Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicolas Ballario

Inter 110 noi siamo fratelli del mondo. 1908-2018: il libro ufficiali degli undici decenni nerazzurri

Inter 110 noi siamo fratelli del mondo. 1908-2018: il libro ufficiali degli undici decenni nerazzurri

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 431

Il 9 marzo 1908 nasce l’Internazionale F.C da una costola della sua grande rivale, il Milan; i colori scelti per lo stemma sono l’oro, il nero e l’azzurro, come le stelle e il cielo. In occasione dei 110 anni dalla fondazione della squadra milanese, questo volume ripropone i momenti salienti, i personaggi fondamentali, calciatori, allenatori e presidenti che hanno reso indimenticabili questi primi 110 anni di storia. 110 anni memorabili, suddivisi in 11 capitoli (come il numero dei giocatori) che ripercorrono queste straordinarie 11 decadi. 110 anni di grandi emozioni (amore, euforia, passione, ma anche dolore, collera, rabbia) e di grandi cambiamenti per la città di Milano, da grande città a importante metropoli internazionale. Da Giuseppe Meazza, il “Balilla”, grande bomber nerazzurro, che segnò ben 247 gol in vent’anni di carriera alla Grande Inter del dopoguerra, fino ai “calciatori mito” dagli anni ottanta a oggi: Alessandro Altobelli, Evaristo Beccalossi, Beppe “Zio” Bergomi, Walter Zenga, Lothar Matthäus, Andreas Brehme, Jurgen Klinsmann, KarlHeinz Rummenigge, Ivan Zamorano, Oba Oba Martins, Javier Zanetti solo per citarne alcuni.
55,00

Il metodo del creativo. Moda, fotografia, design nelle storie dell'Accademia Italiana. Ediz. italiana e inglese

Il metodo del creativo. Moda, fotografia, design nelle storie dell'Accademia Italiana. Ediz. italiana e inglese

Nicolas Ballario

Libro: Libro rilegato

editore: Nardini

anno edizione: 2018

pagine: 190

Firenze, Roma, Milano, Berlino, Bangkok... Dagli anni Settanta a oggi, la Pop Art, Andy Warhol, Gucci e la trasformazione dei grandi sarti in stilisti e imprenditori, i colori sorprendenti di Fiorucci e l'alta moda di Pitti a Firenze, di Milano e di Roma fino alla moda rivoluzionaria di Vivienne Westwood, il postmoderno, la fotografia che diventa digitale, Oliviero Toscani e il messaggio dell'immagine che entra nell'anima e la mette a nudo, Christo e i monumenti impacchettati, il design del bello, Armani e la nuova moda femminile, internet e la comunicazione che sconvolgono le vecchie regole e connettono tutte le arti. Il libro ripercorre, mostrando come la qualità del metodo creativo utilizzato da questa grande realtà imprenditoriale stata raggiunta con la qualità del lavoro, le vicende del costume di questi decenni in modo parallelo alle grandi correnti delle idee e degli eventi che hanno coinvolto il mondo. E poi i grandi nomi, da Zeffirelli a Toscani, Fendi, Capucci, Westwood, Richmond, Ivory, Lavazza, Coveri, Guzzini, Missoni e tanti altri che hanno accompagnato la storia dell'Accademia Italiana. Con oltre 300 fotografie.
25,00

Duecento anni. Sigaro Toscano. Ediz. italiana e inglese

Duecento anni. Sigaro Toscano. Ediz. italiana e inglese

Oliviero Toscani

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 280

Questo volume è un progetto ambizioso, che punta a celebrare la grande comunità amante del sigaro Toscano, lo storico marchio italiano nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato ufficialmente in commercio nel 1818. Oliviero Toscani ha realizzato centinaia di ritratti di persone che fumano il Toscano. Già da anni impegnato in "Razza umana", progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, con "Duecento anni. Sigaro Toscano" il fotografo vuole però prendere le impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità che ruota attorno al sigaro Toscano. Con questo volume gli appassionati del sigaro Toscano avranno modo di conoscere la varietà dell’identità umana, ma anche gli interni delle manifatture, le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per rendere tutto ciò possibile e in particolare le sigaraie che da sempre realizzano questo straordinario prodotto.
59,00

Guiltless. Tarin. Ediz. italiana, inglese e francese

Guiltless. Tarin. Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Cartonato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

"Se seduzione significa abitare il proprio tempo, allora vorrei vivere sul monte Olimpo. Vorrei poter ascoltare all’infinito quelle incredibili storie così piene d’immaginazione. Poi mi piacerebbe invitare un compositore per trasformare in musica quelle storie e, infine, chiederei a Tarin di scattare delle fotografie, perché lei è capace di vivere nel suo tempo e sa trasformare le paure in puro desiderio. E adesso che scorro avanti e indietro le immagini che compongono questo libro mi rendo che mi sarebbe piaciuto raccogliere le ombre dei molti fruscii per completare le storie rimaste sospese. Così come avrei voluto elencare gli imbarazzi per mettere in fila gli sguardi complici di chi è stato guardato. Avrei voluto essere testimone distratto di certi momenti per poter avere un campionario di tutti quei punti di vista sorprendenti".
69,00

TVboy. Official & authorized

TVboy. Official & authorized

Nicolas Ballario

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 144

La prima monografia ufficiale dedicata al celebre street artist. Con un contributo di Oliviero Toscani. Giovane street artist italiano residente a Barcellona, Tvboy ha firmato alcuni tra i più celebri interventi di arte urbana delle principali città europee e americane: le sue opere sono autentiche satire ispirate alle più accese tematiche dell'attualità politica e sociale. Realizzato in stretta collaborazione con l'artista, il volume ne ripercorre l'intera carriera: dagli esordi caratterizzati dalla tecnica dei graffiti e dello stencil fino alle opere più recenti dedicate dalla pandemia di Covid-19 e alle elezioni americane. Corredato da saggi critici che ne inquadrano il ruolo all'interno della scena artistica contemporanea, il volume rappresenta la prima monografia ufficiale di uno tra i massimi esponenti della pop art urbana.
34,00

Home swept home. Racconti surreali dal terremoto-Surreal tales from the eartquake

Home swept home. Racconti surreali dal terremoto-Surreal tales from the eartquake

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 110

Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio un terremoto ha distrutto il sud della Turchia. Fabrizio Spucches si è recato nel Paese per documentare i luoghi del disastro. Oggetti del quotidiano spuntano tra le macerie, quasi fossero sempre stati là, e i protagonisti stanno in piedi, immobili, perché il terremoto circonda l'essere umano e ne sbiadisce l'esistenza. L'assurdo di queste pagine apparentemente senza senno esplode con i testi di Enrico Dal Buono, che inventa racconti surreali perché la fantasia ci distacca dal dolore.
22,00

La tua mente è la tua casa la tua mente è la tua prigione. Sistema Museale del Valdarno

Libro: Libro in brossura

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 130

Casa o prigione? È da questa domanda che prende vita la mostra diffusa curata da Nicolas Ballario per il Sistema Museale del Valdarno: un itinerario tra i musei della valle dell’Arno dove l’arte contemporanea incontra la storia, lo spazio e l’identità dei luoghi. Le opere di Valerio Berruti, Leandro Erlich, Sofia Uslenghi, Vedovamazzei, Gianni Lucchesi, Daniele Costa, Oliviero Toscani, Alberto Agosti e Michelangelo Pistoletto non si limitano a essere esposte: interrogano, provocano, aprono nuovi varchi di senso. Ispirata al manifesto censurato di Maurizio Cattelan – “Ribellati. L’unica prigione è la tua mente” – la mostra mette in discussione il museo stesso: spazio di conservazione o luogo di libertà? Rifugio o gabbia dorata? Un percorso che sfida ogni confine, sovverte le certezze e invita a guardare l’opera – e noi stessi – con occhi nuovi.
16,00

TVboy. Official & authorized

TVboy. Official & authorized

Nicolas Ballario

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 168

Giovane street artist italiano residente a Barcellona, TVboy ha firmato alcuni tra i più celebri interventi di arte urbana delle principali città europee e americane: le sue opere sono autentiche satire ispirate alle più accese tematiche dell’attualità politica e sociale. Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, il volume ne ripercorre l’intera carriera: dagli esordi caratterizzati dalla tecnica dei graffiti e dello stencil fino alle opere più recenti dedicate dalla pandemia di Covid-19 e alle elezioni americane. Corredato da saggi critici che ne inquadrano il ruolo all’interno della scena artistica contemporanea, il volume rappresenta la prima monografia ufficiale di uno tra i massimi esponenti della pop art urbana. Nuova edizione con 16 pagine in più dedicate al conflitto in Ucraina. Con un contributo di Oliviero Toscani.
29,00

100 luoghi del contemporaneo in Italia

100 luoghi del contemporaneo in Italia

Nicolas Ballario

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 272

100 percorsi dedicati all’arte contemporanea d’Italia da scoprire e approfondire. Una guida ragionata, alternativa ai percorsi storici più battuti, destinata alla divulgazione per il grande pubblico. Sentiamo spesso dire che l’Italia è depositaria di buona parte del patrimonio artistico e culturale mondiale, ma quando succede ci si riferisce sempre a grandi opere del passato. Per questa sua stratificazione culturale, l’Italia è anche preziosa fonte di ispirazione per artisti più recenti, e negli ultimi decenni sono sorti musei, gallerie, fondazioni, opere di arte pubblica, parchi e piazze dedicate proprio al contemporaneo. L’arte contemporanea, spesso considerata difficile ed elitaria, nasconde in sé la condizione per farci riflettere sul senso della nostra esistenza. Il volume si pone, quindi, l’obiettivo di essere una sorta di guida ragionata, una finestra sull’arte contemporanea d’Italia ancora poco conosciuta, per consentire al grande pubblico di avvicinarsi a luoghi e manifestazioni artistiche ancora poco battute e sperimentare esperienze culturali trasformative.
65,00

Fabrizio Spucches. Luminous Phenomena. Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 12

Fabrizio Spucches. Luminous Phenomena. Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 12

Fabrizio Spucches

Libro: Cartonato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Una piccola collana – sia per misure che per tiratura – che si ispira deliberatamente e sfacciatamente a The Pencil of Nature di William Fox Talbot, rendendogli omaggio e rivisitandone il pensiero – lo studio dei fenomeni luminosi! – in chiave contemporanea. Luminous Phenomena, piccoli libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali. Ogni due mesi verrà pubblicato un volume, che racchiuderà una grande storia: verranno raccontati i corpi, le persone, le luci e l’oscurità… ogni pubblicazione sarà tradotta in 3 lingue (italiano, francese e inglese), in modo da poter essere divulgata per musei e gallerie in giro per il mondo. Lo scopo di Luminous Phenomena è quello di arricchire le case di collezionisti e non e riscoprire il piacere di parlare di fotografia in salotti letterari europei e d’oltreoceano.
96,00

Tarin 2024. Pin-up. Significa «da appendere»

Tarin 2024. Pin-up. Significa «da appendere»

Tarin

Libro

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 18

Ragazze da appendere. Ora con quel termine pensiamo a ragazze in carne ed ossa. Sexy, magari che strizzano l’occhio. E lo stereotipo è ovviamente alla base di questa espressione, perché un presidente degli Stati Uniti usò manifesti “da appendere” per pubblicizzare le attività dello Zio Sam e convincere i giovani americani ad arruolarsi e combattere durante la Prima Guerra Mondiale. Sesso e guerra. Erotismo e violenza. Che binomi. I calendari sono nati lì. Oggi però arriva Tarin e trasforma il calendario in un oggetto di congedo, più che di arruolamento: le figure nella sua fotografia infatti più che coscrivere licenziano. Sono donne che sfidano senza alcuna voglia di convincere. Tarin capovolge la condizione e mette a nudo un sistema ritraendo il nudo di quei corpi. Disarma il vezzo autoritario e sfruttatore facendo il suo gioco, fa esplodere lo stereotipo interpretandolo, deprezzando la “virilità” fino a farla rimpicciolire e rimpicciolire e rimpicciolire ancora. Perché quelle donne sanno abitare il proprio corpo senza bisogno di istruzioni. Niente “Pin-up”. Questo calendario non si appende. Ti appende. (di Nicolas Ballario)
140,00

Valerio Berruti. More than kids. Ediz. italiana e inglese

Valerio Berruti. More than kids. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 136

"More than kids" di Valerio Berruti a Palazzo Reale, Milano, è un viaggio immersivo nell'infanzia come memoria collettiva e lente per leggere il presente. Figure appena abbozzate, incomplete, lasciano spazio all'immaginazione del visitatore, chiamato a completare l'opera con il proprio vissuto. Grandi installazioni monumentali trasformano il pubblico in protagonista, toccando temi cruciali come il cambiamento climatico e le migrazioni. Dalle opere iconiche come la Giostra di Nina, che i visitatori possono utilizzare come una vera giostra, alla grande scultura che diventa una sala di proiezioni esposta nel cortile di Palazzo Reale. Questa mostra, e il catalogo Allemandi che la accompagna, sono più che mai da vivere e non solo da leggere e visitare.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.