Libri di Michael Siebler
Greek myths. Ediz. inglese
Gustav Schwab
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questa raccolta di storie su Ulisse e la guerra di Troia, tratte dall’autorevole antologia di Gustav Schwab sui miti greci, mette in scena le epiche gesta di una schiera di dei ed eroi. Attraverso i magistrali disegni di Clifford Harper e famosi esponenti dell’età d’oro dell’illustrazione, il mondo della mitologia greca rinasce a nuova vita.
Greek myths. Ediz. inglese
Gustav Schwab
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 336
Questa edizione contiene 47 racconti basati sui miti più celebri della letteratura greca, da Prometeo, gli Argonauti, le Dodici fatiche di Eracle e Teseo, fino alla Guerra di Troia e all’Odissea di Omero. I singoli testi sono stati selezionati dalla fondamentale opera Sagen des klassischen Altertums (Leggende dell’antichità classica) di Gustav Schwab (1792–1850) e contengono le magistrali illustrazioni di 29 artisti, tra cui rappresentanti di spicco dell’età dell’oro dell’illustrazione e del movimento Arts and Crafts, come Walter Crane (1845–1915), Arthur Rackham (1867–1939), William Russell Flint (1880–1969), e Virginia Frances Sterrett (1900–1931). A queste illustrazioni si aggiungono vignette contemporanee e un albero genealogico di dei e dee realizzato da Clifford Harper specificamente per questo volume. I racconti sono ben contestualizzati grazie all’introduzione storica a cura del Dr. Michael Siebler e il volume è completato dalle biografie di tutti gli artisti e da un glossario completo dei protagonisti più celebri della mitologia greca. L’eroismo, la tragicità e la teatralità tipici di questi miti trapelano da ogni racconto contenuto in questa opulenta edizione illustrata, riportando in vita eroi e divinità d’altri tempi.
Arte romana
Michael Siebler
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2008
pagine: 96
Per un certo periodo di tempo l'arte romana è stata per cosi dire messa in ombra dall'arte greca. Fu solo agli inizi del secolo scorso che si iniziarono a studiare l'arte e l'architettura romana. Le prime opere di una certa rilevanza sono state fatte risalire all'epoca di Augusto. La corte imperiale e la famiglia imperiale giocano un ruolo fondamentale nella creazione dello stile e dell'arte romana. Fu a corte che prese forma un'idea di arte romana a volte copia di quella greca a volte completamente originale.