Libri di Olga Marciano
L'arte per la giustizia & Le stanze dell'arte. Due grandi eventi per la prima volta insieme
Libro
editore: Crosslink
anno edizione: 2024
pagine: 60
Quarta biennale d'arte contemporanea di Salerno 2021. Lunatica
Libro: Libro in brossura
editore: Crosslink
anno edizione: 2021
pagine: 252
Raccolta delle opere degli artisti partecipanti alla quarta edizione della Biennale d'Arte contemporanea di Salerno (6-21 novembre 2021, Palazzo Fruscione).
Il sacchetto rosa
Olga Marciano
Libro: Libro in brossura
editore: Crosslink
anno edizione: 2019
pagine: 124
"L’amore per una sorella può andare oltre la vita e superare le barriere della realtà, varcando i confini dei sogni e dei desideri, fino a raggiungere l’impossibile. Uno spaccato di vita comune, raccontato attraverso un dialogo, a tratti infinitamente dolce, a tratti molto crudo, ma che in ogni caso, riesce a travalicare i confini terreni, tentando di raggiungere ovunque l’ascolto di quelle parole non dette e di un amore immenso, mai realmente palesato prima, per una forma di atavico pudore. Desiderare di risentire la sua voce, il suo profumo, tentare di raccontare il proprio dolore, fino a mettere a nudo l’anima, con tutte le proprie debolezze, per cercare di 'perdonare se stessa' della 'colpa' di essere sopravvissuta alla sorella più giovane e 'risolvere i sospesi' della vita, ormai senza più radici, attraverso un dialogo, forse immaginario, forse reale..." (L'autrice)
Nulla da dimostrare. Il lavoro delle donne
Imma Battista, Olga Marciano
Libro: Libro in brossura
editore: Crosslink
anno edizione: 2019
pagine: 100
La collezione è il frutto della ricerca dell'artista Olga Marciano che, sospesi i colori ad olio, realizza, con "tecnica mista", venti ritratti, primo segmento di un corpus che sarà dedicato interamente al tema del lavoro delle donne. Ogni "ritratto" è accompagnato da un breve "affresco" critico di Imma Battista.