Libri di Mechthild Scheffer
Fiori di Bach. Le nuove scoperte
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2022
pagine: 432
La floriterapia di Bach rielaborata e profondamente rinnovata «Edward Bach ha definito la floriterapia la ‘medicina del futuro'. Fin dagli anni Trenta del Novecento si è dimostrato convinto, nei suoi saggi, che la causa delle malattie fisiche non si trova a livello materiale, bensì spirituale. La guarigione fisica è possibile solo quando viene ripristinata a livello spirituale l'armonia tra personalità e anima. Ed è una cosa che possiamo fare soltanto noi. L'esortazione di Bach ‘guarisci te stesso' vale in maniera estremamente personale per ciascuno di noi. Con questo approccio Bach era molto in anticipo sui suoi tempi. Oggi la situazione è cambiata: un numero sempre maggiore di persone cerca una medicina che comprenda anche aspetti spirituali, spieghi la vera origine della malattia e mostri in che modo guarire se stessi. La floriterapia di Bach risponde proprio a questo bisogno, e nei miei libri precedenti mi sono concentrata essenzialmente sulle persone come singoli individui: ho mostrato come fosse possibile superare i personali ‘malintesi spirituali' per tornare sempre in armonia con l'Io superiore e il progetto esistenziale di ciascuno. Questo libro, invece, apre una nuova prospettiva, postulando anche che c'è altro a parte l'‘Io' come persona singola: nel terzo millennio è cresciuta, e talora in modo drammatico, la consapevolezza che siamo legati tutti insieme e facciamo parte di un Tutto più grande di cui siamo responsabili. Se ciascuno di noi armonizza il proprio pensare e sentire, contribuirà altresì alla guarigione dell'umanità e, in ultima analisi, a quella di tutto il pianeta. «Mi auguro che il mio libro possa avere una duplice funzione di ispirazione e accompagnamento: lungo la via dell'armonizzazione personale, e anche lungo quella collettiva ‘dall'Io superiore al Noi superiore'.» (Mechthild Scheffer).
Il grande libro dei fiori di Bach. Guida completa teorica e pratica alla floriterapia di Bach
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2014
pagine: 400
Questa edizione comprende: I testi originali delle descrizioni dei fiori di Bach; La rielaborazione della parte pratica sulla base delle più recenti linee guida degli istituti di studio e ricerca della terapia con i fiori di Bach; Dettagliate descrizioni delle fasi per creare una miscela di fiori di Bach adatta a ogni esigenza individuale; Un capitolo sui fiori di Bach per genitori e figli con un questionario; Un capitolo dedicato agli animali domestici con un questionario per i proprietari; Un capitolo sulla riarmonizzazione secondo tipi reattivi, un approccio nuovo e più semplice alla terapia con i fiori di Bach. Per uscire da uno stato d'animo negativo e raggiungere l'equilibrio interiore spesso può bastare un piccolo passo nella direzione giusta. La terapia originale con i fiori di Bach consente a ciascuno di noi di diventare «terapeuta dell'anima» e di curare se stesso e, attraverso le sinergie positive dei fiori, di eliminare gli schemi di comportamento dannosi sviluppando nel contempo una migliore conoscenza della propria mente e del proprio animo. «Il grande libro dei fiori di Bach» è uno strumento indispensabile per chi già fa uso dei metodi di cura naturali e offre un approccio serio ed esauriente per chi ne è solo incuriosito; è la guida pratica più completa e stimolante per imparare a usare i fiori di Bach, un metodo terapeutico naturale la cui efficacia nella cura dei disturbi psicosomatici è da tempo universalmente riconosciuta.
I fiori di Bach nei momenti di crisi
Mechthild Scheffer
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2008
pagine: 223
Per gestire le situazioni di crisi oggi forse disponiamo di meno strategie consolidate, e la strada del superamento individuale grazie alle proprie conoscenze ed esperienze sembra essere allora la più indicata. Questo è possibile costruendo un buon legame con la propria guida interiore. Alla luce di questi fatti, la terapia originale dei fiori di Bach, sviluppata più di ottanta anni fa, è quanto mai attuale. Lo scopo principale di questo libro è di offrire spunti per compiere i primi passi individuali nelle situazioni di crisi, prima di ricolgersi a un aiuto specialistico.
La terapia spontanea con i fiori di Bach
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 166
La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant'anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo "gli stati d'animo negativi della natura umana" come impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia, ecc. , a raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione. Tantissimi amici dei fiori di Bach usano la scelta intuitiva delle essenze come aiuto per riconoscere modelli comportamentali inconsci in una situazione problematica. Questo volume si propone lo stesso scopo.
Il grande libro dei fiori di Bach. Guida completa teorica e pratica alla floriterapia di Bach
Mechthild Scheffer
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2004
pagine: 395
Una guida teorico-pratica che offre la possibilità di conoscere e di imparare a usare i fiori di Bach, il metodo terapeutico naturale la cui efficacia nella cura dei disturbi somatici è universalmente riconosciuta. Per uscire da uno stato d'animo negativo e raggiungere l'equilibrio interiore spesso può bastare un piccolo passo nella direzione giusta. La terapia originale con i fiori di Bach offre la possibilità di diventare "terapeuta dell'anima" e di curare se stesso e, attraverso le energie positive dei fiori, di eliminare gli schemi di comportamento dannosi, sviluppando contemporaneamente una migliore conoscenza della propria mente e del proprio animo.
Uso pratico dei fiori di Bach
Mechthild Scheffer
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2004
pagine: 208
Scritto dalla massima esperta della floriterapia di Bach, e frutto della sua vastissima esperienza pratica, questo manuale risponde, in modo semplice, chiaro e pratico, a tutti i dubbi su questo particolare metodo terapeutico. Un vademecum che raccoglie tutto l'essenziale per capire e per curarsi secondo il metodo originale di Bach.
Terapia con i fiori di Bach
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 256
La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant'anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo "gli stati d'animo negativi della natura umana" - come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia -, a raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione. Con questo libro, il più completo e autorevole sull'argomento, tutti possono imparare a conoscere e a usare i 38 fiori di Bach in ogni ambito della vita quotidiana.
Le piante per la psiche. Nuovi studi in floriterapia di Bach
Mechthild Scheffer, Wolf-Dieter Storl
Libro
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2000
pagine: 218
Curarsi con i fiori di Bach. Le cure dolci a base di fiori che ci aiutano a risolvere i più comuni problemi di salute senza l'intervento del medico
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 1999
pagine: 224
Un testo che permette al lettore di individuare senza difficoltà il tipo di fiore che può aiutarlo a guarire proponendo una cura quotidiana da seguire nell'arco di un mese per tornare a godere di una buona salute.