: 248

Sul filo di un delicato equilibrio tra narrativa e cronaca, il racconto di un personaggio "di multiforme ingegno", che ha attraversato la storia del Novecento vivendo la propria epoca con intensità di sentimenti. Sandro Angelini ha lasciato forte traccia di sé non solo nelle vicende di Bergamo, la sua città, ma anche in Europa e nel mondo, dall'Oriente all'Africa, dal Pacifico al Centro America, dove i suoi studi e i suoi lavori sono e saranno oggetto di interesse per gli studiosi dei vari campi del sapere. Questa dunque, priva di alcun intento agiografico, non è solo la storia di un grande architetto; è la storia di un protagonista del suo tempo, dall'infanzia vissuta vivacemente in una Valtesse allora in piena campagna, alla vecchiaia ancora protesa nel ruolo di stimolante consigliere dei pubblici amministratori, viaggiando attraverso le vicende familiari, l'esperienza del servizio militare, trascorso tra Sapri e le isole egee come "pittore di guerra" (scrive ai genitori di sentirsi in quei mari come l'ultimo nipote di Ulisse), l'affermazione professionale, il ruolo di soprintendente onorario, le missioni internazionali. Appendice a cura di Piervaleriano Angelini.
15,00

Trattato di storia delle religioni

Trattato di storia delle religioni

Mircea Eliade

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2008

pagine: XLIX-544

"Il fine che ci siamo proposti - scrive Eliade - è quello di mostrare che cosa sono i fatti religiosi e che cosa rivelano". Nel complesso labirinto che essi costituiscono il lettore penetra a poco a poco, acquista familiarità con le diversità culturali da cui essi dipendono, prende contatto con le manifestazioni del sacro che si palesano a vari livelli cosmici (il Cielo, le Acque, la Terra, le Pietre), nei fenomeni biologici (i cicli vegetativi, i ritmi lunari, la sessualità), nei miti e nei simboli (il famoso mito dell'eterno ritorno). Il "Trattato", che a distanza di sessant'anni dalla pubblicazione conferma il suo valore e la sua permanente attualità, può leggersi da un duplice punto di vista: come interpretazione fenomenologico-religiosa spesso suggestiva e stimolante, e come documento del travaglio della cultura moderna, impegnata nella ricerca di un più ampio e sensibile umanesimo.
26,00

La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I

La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I

Libro: Copertina morbida

editore: Mendrisio Academy Press

anno edizione: 2008

pagine: 572

30,00

Dal laboratorio del «Mondo magico». Carteggio 1940-1943

Dal laboratorio del «Mondo magico». Carteggio 1940-1943

Ernesto De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Argo

anno edizione: 2007

pagine: 166

14,00

Gli architetti Gilardi a Mosca. La raccolta dei disegni conservati in Ticino
60,00

Il diavolo nella tradizione popolare italiana

Il diavolo nella tradizione popolare italiana

Giuseppe Cocchiara

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2004

pagine: 223

Apparso nel secondo dopoguerra, questo libro segnò una svolta negli studi demonologici italiani, affrontando per la prima volta il tema con spirito serenamente laico.Giuseppe Cocchiara cercò di accostarsi al diavolo prestando attenzione unicamente alle sue imprese cosi come la letteratura popolare le descriveva. Non è la pretesa "sostanza" del demonio a essere inquadrata, ma il contesto in cui essa si manifesta, popolato da santi e presunte streghe, contadini, dame e preti. Il risultato è un'antologia delle apparizioni del diavolo in Italia, tra la fine del Medioevo e gli inizi dell'età moderna, basata essenzialmente sui testi di devozione della nostra letteratura e sulle diverse lezioni delle novellette popolari che più si sbizzarriscono sul tema.
15,00

La cerimonia del tè. Una interpretazione per occidentali
8,00

La strega Karma

La strega Karma

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1996

pagine: 144

7,23

Racconti erotici tibetani. Le avventure dello zio Tempa
6,20

Lineamenti di entomologia

Lineamenti di entomologia

Richard G. Davies

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 1990

pagine: 384

52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.