Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mirko Nottoli

Ilario Rossi. Unico movimento

Ilario Rossi. Unico movimento

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il volume raccoglie l’opera dell’artista Ilario Rossi accompagnando la mostra monografica a lui dedicata a Bologna, città natale del pittore e incisore che nacque nel 1911 e che fu tra i fondatori, nel primo dopoguerra, della Galleria Cronache, che si propose e distinse negli anni per la qualità della sua proposta culturale. I suoi primi dipinti e la produzione grafica, sempre presente nel corso del suo procedere, ne rivelano già l’innata maestria, forgiata dal costante dialogo con la figura e l’opera di Giorgio Morandi.
16,00

Francesco Giuliari. «Le cose non stanno che a ricordare»

Francesco Giuliari. «Le cose non stanno che a ricordare»

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per sua natura schivo e alieno dai clamori mediatici, Francesco Giuliari (Verona 1929 - Forlì 2010) è artista di riflessiva sensibilità e di raffinata cultura. La sua opera cattura per il suggestivo impatto iconico, i colori brillanti, la gestualità sospesa e il realismo magico della rappresentazione, che concorrono a trasmettere un messaggio enigmatico e spesso inquietante, venato di malinconia, nella fitta trama dei rinvii alle arti figurative, alla letteratura e alla filosofia. La mostra e la pubblicazione hanno preso origine dalla donazione alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna di ventiquattro dipinti, quarantanove incisioni e otto lastre di zinco dell'artista da parte della moglie Laura Coppi Giuliari, che illustrano un ampio arco cronologico della sua attività.
20,00

Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni Barberi nelle collezioni d'arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni Barberi nelle collezioni d'arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2018

pagine: 44

Le Collezioni d'Arte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna conservano un cospicuo fondo di disegni di Enrico Barberi, scultore bolognese, grande amico di Luigi Serra, vissuto a cavallo della fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Si tratta di circa 700 disegni, per la maggior parte schizzi e fogli di taccuino, quasi del tutto inediti, attraverso i quali è possibile tracciare la vicenda artistica e umana del Barberi, personaggio di primo piano della Bologna dell'epoca su cui però uno studio monografico approfondito ed esaustivo ancora manca. Tra questi disegni un nucleo ben distinto riguarda la Fontana del Nettuno intorno alla quale il Barberi ebbe modo di lavorare a più riprese per circa vent'anni. A conclusione del recente restauro della fontana, Genus Bononiae e Fondazione Carisbo sono lieti di presentare per la prima volta questo numeroso corpus di opere ponendo in particolare evidenza gli studi che lo scultore condusse proprio sulla celebre statua del Giambologna […]. Fabio Roversi-Monaco Presidente Genus Bononiae. Musei nella Città.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.