Libri di Natalino Russo
L'Appennino Meridionale e le isole. Dal passo di Vinchiaturo allo stretto di Messina. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
La sezione di "Cammini e sentieri" dedicata all'Appennino si chiude nel tratto meridionale dello Stivale, nei territori che si estendono dal Passo di Vinchiaturo allo Stretto di Messina e sulle isole maggiori. Raccontati da escursionisti esperti, dodici percorsi di differente durata, impegno ed estensione: dalle foreste dell'Aspromonte alle abbaglianti pietre bianche dell'architettura pugliese, dalle miniere della Sardegna ai panorami mozzafiato delle isole siciliane, cammini lungo i quali storia e fede, mare e montagna si uniscono. Una guida completa e dettagliata, arricchita da fotografie e approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale: uno strumento prezioso per chi intende affrontare un cammino in questi territori spettacolari.
Alpi slovene e Balcani. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il volume della collana Cammini e sentieri si dedica agli affascinanti della penisola balcanica. Percorsi di differente estensione e difficoltà tra natura e storia, in cui panorami mozzafiato si alternano alle meraviglie archeologiche dell'antichità classica e ai luoghi della memoria di un passato molto più recente. Illustrate da splendide fotografie, la guida presenta nel dettaglio ciascun itinerario, attraverso le parole di esperti del trekking arricchite da interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Ogni tappa è descritta in maniera dettagliata e per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
Corsica, Provenza e Costa Azzurra. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume della collana Cammini e sentieri presenta una serie di itinerari nei territori di Provenza, Costa Azzurra e Corsica. Itinerari di differente durata e difficoltà, che si muovono tra Francia, Spagna e Portogallo attraverso paesaggi mozzafiato. Percorsi raccontati da esperti camminatori, in questa guida completa e dettagliata, arricchite da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
Pirenei e Mediterraneo Occidentale. Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume della collana Cammini e sentieri presenta i percorsi che si snodano attraverso i Pirenei e si affacciano sul Mediterraneo occidentale. Itinerari di differente durata e difficoltà, che si muovono tra Francia, Spagna e Portogallo attraverso paesaggi mozzafiato. Percorsi raccontati da esperti camminatori, in questa guida completa e dettagliata, arricchite da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale. Per ogni percorso sono segnalati gli highlights. Box e schede di approfondimento raccontano gli aspetti salienti della storia, della natura e della cultura dei luoghi che si incontrano.
111 luoghi della Costiera Amalfitana che devi proprio
Natalino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina: due facce della stessa medaglia. Due versanti dei Monti Lattari, punteggiati di nomi celebri e glamour come Positano, Amalfi e Sorrento, che lasciano in ombra meraviglie sconosciute; villaggi in riva al mare, calette, antiche mulattiere con viste mozzafiato, osterie e cantine, botteghe di artigiani e atelier di giovani artisti. Tra scorci da cartolina e memorie del Grand Tour, questo libro va alla scoperta di una Costiera magica e inedita, che sorprenderà i suoi stessi abitanti.
Capri e Ischia. Golfo di Napoli e Costiera amalfitana
Silvia Cadrega, Natalino Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2021
pagine: 16
Dalla selvaggia Procida alle terme di Ischia, dal glamour di Capri ai profumi della Penisola sorrentina. Poi gli strapiombi sul mare della Costiera amalfitana e il fascino del capoluogo. Le bellezze della costa campana si svelano in una guida unica. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere. 10 chicche per scoprire l'anima più autentica di Capri e Ischia, del golfo di Napoli e della Costiera amalfitana. Una carta d'insieme per visualizzare le zone principali descritte nella guida e 6 carte ricche di dettagli per orientarsi al meglio. 250 siti, monumenti, indirizzi e attività facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 3 percorsi escursionistici e 2 siti archeologici da esplorare. Tutte le informazioni utili per soggiornare sulle isole.
L'Appennino Centrale. Dal Casentino al Volturno. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo volume di "Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa" è dedicato al tratto centrale degli Appennini, coprendo l'arco che va dal Casentino al Volturno. Dai luoghi solenni e suggestivi della religiosità francescana e benedettina ai panorami incantevoli dell'Elba, fino ai boschi selvaggi del Gran Sasso e dei Monti Sibillini, una serie di percorsi di differente estensione e difficoltà che attraversano vie della fede e tratturi, terre segnate dall'intervento dell'uomo e spazi di natura incontaminata. Una guida completa e dettagliata, arricchita da fotografie e approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale.
L'Appennino Settentrionale. Dal colle di Cadibona alla Bocca Serriola. Cammini e sentieri, viaggiare a piedi in Italia e in Europa
Fabrizio Ardito, Monica Nanetti, Natalino Russo, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Cammini e sentieri. Viaggiare a piedi in Italia e in Europa" si arricchisce di tre nuovi titoli dedicati agli Appennini. Questo volume ne copre il tratto settentrionale, dal Colle di Cadibona alla Bocca Serriola. Dalla Lunigiana al Mugello, dall'Oltrepò alla Garfagnana, lungo cammini antichissimi che si snodano tra vigneti e castelli, alte vie e tratti pianeggianti, passato e presente: una serie di percorsi di differente durata, impegno ed estensione raccontati da esperti camminatori, in una guida completa e dettagliata, arricchita da splendide fotografie e interessanti approfondimenti di carattere naturale, storico e culturale.
Il cammino minerario di Santa Barbara
Fabrizio Ardito, Natalino Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il cammino dedicato a Santa Barbara disegna un anello irregolare nel sudovest della Sardegna che permette di scoprire scogliere, spiagge, borghi antichi e foreste. La caratteristica principale del percorso è però quella dell’incontro quotidiano con le tracce – a volte modeste e talvolta imponenti – della storia mineraria di questa vasta regione. Il tracciato infatti è stato pensato e realizzato grazie alla collaborazione di gruppi di ex minatori, che ben conoscevano i grandi siti del lavoro sotterraneo e le vie di comunicazione spesso abbandonate che collegavano cantieri, pozzi e villaggi minerari. E non a caso è stato dedicato a Santa Barbara, la giovane santa patrona dei minatori. Il volume, firmato da esperti camminatori, Fabrizio Ardito e Natalino Russo, sia per i testi sia per le belle immagini fotografiche, descrive questo percorso tappa dopo tappa: un “pellegrinaggio” nella storia e nell’archeologia industriale che tocca sia l’entroterra sia la costa in 5 capitoli, ognuno corredato di cartografia introduttiva, e ricco di approfondimenti trasversali sull’ambiente (le saline e le foreste per esempio), sui bacini minerari, sui siti archeologici e sul mare. Come consuetudine Touring, il libro è introdotto da un testo sulla storia delle miniere e da un altro che spiega nel dettaglio come e quando affrontare questo itinerario (anche in bicicletta).
Cammini di Calabria. Guida e taccuino per il viaggio
Fabrizio Ardito, Natalino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2024
pagine: 112
In un’Italia che sta divenendo sempre di più un crocevia di cammini – storici, religiosi o naturalistici – gli itinerari descritti in queste pagine sono mete decisamente uniche. Essi permettono di traversare, conoscere e assaporare i cento diversi volti della regione. Le memorie legate alla figura di San Francesco di Paola, patrono calabrese, sono state l’ispirazione per il sempre più frequentato ed esteso Cammino di San Francesco di Paola, che collega borghi, monasteri e grandiose faggete con il santuario di Paola. Più escursionistico e sportivo è l’itinerario Kalabria Coast to Coast, che attraversa la regione nel suo punto più stretto per collegare, in tre giorni di cammino, le coste dello Ionio e del Tirreno. Il ricordo del brigantaggio e dell’isolamento delle foreste dell’Aspromonte è stato l’idea che ha portato alla nascita del lungo e solitario Sentiero del Brigante, che dai boschi di Gambarie risale verso le Serre Calabre per concludersi davanti alle mura della certosa di Serra San Bruno. Il percorso più meridionale, che si svolge tra Pentedattilio e Bova, nella terra delle grandi fiumare che segnano la porzione più meridionale delle montagne calabresi, deve il suo nome di Sentiero dell’Inglese ai ricordi dei vagabondaggi ottocenteschi dello scrittore e artista Edward Lear, che ha lasciato una romanzesca descrizione delle sue passeggiate da un borgo all’altro. Tutti i cammini sono descritti tappa per tappa e corredati di profili altimetrici dettagliati e tematizzati. Completano il quadro due grandi vie descritte più in sintesi, perché molto lunghe: il Sentiero Italia segnato sul terreno dal Club Alpino Italiano e il Cammino Basiliano, recente progetto che attraversa praticamente tutti gli angoli della regione.
Una grotta fra terra e mare. Le meraviglie del Puerto Princesa Underground river
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 224
L’isola di Palawan, nelle Filippine, custodisce uno straordinario tesoro sotterraneo: il Puerto Princesa Underground River o Natuturingan, come lo chiamano i locali. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1999, e dal 2012 tra le nuove sette meraviglie naturali della Terra. È percorsa da un fiume sotterraneo che attraversa la montagna da parte a parte per sbucare a pochi metri dal Mar Cinese Meridionale. E ospita un ricchissimo ecosistema: centinaia di specie animali, molte delle quali endemiche, e una catena alimentare basata sul guano prodotto da vaste colonie di rondini e pipistrelli. Fra le grotte turistiche più visitate al mondo, la Natuturingan Cave mantiene intatto il suo fascino ancestrale grazie a una gestione lungimirante: non una luce è stata installata all’interno, non un passaggio è stato cementato, non un pontile è stato allestito sulla spiaggia. Con piccole barche a bilancieri i visitatori possono accedere a oltre un chilometro di gallerie allagate, vivendo un’esperienza mozzafiato. Ma la grotta cela molti altri ambienti, talvolta di dimensioni colossali. Qui, immerse nel silenzio del tempo, si trovano mineralizzazioni e concrezioni di rara bellezza. Negli ultimi trent’anni il gruppo La Venta ha dato un contributo fondamentale all’esplorazione e documentazione di questa grotta: un lungo lavoro finalmente raccontato in questo libro, che permette a tutti di godere di una delle più straordinarie meraviglie sotterranee del nostro pianeta.
Nel mezzo del cammino di Santiago. In bicicletta verso Compostella tra viandanti e pellegrini
Natalino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2010
pagine: 204
Quali colori e quali odori per un'avventura in bicicletta sul Cammino di Santiago? Se abbinato a un colore, questo viaggio avrebbe il marrone verdastro della montagna e dei boschi, della penombra che resta tra i rami dopo che la luce del sole ne è stata filtrata. E il blu dei cieli, e il giallo delle frecce che indicano la strada. Poi c'è l'odore, Quello forte del muschio, e della fatica di chi questi 800 chilometri li cammina o li pedala uno dopo l'altro.

