Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di N. Raimondi (cur.)

Diritto penale degli alimenti

Diritto penale degli alimenti

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 166

"L'agroalimentare è ormai diventato un settore strategico sotto molteplici profili. In primo luogo, sotto il profilo sociale: il cibo costituisce non solo - come è sempre stato - il supporto imprescindibile della vita umana stessa, ma ha assunto una centrale dimensione culturale. È poi strategico sotto il profilo giuridico. La salute del consumatore è un bene giuridico fondamentale. Ma altre finalità si sono aggiunte: la difesa del patrimonio agroalimentare nazionale; il contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata nazionale e internazionale (le cc.dd. agromafie); in questo contesto si collocano le procedure di controllo delle esportazioni e delle importazioni; il contrasto alle contraffazioni, per tutelare industria e commercio; la trasparenza e la tracciabilità della filiera del cibo; la tutela e l'effettivo controllo qualitativo dell'agricoltura bio e dei relativi prodotti, con la necessità di uniformare quanto più possibile le regole dell'Unione europea. Questi sono i nuovi compiti che gravano sul diritto degli alimenti. Il diritto penale può svolgere un ruolo fondamentale al riguardo, considerata la sua struttura preventiva e, in numerosi casi, basata sul pericolo, quale frontiera anticipata del danno. I lavori contenuti nel volume forniscono un contributo importante a queste tematiche." (dalla Prefazione del prof. Filippo Sgubbi)
14,00

Studi in onore di Armando Veneto. Omaggio ad un grande maestro della scuola penalistica calabrese

Studi in onore di Armando Veneto. Omaggio ad un grande maestro della scuola penalistica calabrese

Libro: Copertina rigida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2015

pagine: 206

Armando Veneto è nato ad Aversa (CE) il 14 novembre 1935, è sposato con Anna Maria, ha quattro figlie e sette nipoti. Laureatosi in giurisprudenza, con lode, nel 1957 nell'Università degli Studi di Messina, è avvocato cassazionista e politico italiano. Calabrese di adozione, risiede a Palmi Calabro (RC), dove esercita l'attività da circa cinquantotto anni. È anche titolare di uno Studio legale in Roma. Nella vita politica ha aderito dapprima alla Democrazia Cristiana, poi al Partito Popolare Italiano ed è stato eletto Deputato nel 1996 per la coalizione di centrosinistra (l'Ulivo) nel collegio di Palmi. In tale legislatura (1996-2001) è stato, dal 1999 al 2001, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Finanze. È stato anche Sindaco di Palmi dal 1994 al 2001. Nel 2001 ha aderito al programma centrista denominato Democrazia Europea, mentre nel 2004 ha partecipato al progetto dei Popolari UDEUR, essendo candidato alle elezioni europee per la circoscrizione Sud e ottenendo circa diciassettemila preferenze. Nel 2005 viene nominato commissario regionale dell'UDEUR per la Regione Calabria e, sempre nel 2005, entra a far parte del Parlamento Europeo, fino al termine della legislatura nel 2009. Nella massima assise europea aderisce al PPE-DE e viene chiamato a far parte della Commissione per i Trasporti e il Turismo.
20,00

Mario Venturelli (1925-1999)

Mario Venturelli (1925-1999)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bulino

anno edizione: 2004

pagine: 96

15,00

Binomi

Binomi

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2008

pagine: 48

Le opere di cinque artiste attive a Formigine (Modena) in un dialogo di coppia con altri cinque artisti selezionati tra le esperienze più significative del panorama della giovane arte contemporanea italiana: Eda Melandri/Mattia Vernocchi, Lucia Campani/Andrea Chiesi, Silvia Guberti/Marcello Grassi, Andreina Bertelli/Elisa Rossi, Roberta Giovannini/Francesco Bocchini. Legate o disunite per affinità o per contrasto, le coppie/binomi indagano le relazioni possibili (o impossibili) tra gli artisti accostati due a due: presentando opere dagli aspetti, linguaggi e tematiche differenti, ciascuno dichiara il proprio originale intento espressivo pur nella relazione e nel confronto con l'altro. Anche quando distanti, i lavori qui accoppiati risultano infatti a volte uniti dal filo sottile di una medesima intenzione comunicativa, di un aspetto tecnico o anche, talora, di una sottesa scelta di campo. Il catalogo presenta un percorso variegato tra installazioni, sculture, fotografie e dipinti che è alla base della mostra omonima allestita nelle prestigiose sale del restaurato castello di Formigine.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.