Libri di Michela Paglia
La prevenzione ortodontica in età prescolare
Giuseppe Marzo, Luigi Paglia, Vincenzo Quinzi, Nicolò Carugo, Sara Colombo, Michela Paglia, Sabina Saccomanno
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il testo è dedicato alla prevenzione ortodontica in età prescolare, ovvero nei bambini di età compresa tra 0-71 mesi. Nel libro vengono illustrate le normali fasi dello sviluppo della masticazione, respirazione, sonno e linguaggio del bambino, spostando poi l'attenzione dei genitori su tutti quei campanelli d'allarme che fanno intuire che qualcosa non sta andando nel verso giusto ed è necessario ricorrere, perciò, alla visita di uno specialista in odontoiatria pediatrica e ortodonzia. Spesso, infatti, a causa di una scarsa o assente conoscenza di alcune abitudini viziate o di situazioni facilmente risolvibili non appena insorte, si instaurano nel bambino una serie di comportamenti che portano in seguito a malocclusioni il cui trattamento è dispendioso in termini sia di tempo sia economici. Il libro sarà arricchito con alcune "Pillole" con focus su argomenti nuovi e curiosi, e QR code relativi a video che integrano il contenuto dei vari capitoli rendendo il testo utile e facilmente fruibile.
La dottoressa Smile e lo studio del dentista
Michela Paglia
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 56
Attraverso gli occhi del protagonista Nicolò i piccoli lettori si avvicineranno al mondo dell'odontoiatria, un universo che spesso incute un po' di timore e non solo ai bambini... anche ai genitori! Insieme alla Dottoressa Smile e a Nicolò i bambini conosceranno il lavoro del dentista e come è fatta la bocca. Le numerose schede didattiche si propongono di insegnare sia le basi della prevenzione sia come funziona uno studio odontoiatrico, così corre l'importanza di una corretta igiene orale e di una sana alimentazione. Una storia pensata per imparare e per preparare i più piccoli all'incontro con il dentista divertendosi! Età di lettura: da 7 anni.
Crescere con denti sani. Guida alla corretta alimentazione e alla salute orale di mamma e bambino
Carlo Agostoni, Luigi Paglia, Michela Paglia, Silvia Scaglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 214
La malattia cariosa è una delle patologie più diffuse tra i bambini e rappresenta un importante problema sociale e sanitario per la sua complicata e costosa gestione. Si tratta di un processo infettivo, trasmissibile, che causa una progressiva distruzione dei tessuti duri che compongono i denti. È un disordine multifattoriale i cui principali fattori di rischio sono rappresentati dagli zuccheri presenti in bibite e alimenti e da un’insufficiente igiene orale, uniti a una predisposizione su base individuale che può essere valutata con specifici test. La malattia cariosa è responsabile di complicanze immediate come insorgenza di dolore, infezioni, problemi fonetici, difficoltà di alimentazione e del sonno ma anche di complicanze tardive: sviluppo di malocclusioni e un’incidenza fino a 5-6 volte aumentata di sviluppare la malattia cariosa nella dentatura definitiva.