Libri di Nunzio Russo
Il romanzo della pasta italiana
Nunzio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 114
Questo libro rappresenta un affascinante percorso storico per raccontare la storia della pasta e la storia dei pastai di Termini Imerese. La nuova edizione è arricchita da una nuova introduzione, da fotografie, riproduzioni di marchi di fabbrica originali… e anche da qualche ricetta squisitamente siciliana.
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 476
La voce del maestrale parla da tempi remoti nelle terre siciliane, nascosta tra lo splendore della campagna e l'azzurro del mare. Totò Musumeci è cresciuto ascoltando quella voce e ha conosciuto antiche storie diventate leggenda. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione, e dovrà difenderla come ha già fatto il nonno dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, il padrone di tutto.I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. Il Sole sulla Terra si camuffa dietro accattivanti sembianze e diventa ancora più pericoloso. Totò Musumeci combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada delle passate generazioni. E quel giorno, la voce del maestrale sarà il grido di un popolo che conquista la libertà.
Il romanzo della pasta italiana
Nunzio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2015
pagine: 84
L'autore con un grande atto d'amore verso la verità e la cultura sulla pasta, regina della dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell'umanità, Unesco 2010, ha donato i più antichi documenti del Pastificio Russo all'Archivio Digitale Reggiane, tenuto dall'Università di Modena e Reggio Emilia, rendendolo fruibile a studenti e ricercatori. Le Officine Meccaniche Reggiane di Reggio Emilia erano i fornitori degli impianti con cui si produceva la materia prima della pasta siciliana e furono i costruttori di una macchina industriale, la pulitrice delle semole, che per anni ha contribuito a produrre pasta alimentare a Termini Imerese e in Sicilia. La semolatrice oggi è tornata a Reggio Emilia grazie all'impegno di Nunzio Russo ed è esposta all'ingresso del Tecnopolo Reggiano dell'Unimore. Ogni volta che sentite soffiare il maestrale, sicuramente Nunzio Russo è in una scuola, in un convegno, in una fiera di libri, in mezzo alla gente a raccontare la sua storia, la storia della sua famiglia, la storia della Sicilia attiva, la storia della pasta che tanta libertà avrebbe potuto continuare a dare.
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2014
pagine: 460
"La voce del maestrale" parla da tempi remoti nelle terre siciliane, nascosta tra lo splendore della campagna e l'azzurro del mare. Totò Musumeci è cresciuto ascoltando quella voce e ha conosciuto antiche storie diventate leggenda. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione, e dovrà difenderla come ha già fatto il nonno dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, il padrone di tutto. I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. Il Sole sulla Terra si camuffa dietro accattivanti sembianze e diventa ancora più pericoloso. Totò Musumeci combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada delle passate generazioni. E quel giorno, la voce del maestrale sarà il grido di un popolo che conquista la libertà.
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 464
La voce del maestrale parla da tempi remoti nelle terre siciliane, nascosta tra lo splendore della campagna e l'azzurro del mare. Totò Musumeci è cresciuto ascoltando quella voce e ha conosciuto antiche storie diventate leggenda. Ora una forza misteriosa lo chiama a diventare parte di un'avventura mai svelata, mentre l'impetuoso urlo del vento cerca di coprire ogni cosa. Totò è il nipote del barone di Mezzocannolo, ucciso dalla mafia. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione, e dovrà difenderla come ha già fatto il nonno dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, il padrone di tutto. I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. Il sole sulla Terra si camuffa dietro accattivanti sembianze e diventa ancora più pericoloso. Totò Musumeci combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada delle passate generazioni. E quel giorno, la voce del maestrale sarà il grido di un popolo che conquista la libertà.
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 472
La voce del Maestrale parla da tempi remoti nelle terre siciliane, nascosta tra lo splendore della campagna e l'azzurro del mare. Totò Musmeci è cresciuto ascoltando quella voce e ha conosciuto antiche storie diventate leggenda. Ora una forza misteriosa lo chiama a diventare parte di un'avventura mai svelata, mentre l'impetuoso urlo del vento cerca di coprire ogni cosa. Totò è il nipote del barone di Mezzocannolo, ucciso dalla mafia. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione e dovrà difenderla, come già il nonno prima di lui, dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, padrone di tutto. I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. II Sole sulla Terra si camuffa dietro accattivanti sembianze e diventa ancora più pericoloso. Totò lo combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada che fu delle passate generazioni. E, quel giorno, la voce del maestrale sarà il grido di un popolo che conquista la libertà.
La voce del maestrale
Nunzio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 472
Totò è il nipote del barone di Mezzocannolo, ucciso dalla mafia. È anche un industriale del sud. Quanto ha ereditato è tradizione e dovrà difenderla, come già il nonno prima di lui, dalla violenza del principe di Granata, il fondatore del paese, padrone di tutto. I tempi cambiano e la dinastia del principe si estingue, ma il male resta ed è sempre lo stesso. Totò lo combatterà fino alla fine, nella certezza che dopo di lui qualcuno continuerà a percorrere la strada che fu delle passate generazioni.