Libri di Michele Nappa
Pane e nostalgia
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
pagine: 126
«Il romanzo, attraverso la sapiente costruzione della trama, ci porta a capire come l'emigrante è in vero incolonizzabile, permeata come è la sua sfera interiore da ogni occupazione che gli sentirebbe come abusiva, un vero e proprio esproprio. Il tema e anche il romanzo, se letti in chiave sottotestuale, ci portano a riflettere sull'importanza, se lo si crede, di una identità propria. Specie nell'oggi ove termini come integrazione prendono il posto, un po' subdolamente, alla semantica, ben più poetica, cui siamo abituati. Come se l'onore e la bellezza delle proprie origini, anche se economicamente sfavorevoli, siano o dovessero apparire col pudore dell'onta» (dall'introduzione di Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi)
Le ferite del cuore
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2024
È una raccolta di liriche di Michele Nappa. È suddivisa in tre sezioni riguardanti temi e tempi differenti: Vicende d’amore, Ferite dolorose, Emozioni. Caratterizza un lirismo realistico vivo e sentito. Le sue liriche per la loro immediatezza e rapidità di sintesi possono essere definite come nuova e moderna poesia.
Senza voltarsi
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 184
La silloge poetica "Senza voltarsi", suddivisa in tre parti corrispondenti a tempi e temi differenti, esprime il travaglio umano e sociale del vivere contemporaneo. Le poesie, ispirate alle vicende della vita e della realtà quotidiana, rivelano un singolare realismo lirico espresso con immediatezza e naturalezza.
Nuova poesia. Antologia di autori contemporanei
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il volume mira alla promozione e alla valorizzazione della nuova produzione poetica, presentando le elaborazioni di alcuni interessanti autori contemporanei. Le poesie si collocano in una dimensione della vita basata sui sentimenti e sulle profonde impressioni dell'anima. Si caratterizzano per le forme libere e "nuove", espresse attraverso vari temi distinti dalla nitidezza delle immagini e dalla naturalezza di un linguaggio essenziale e immediato.
Jeans strappati
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 76
Una raccolta poetica d'amore e di vita suddivisa in due parti. Le poesie, nate per vincere il silenzio del tempo vissuto nell'orizzonte dell'attesa, danno con il linguaggio immediato voce ai fremiti del cuore e della vita.
Pane quotidiano
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 192
A Colmorenica, un immaginario ma realistico paese del varesotto, si incontrano e si scontrano le esistenze di alcuni giovani docenti venuti dal Sud, che cercano al Nord un riscatto sociale e inseguono il sogno di poter, prima o poi, far ritorno a casa con quel "pane quotidiano" conquistato con tanta fatica e sacrificio.
Senza di te mai
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 164
La raccolta di liriche "Senza di te mai" si articola in tre parti, ognuna dedicata a temi differenti e considerata compiuta nel suo iter poetico: la prima parte canta con immediatezza le vicende di amori struggenti; la seconda parte anima di palpiti nuovi il realismo lirico di taluni avvenimenti della vita e delle cose; la terza parte narra le vicende dolorose causate dai terremoti del 2016 e del 2017 che hanno raso al suolo molti ridenti paesi e antichi borghi.
Senza restare
Michele Nappa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 140
"Senza Restare" è una raccolta di poesie composta da due parti indipendenti: "Senza fermarsi" e "Attimi e giorni senza addii". "Senza Fermarsi" narra in due canti le vicende di un lavoratore. Egli, abbandonando la sua arida terra, lotta per cercare altrove un futuro di lavoro ; realizza nel sito di arrivo il suo sogno con gioia più grande di quella attesa. Dopo dieci anni, ritorna al suo paese dove ritrova il primo amore. Gli innamorati ne partono subito per cercare al Nord un nuovo domani, concepito per vincere la noia. "Attimi e giorni senza addii" cantano emozioni e denunce con folgorante pathos e sintesi.

