Libri di Monica Bocchetta
Il beato Pietro Gambacorta, Montebello e i Girolamini. Excursus storico artistico
Monica Bocchetta, Maria Maddalena Paolini
Libro
editore: Fondazione Girolomoni
anno edizione: 2024
Catalogo degli incunaboli della Biblioteca storica di Palazzo Campana di Osimo
Monica Bocchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2021
pagine: 100
Il piccolo fondo di incunaboli della Biblioteca storica di Palazzo Campana a Osimo, creato come scrigno di rarità al principio degli anni Sessanta del Novecento, restituisce uno spaccato della vicenda dell’intera collezione, attraverso l’esame incrociato dei "segni sui libri", degli inventari e cataloghi disponibili e della documentazione superstite. Si svelano, o si intravedono, le storie dei libri e dei loro possessori, nel percorso di ricostruzione delle provenienze originarie fino all’attuale collocazione osimana, in un continuo rimando alla storia dell’ente - dapprima Seminario e Nobil Collegio Campana (1715-fine XIX sec.) poi solamente Nobil Collegio (fine XIX sec.-1984) - e dei suoi rapporti con le istituzioni del territorio, come la Diocesi di Osimo-Cingoli e il Comune cittadino, intercettando le dispersioni legate alle soppressioni delle congregazioni regolari in età napoleonica (1810) e post unitaria (1861).
La collezione Fioretti di san Francesco In memoria di p. Bernardino Pulcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il focus è la collezione di edizioni dei Fioretti di san Francesco, una piccola ma significativa raccolta dedicata al testo che più di ogni altro incarna da sempre il carisma francescano e, insieme, ricorda i primordi dell'Ordine in terra marchigiana. Due coordinate, quella minoritica e quella marchigiana, che padre Bernardino Pulcinelli, curatore della collezione, non mancava mai di sottolineare. È stato grazie alla sua profonda passione per questo testo che negli anni ha preso corpo la raccolta costituita da edizioni antiche e moderne, molte delle quali selezionate per il notevole pregio editoriale o la rarità, anche se il vero obiettivo del suo allestitore rimase sempre quello di perseguire l'esaustività.
Biblioteche scomparse. Le librerie claustrali degli eremiti del beato Pietro da Pisa. Ricostruzione storico-bibliografica
Monica Bocchetta
Libro
editore: Documenta
anno edizione: 2016
pagine: 410
Fu all'ombra dei chiostri, nel chiuso delle biblioteche monastiche e conventuali che, nel corso dell'ancien régime, le congregazioni religiose allestirono e gestirono raccolte librarie divenute sedi di frequentata meta di dotti ed eruditi studiosi e letterati del tempo. Un patrimonio di saperi spesso misconosciuto e disconosciuto, andato disperso, fin dalla seconda metà del XVIII secolo, con la soppressione delle congregazioni, e di cui il presente volume offre un contributo alla ricostruzione, presentando una approfondita indagine delle biblioteche di un ordine religioso poco noto e oggi estinto: gli Eremiti del beato Pietro da Pisa, dalle sue origini trecentesche alla soppressione definitiva sancita nel 1933. Coniugando metodologie di indagine proprie della storia delle biblioteche e del libro, lo studio permette di ripercorrere la vicenda delle raccolte librarie di convento e personali degli Eremiti, delineandone provenienze e destino ultimo ma indicandone anche eventuali sopravvivenze negli attuali istituti bibliotecari.