Libri di Nessia Laniado
Come insegnare il galateo ai vostri bambini
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 139
È possibile trasmettere i principi della buona educazione in casa e fuori? È possibile insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità? Questo libro spiega come fare, indica uno stile di comportamento che consente di entrare in tutti gli ambienti e di sentirsi benvoluti e a proprio agio. Un risultato che è frutto di una gentilezza interiore e un galateo che non è questione di forma ma di sostanza. Come comportarsi in famiglia, nei negozi, al ristorante, con le persone anziane, a scuola, dal dottore, con gli amici dei genitori, con le persone di culture diverse ecc.
Medicina dell'invisibile. Le scoperte scientifiche del terzo millennio che stanno cambiando il nostro modo di concepire la salute e la malattia
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2020
pagine: 422
Mio figlio mi fa disperare! Che cosa fare se i nostri bambini sono agitati, capricciosi, irrequieti
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 125
Capriccioso, prepotente, ostinato, maleducato, eccessivo. Che cosa è successo a nostro figlio? Pretende di essere al centro dell'attenzione. È manesco con i compagni. Non riesce a stare fermo. Si arrabbia per un nonnulla e se proviamo a dirgli qualcosa risponde male. Che cosa fare? Arricchito con le testimonianze di genitori di bambini considerati "difficili", i consigli degli esperti e i risultati di autorevoli ricerche scientifiche, questo libro offre una guida semplice e chiara: per riconoscere se l'agitazione del piccolo è dovuta soltanto a un nervosismo passeggero o è la spia di un disagio più profondo; per mettere in atto strategie che interrompano lo schema di provocazione e di punizione e per prevenire le situazioni di maggiore tensione; per fare emergere e valorizzare le vere doti e i talenti dei bimbi ritenuti "impossibili". Anche i bambini più "esigenti", se presi per il verso giusto, da anatroccoli spiumati possono trasformarsi in splendidi cigni, allegri, sensibili, esuberanti, affettuosi, divertenti...
Come stimolare giorno per giorno l'intelligenza dei vostri bambini
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 127
Saper affrontare senza timori il nuovo, l'ignoto, la sorpresa. Ecco che cos'è oggi l'intelligenza. Questo libro presenta le condizioni che il professor Reuven Feuerstein considera fondamentali perché un bambino acquisisca la flessibilità mentale necessaria ad affrontare le sfide di un mondo senza sicurezze: capacità di attenzione, proprietà di linguaggio, pensiero logico e simbolico, forza creativa, consapevolezza del ricordo, attitudine alla ricerca. Ricco di racconti di vita vissuta, il volume è un 'viaggio' appassionante alla scoperta della mente del bambino, da quando pronuncia le sue prime parole a quando comincia a porre domande più audaci. Uno strumento prezioso per imparare a riconoscere e stimolare le potenzialità dei nostri figli nel rispetto del loro mondo affettivo e fantastico.
Come insegnare l'intelligenza ai vostri bambini
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 143
Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di 100.000 bambini ogni anno. Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l'intelligenza si può insegnare. Non è un'eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita. Come? È l'argomento di questo libro, che presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno. Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un'arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme.
Bambini sicuri in un mondo insicuro. Per coltivare nei propri figli l'ottimismo e la fiducia nelle proprie capacità
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 126
Ormai di 'bau-bau' non si parla più, e nemmeno dell''uomo nero che arriva nottetempo a portar via i bambini cattivi'. Perfino l'inferno ha perso di concretezza. Ma i nuovi fantasmi non sono meno terrificanti: attentati, maremoti, terrorismo, guerre, carestie, desertificazione... Il mondo d'oggi contagia i bambini con le sue ansie, li spaventa facendo balenare davanti ai loro occhi scenari catastrofici. Come comunicare allora ai propri figli un senso di sicurezza in un mondo insicuro? Insegnando l'ottimismo, ovvero a vedere una soluzione oltre il problema, senza lasciarsi scoraggiare. Questo libro, raccontato con le parole dei bambini e arricchito dalle più recenti ricerche scientifiche, si propone come una guida per trovare la forza, nonostante le difficoltà, di comunicare ai nostri figli ottimismo, speranza, fiducia nel futuro, volontà di scommettere su un avvenire migliore.
Gelosia tra fratelli. Come intervenire con tatto ed efficacia
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
Un problema che chi ha più di un figlio si trova a dover affrontare. Un libro ricco di esempi pratici e case histories.
Il grande libro del bambino. Da 0 a 3 anni
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 539
Una guida completa, aggiornata sulle più recenti ricerche scientifiche e ricca di esempi concreti, per accompagnare giorno per giorno, dalla nascita ai tre anni, la crescita del bambino, interpretarne le esigenze e portare alla luce le sue potenzialità. Un libro che si basa sulla psicologia, la cultura, le tradizioni e la sensibilità dei genitori italiani. Un supporto per comprendere il piccolo universo di un neonato, instaurando con lui un rapporto di profonda intimità. Suddivisa per fasce d'età, la guida è utile per conoscere tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino, la sua alimentazione e i gesti di ogni giorno, ma anche per affrontare con terapie classiche e naturali i disturbi, presentati dalla A alla Z per una consultazione facilitata. Non mancano i consigli per gestire con competenza ogni tipo di emergenza, seguendo le indicazioni di primo soccorso.
Tutte le frasi che fanno infuriare i nostri figli
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 141
Molte sono le frasi che diciamo ai nostri figli senza pensarci, per abitudine, perché non ci siamo mai fermati ad analizzare il messaggio che trasmettono: "Te l'avevo detto!"; "Guarda tuo fratello..."; "Mai una volta che si possa contare su di te!"; "Non sei capace di stare attento?"; "Cerca di non farmi fare brutte figure." Questo libro è un manuale semplice sulla comunicazione tra noi genitori e i nostri figli, che ci aiuta a metterci nei panni dei ragazzi per capire qual è il messaggio che arriva loro quando usiamo certe frasi.
Mio figlio sa stare con gli altri
Nessia Laniado
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 110
Secondo alcune ricerche condotte in questi ultimi anni, i bambini italiani, rispetto ai loro coetani europei, sono più maleducati, aggressivi e meno capaci di lavorare in gruppo. In compenso, sono più creativi, ma non sempre la creatività dà i frutti sperati, proprio a causa di queste difficoltà di relazione. Questo libro vuole offrire gli strumenti per aiutare il bambino a inserirsi in modo armonioso in un mondo sempre più mutevole e competitivo, imparando nel contempo a valorizzare la propria personalità.
W i nonni. Alla riscoperta di un ruolo da sempre importante e oggi tutto da inventare
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 111
I nonni di oggi, almeno quelli dei Paesi occidentali, somigliano poco a quelli di una volta. Rimane certamente il rapporto di affetto che li lega a figli e nipoti, ma il significato della loro presenza e il loro ruolo sono in larga misura cambiati e appaiono per molti aspetti inediti. Grazie all'allungamento della vita e alla migliore salute di cui si gode, spesso i nonni di oggi sono persone molto attive, con vari interessi, che viaggiano o lavorano. È caduta anche, in parte, un'antica funzione che per secoli i nonni hanno avuto: quella d'esser depositari di un sapere da trasmettere. Un tempo l'anziano, soprattutto se contadino o artigiano, insegnava alle generazioni successive l'arte che aveva appreso nel corso dei decenni. Oggi è l'esatto contrario: i mutamenti epocali in tutti i campi, e principalmente quelli tecnologici, fanno si che si richieda ai nonni non di insegnare, ma di imparare per 'stare al passo con i tempi', cosa che molti fanno.
Galateo dei bambini. Comportarsi bene in tutte le circostanze
Nessia Laniado
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 111
È bene che i bambini siano spontanei, creativi, sappiano esprimere se stessi. Ma quante volte, in nome di questi valori, rischiano di essere rozzi, sgarbati, e noi genitori ci troviamo a subire le conseguenze (e i giudizi degli altri) delle loro disattenzioni? È possibile trasmettere i principi della buona eduzione in casa e fuori? Il galateo moderno, nelle sue regole essenziali, non è questione di forma, ma di sostanza. Indica uno stile di comportamento rispettoso degli altri che consente di entrare in tutti gli ambienti, di sentirsi benvoluti e a proprio agio ovunque, il che è frutto di una gentilezza interiore. Inoltre offre gli strumenti per insegnare al bambino a proporsi con un atteggiamento di rispetto senza però mortificare la propria spontaneità.