Libri di Miglietti Elena
Male-dette. Manuale di imprecazione etica. Sfogarsi con rispetto, maledire con creatività
Stefania Doglioli, Miglietti Elena
Libro: Libro in brossura
editore: Capovolte
anno edizione: 2025
pagine: 208
Imprecare è naturale, sano e perfino terapeutico. Quando ci arrabbiamo, quando la frustrazione raggiunge livelli critici, può restituire un senso immediato di sollievo e liberazione. Ma come lo si può fare in maniera consapevole e senza ledere la dignità altrui? Come si possono superare secoli di misoginia e sessismo condensati nelle parole, senza reprimere la legittima rabbia che porta i toni a crescere e il linguaggio a liberarsi, anche attraverso le maledizioni? E perché l’imprecazione, l’insulto e l’ingiuria sono così spesso indirizzati al femminile? Anche se si rivolge a un uomo, l’offesa è per sua madre. Tanto che, fra donne e madri, è la Madonna il bersaglio preferito in tutte le lingue del mondo. Attraverso un viaggio nel tempo (dall’antica Grecia all’epoca della trap), nelle latitudini che portano oltre confine, esplorando le geniali inventive dei dialetti, passando per la musica, il cinema, lo sport e il giornalismo, questo Manuale di imprecazione etica si offre come cassetta degli attrezzi – con tanto di esercizi pratici – costruita in maniera corale e collettiva per comprendere, approfondire, sovvertire le regole, iniziare a imprecare con creatività.
In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino
Miglietti Elena, Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel 1892, a Torino, Edmondo De Amicis scriveva "Amore e ginnastica", il primo romanzo capace di tenere insieme educazione sentimentale ed esercizio fisico. In quegli stessi anni, sempre a Torino, nasceva una visione d’avanguardia dello sport: alcuni pionieri fondavano le prime società sportive, e identificavano spazi e strutture della città dove mettere in pratica quella nuova cultura del movimento. Da allora sono trascorsi oltre centotrent’anni. Il fiume Po, i parchi pubblici (c’è forse, in tutta Europa, una palestra a cielo aperto più bella del Valentino?), le eleganti sedi dei circoli, gli stadi, i palazzetti, le piscine, ma anche i giardinetti rionali, le piastre per il pattinaggio o i moderni playground sono parte integrante del nostro orizzonte urbano. Sono i palcoscenici diffusi dove si è scritta la storia dello sport a Torino, che nel frattempo, con i Giochi invernali del 2006, si è guadagnata anche l’onore e la responsabilità di entrare nella ristretta élite delle città olimpiche. Questa guida sentimentale ai luoghi dello sport torinese è insieme un omaggio e uno strumento per chi vorrà cercare a Torino (e dintorni) tracce di passato, presente e, perché no, di futuro, innamorandosi della bellezza e della signorilità di una città magica. Anche nello sport.
Io merito. Fai di ogni avversità un'occasione per diventare Autentico e Antifragile
Claudia Burbulea
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
La nostra vita non è un nemico da combattere e spesso ciò che all'inizio ci sembra una disgrazia può rivelarsi, invece, un dono e un'occasione per crescere e fortificarsi. Claudia ha sperimentato tutto ciò in prima persona. La sua è stata un'infanzia dolorosa, vissuta nella paura di un padre aggressivo e all'ombra di un governo chiuso e intransigente. Dopo aver attraversato disagi e violenze, con coraggio e determinazione sceglie di rinunciare a un'apparente stabilità per lasciare il suo paese d'origine e trasferirsi in Italia, alla ricerca di un nuovo inizio. Sensibile e curiosa, resiste con tenacia alle delusioni e supera ostacoli sempre nuovi per raggiungere i suoi obiettivi. Nel momento più buio, di fronte alla precarietà e alla malattia, capisce che per trovare le risposte di cui ha bisogno deve guardarsi dentro e che solo attraverso un cammino di crescita interiore potrà abbracciare il suo pieno potenziale e realizzare i propri sogni. Facendo tesoro delle esperienze passate, inizia così un percorso di studio che la porterà a diventare Coach professionista nell'ambito dello sviluppo personale. Una testimonianza di vita preziosa e sincera, che ci ricorda che ognuno di noi ha la forza necessaria per abbattere i propri limiti e per trasformare le difficoltà in nuove opportunità. Perché la felicità non è solo una scelta: è un diritto di nascita. Prefazione di Elena Miglietti. Postfazione di Giuseppe Vercelli.

