Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nuccio Pepe

Di amori, di libri, di rivolte

Di amori, di libri, di rivolte

Nuccio Pepe

Libro: Libro in brossura

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2021

pagine: 87

Tra il 1860 e il 1866, il contadino Ascenzio e la contessina Cloe intessono un rapporto di appassionata amicizia. La relazione tra i due, in posizioni lontanissime della scala sociale nella Sicilia ottocentesca, si alimenta, da un lato, di una forte attrazione, acuita dalla consapevolezza di non potere dare libero avvio al sentimento; dall’altro, di una curiosità vivace per il mondo delle lettere. A fare da contraltare al tenero rapporto tra Ascenzio e Cloe, il contesto storico descritto con cura: sono anni di rivolte in Sicilia, si è a un passo dall’Unità d’Italia, e Garibaldi in persona, insieme ad altri personaggi realmente esistiti, come il generale Corrao, fa capolino tra le pagine del romanzo: “Di amori, di libri, di rivolte” è un romanzo storico al cui interno la storia d'amore si lega in modo indissolubile con la Storia d'Italia.
12,00

La guerra è della morte

La guerra è della morte

Nuccio Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2018

pagine: 96

Dal 1915 al 1918 un esercito male armato di contadini, pastori, operai, quasi per metà analfabeti, senza una lingua comune, un misto di dialetti, andò al massacro in quella che passò alla storia come la Grande Guerra. Il 12 maggio del 1917 inizia la decima battaglia dell'Isonzo. L'obiettivo dell'offensiva italiana era di rompere il fronte per raggiungere Trieste. Qui ha inizio "La guerra è della morte" che racconta di un gruppo di soldati siciliani al fronte: Santo, Turi, Cosimo e pochi altri, guidati dal tenente Domenico Di Martino di Casteldaccia condividono quella terribile esperienza, che li vedrà insieme fino alla disfatta di Caporetto nell'ottobre del 1918. È una storia di uomini del profondo sud, fortemente legati alla terra d'origine che, da un giorno all'altro, vengono trasferiti sul fronte per combattere una guerra di cui non sanno quasi nulla. Lasciando poco spazio all'immaginazione, il racconto ci trascina sui campi di battaglia dove il rombo dei cannoni e il ritmico sgranarsi dei colpi di mitraglia scandiscono lo scorrere del tempo. Un libro di orrore e di speranza al tempo stesso, puntellato da testimonianze di sopravvissuti e arricchito da brani di lettere autentiche. Prefazione di Pasquale Hamel.
12,00

Storie. Racconti brevi per attraversare il tempo

Storie. Racconti brevi per attraversare il tempo

Nuccio Pepe

Libro

editore: Mohicani Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 150

Una serie di racconti di vita quotidiana tra storia e finzione. Nuccio Pepe, medico siciliano con alle spalle una vasta produzione narrativa e saggistica e testi di alta valenza civile e sociale, si reca in giro nel presente e nel passato, con l'arte del narratore. Dai lager nazisti alla guerra del Ruanda, dai paesaggi scandinavi alla "caliente" isola di Formentera, dalla vita nel faro all'influenza delle canzoni di Venditti su intere generazioni.
12,00

Il dubbio

Il dubbio

Nuccio Pepe

Libro

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2011

pagine: 96

"Il dubbio è un omaggio alla speranza". Io chi sono? È la domanda di ogni essere umano, ansioso di conoscere se stesso, la propria identità, i propri genitori. A questa domanda risponde una storia vera, vera e crudele come milioni di altre storie, a testimoniare umanità e brutalità, entrambe, l'una e l'altra, proprie di esseri umani, talora di uno stesso essere umano.
9,00

Da qui a Samarcanda

Da qui a Samarcanda

Nuccio Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 69

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.