Libri di Michele Franzan
Lambrusco. Cultura e tradizione di Modena
Michele Franzan
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2011
pagine: 119
Se è vero che ogni vino esprime il carattere del territorio che lo produce, è altrettanto vero che nessun vino meglio del Lambrusco riesce in questo compito. Le sue origini selvatiche, la sua storia di modestia, caparbietà e capacità di conquistare un posto fra i grandi dell'enologia hanno fatto del rosso frizzante più famoso al mondo un esempio di perfetto connubio fra qualità e tradizione.
Marsala. Nobile, forte e intenso come l'anima più vera della Sicilia
Michele Franzan
Libro: Libro rilegato
editore: Nardini
anno edizione: 2000
pagine: 120
Dolce, semisecco o secco: il Marsala, grande vino siciliano a Denominazione di Origine Controllata, è prodotto nella provincia di Trapani. Classico vino da "meditazione", ha un colore che spazia dal giallo ambrato al rosso ambrato; di alta gradazione (dai 17 gradi in su), subisce un invecchiamento che va dai 2 ai 5 anni. Si accompagna bene, nelle diverse versioni, alla pasticceria secca e alle crostate con frutta, oppure ai formaggi piccanti tipici della Sicilia. Il Marsala è una vera e propria "icona" della cultura del vino: vino da compagnia, da serata importante, che rende facile la conversazione e piacevoli gli incontri.
Verdicchio. Armonico vino bianco, giovane e fresco in tavola, un classico dell'enologia italiana
Michele Franzan
Libro: Libro rilegato
editore: Nardini
anno edizione: 2000
pagine: 120
Lambrusco. Brioso, profumato, asciutto e amabile come la sua terra
Michele Franzan
Libro: Libro rilegato
editore: Nardini
anno edizione: 1999
pagine: 120
Il vino a tavola e in cantina
Michele Franzan
Libro
editore: Nardini
anno edizione: 2000
pagine: 64
La scelta della bottiglia giusta, del bicchiere adatto, del tempo e dei modi per la migliore degustazione del vino. Come berlo ma anche come conservarlo in cantina: bottiglie, botti, invecchiamento, etichette da leggere per rendere onore ad un buon vino, ma anche per evitare il vino di scarsa qualità. E infine le ricette: come usare al meglio il vino in cucina? Grandi piatti e grandi vini in abbinamento. Una collana, "Le coccinelle", di volumetti dedicati alla gastronomia. Per ciascun volume sono presentate 25 ricette facili da preparare e buone da gustare.

