Libri di Michele De Rosa
Le beatitudini. Principio e fondamento della vita cristiana
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 48
La beatitudine consiste nel raggiungimento di ciò che fa felice il cuore umano. Le Beatitudini sono inserite nel “Discorso della montagna” che è un’istruzione rivolta ai discepoli riguardante l’essenza del discepolato e della missione apostolica, lo stile di vita e l’identità del vero discepolo. Le Beatitudini diventano una parola di consolazione per i cristiani che soffrono la povertà, la fame e pure situazioni precarie. Tutto cambierà quando Dio li introdurrà nel suo regno di gioia e di felicità.
La speranza non delude. Per vivere in pienezza il Giubileo
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2024
pagine: 72
Una guida pratica e storica per vivere appieno il Giubileo, approfondendo i suoi segni chiave come il pellegrinaggio, la porta santa e l’indulgenza. Il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza quaresimale. Questo libretto presenta gli elementi che lo caratterizzano e offre delle indicazioni pratiche per viverlo in pienezza. In particolare, vengono approfonditi i segni costitutivi del Giubileo, che attestano la fede e la devozione del popolo cristiano: il pellegrinaggio, la porta santa e l’indulgenza. Contiene anche un excursus storico sulla storia dei Giubilei.
I misteri del rosario
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2024
pagine: 64
La preghiera del Rosario è destinata ad ogni persona per ottenere grazie e consolazione per sé e per gli altri. Essa costituisce, durante la giornata, un momento di pace e di serenità; è un momento di colloquio con la Madonna. “Con questa preghiera il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all’esperienza della profondità del suo amore” (Rosarium Virginis Mariae, 1).
Litanie lauretane
Michele De Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Dottrinari
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le litanie della Madonna assumono un valore non piccolo se si riesce a vederle come l’occasione di una contemplazione della figura di Maria. Nel piano di salvezza, Maria ha un ruolo particolare. Maria non è santa per tutto ciò che ha ricevuto gratuitamente, ma perché ha fatto il suo cammino di santità ascoltando la parola del figlio Gesù e mettendola in pratica ogni giorno. “La vera devozione alla Madonna consiste nell’imitazione delle sue virtù” (Lumen Gentium n. 67).
Continuità e non contiguità didattica. Una proposta ai futuri educatori
Michele De Rosa, Sofia Vignoli
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1981
pagine: VI-74
I dieci comandamenti. La segnaletica di un cammino di santità
Michele De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2025
pagine: 40
I Comandamenti non vanno visti come un concentrato di "no" ma come la porta di ingresso a grandi "sì" che aprono a Dio e alla vita. Sono i riferimenti di un progetto di vita orientato alla responsabilità, alla fedeltà e all'amore. La legge di Dio, in altre parole, indica la strada per agire bene e realizzare la propria vocazione. Il mondo ha più che mai bisogno di speranza: speranza di pace, di giustizia, di libertà ma non potrà realizzarla senza obbedire alla legge di Dio che Cristo ha portato a compimento. Non a caso il tema del Giubileo 2025 è proprio la speranza cristiana.