Libri di Max Gandossi
Alle origini dello yoga. I significati mitologici degli asana avanzati
Max Gandossi, Silvia Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Ogni volta che entriamo in una posizione yoga, non solo attiviamo il nostro sistema corpo-mente-spirito e una profonda connessione con noi stessi, ma ci ricolleghiamo a una tradizione filosofica e religiosa millenaria. Questo libro, proseguendo nel percorso avviato dagli autori con "I significati mitologici delle posizioni yoga", fa luce sull'origine di 40 asana avanzati, offrendo al praticante l'opportunità di arricchire la propria esperienza di nuove suggestioni e consapevolezze. Ciascun asana è ricondotto a uno o più racconti degli antichi testi sacri e della tradizione orale e accompagnato sia dalle posizioni preparatorie più adatte a favorirne la corretta esecuzione sia da quelle da eseguire in chiusura come compensazione del lavoro svolto.
Ashtanga vinyasa yoga. Una pratica per tutta la vita
Max Gandossi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
L'ashtanga Vinyasa è un modo di praticare lo Yoga che unisce i bene?ci psico?sici di un lavoro ?sico intenso e progressivo con le ?nalità della meditazione. La pratica di posizioni (Asana) e movimenti (Vinyasa) diventa una forma di meditazione grazie al respiro che è allo stesso tempo il suono, il movimento interno e il metronomo di questa forma di Yoga. In questo testo, l'autore esplora il metodo, le sue origini, le sue varie forme di attuazione e insegnamento, e approfondisce gli asana della prima serie.
I significati mitologici delle posizioni yoga
Max Gandossi, Silvia Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 159
Alle radici dello yoga e delle sue posizioni c'è una tradizione millenaria molto complessa con elementi che risalgono alle prime forme della religiosità dell'area del subcontinente indiano. Pratica yoga e mitologia si intrecciano in un'affascinante trama di racconti riportati dagli antichi testi sacri ma anche dalla tradizione orale ancora oggi molto viva in India. Questi racconti ci illuminano sulle origini dei nomi di molti asana, sul loro significato e la loro interpretazione, ma allo stesso tempo diventano spunti per una riflessione su se stessi, sulla propria condotta morale e sulla propria pratica. Vengono esaminati 38 asana a partire dai miti che li sostanziano e ogni posizione diventa testimonianza di una storia antichissima che è ricchezza di stimoli e di suggestioni. Infine per ogni asana vengono illustrate le posizioni che formano il percorso per arrivare a una corretta esecuzione e quelle da eseguire dopo l'osano come compensazione.
Guida per preparare le lezioni di Hatha yoga
Max Gandossi, Silvia Romani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 151
Lo scopo di questo libro è di fornire un supporto didattico completo a chi desidera diventare un insegnante di hatha yoga. Si rivolge dunque necessariamente a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica degli asana e ha familiarità con i processi psicosomatici di questa disciplina. Dopo aver trattato nello specifico asana, pranayama e yoga nidra, il volume suggerisce come creare cicli e sequenze di posizioni, spiega come programmare e condurre una lezione e infine si muove verso i rami più spirituali dello yoga, la meditazione e lo yoga terapeutico, importanti elementi da integrare, seppure con parsimonia, nei propri corsi. Tratto distintivo del metodo proposto dagli autori è l'attenzione dedicata, oltre che agli aspetti tecnici della formazione, agli strumenti espressivi che permettono di instaurare una relazione empatica, costruttiva e generosa con l'allievo praticante, in una visione dell'insegnamento non solo come professione e trasmissione di saperi ma come arte dell'aiuto. L'apparato iconografico del libro, con fotografie appositamente realizzate per facilitare l'apprendimento dei singoli asana e delle sequenze, offre un utile sostegno allo studio.