Libri di Max Manfredi
Faustus
Max Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Galata
anno edizione: 2018
Manfredi condensa e realizza nel suo "Faustus" un lavoro almeno trentennale di ricerca e di scrittura finora quasi segreto; integrando (e anche disintegrando) i testi di Marlowe e dell'edizione tedesca di Johann Spiess (Historia von D. Johannes Fausten, dem weitbeschreyten Zauberer und Schwarzkünstler, uno dei primi libri stampati in Europa e datato 1587) con una partitura elastica fatta di suoni, di musiche, di versi poetici, di calembour teatrali. Il tema di Faustus viene ridotto al minimo, cioè alla lettura scenica del testo marlowiano, purgato degli intermezzi spuri e comici, anzi, reso ludico di per sé proprio nella parti più tragiche, ridotto a un dialogo fra l'uomo - che non voleva essere un uomo – e il demone – che non vorrebbe essere un demone. Un testo che in certo modo ricorda il teatro dell'assurdo, ma soprattutto non fa che sottolineare e ribadire l'assurdo del teatro...
Professione confusa
Rocco Rosignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 70
Una silloge rapsodica, musicale, filastrocchevole eppure colta, che sorprende e commuove a ogni sua pagina. Alternando ironia, dramma, cinismo e pietas, Rocco Rosignoli inanella forme poetiche libere e ingabbiate come i movimenti di un'unica sinfonia orchestrale: poliritmia, registri stilistici, argomenti e punti di vista si snodano lungo una trama dettata dall'emozione. Prefazione di Max Manfredi.
Amorazzi
Max Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Amorazzi" raccoglie versi scritti in trent'anni e poco più, persi, ritrovati, raccolti fortunosamente in case di amici, vecchi scaffali, memorie del computer salve da incendi e rovine telematiche. Protagonisti sono il linguaggio, la cura per le parole gelose, il miracolo di una versificazione che pare del tutto naturale mentre mischia stili, registri, lacrime di coccodrillo, sbaffi d'inchiostro e urla primordiali con la solita, anarchica, severissima verve del cantautore genovese.
Amorazzi
Max Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2016
pagine: 100
Max Manfredi è uno dei cantautori italiani più apprezzati e conosciuti e in questo libro si "racconta" attraverso un scelta di testi che rappresentano la sua vera vena artistica, piena di ironia, di rigore letterario e di tanta musica.