Libri di Mauro Scardovelli
Propaganda. Consapevolezza e crescita personale
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 86
Mente e norma. Verso un'ecologia della comunicazione giuridica
Mauro Scardovelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 352
Subpersonalità e crescita dell'io
Mauro Scardovelli
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 520
È esperienza comune rendersi conto che la nostra mente, lungi dall'essere un'istanza unitaria, funziona per sottosistemi o parti. La letteratura moderna, con Dostoevskij, Pirandello, Kafka, ci ha abituato a riconoscere la moltitudine dei personaggi interiori. Psicologi, filosofi, neuroscienziati, mistici e ricercatori, sia pure con sfumature diverse, concordano sulla visione del nostro pluralismo interno. Si parla a questo proposito di società della mente, di mente modulare, di sottosistemi, di livelli evolutivi compresenti, di processi in parallelo, di pluralità degli io ecc. La pratica clinica contemporanea dispone di molte tecniche dirette a riconoscere e trattare con queste parti. La PNL (programmazione neurolinguistica) è tipicamente un modello per parti: molte delle sue tecniche presuppongono la possibilità di distinguere istanze diverse all'interno della nostra mente, con le quali dialogare, trattare, negoziare. La PNL umanistica, ispirandosi alla psicosintesi, dispone di una mappa delle subpersonalità più comuni: depresso, masochista, ossessivo, orale, schizoide, istrionico, paranoide ecc. Le subpersonalità sono personalità minori: esse agiscono come partiti o movimenti politici, che concorrono, con metodo non proprio democratico, a definire la linea politica seguita dalla persona. Riconoscerle al proprio interno e di-sidentificarsi da esse è un passo indispensabile per liberarsi dal loro condizionamento e per favorire il percorso di crescita personale. Far evolvere le subpersonalità, fino a trasformarle in stili al servizio dell'io, mobilita il processo creativo e lo sviluppo di fondamentali risorse.
La musica nel passaggio luminoso. Musicoterapia con malati terminali
Mauro Scardovelli, Roberto Ghiozzi
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2003
pagine: 144
Democrazia, potere, narcisismo
Mauro Scardovelli
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 236
Il suono della vita. Musicoterapia tra famiglia, scuola, società
Giulia Trovesi Cremaschi, Mauro Scardovelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 320
Io governo
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 121
Narcisisti con le ali
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 104
Volete continuare a vivere nella mediocrità, o raggiungere le vette dove solo i migliori osano? Volete finalmente realizzare il vostro sogno segreto di sfruttare gli altri, farvi servire, e in più essere riveriti e adorati? Se non vi sentite all'altezza del compito, e soffrite di bassa autostima o depressione, niente paura: questo è il libro che vi cambierà la vita. Il mondo è pieno di narcisisti falliti. La cura non è la psicoterapia, né la meditazione o la preghiera. Il loro problema non è psicologico, ma tecnico: mancano di professionalità. Per spiccare il volo, anche in questo difficile campo, occorrono impegno e disciplina.
I bambini salveranno il mondo. Verso un nuovo riconoscimento spirituale e costituzionale
Mauro Scardovelli
Libro
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2025
pagine: 228
Questo libro contiene un progetto per il ripristino della legalità costituzionale. Progetto estremamente arduo, perché a esso si oppongono i potentati militari, economici, finanziari, che da decenni governano l’Occidente. La loro politica neoliberista, disattivando i fondamentali diritti umani (eguaglianza, dignità, pieno sviluppo della persona umana, lavoro, salute ecc.) garantiti dalla nostra Costituzione, sta portando alla rovina il nostro paese. Assistiamo infatti a un progressivo accentramento di ricchezza e potere nelle mani di un’oligarchia transnazionale che, attraverso i propri media, è in grado di formattare la coscienza dei popoli, alleandoli al proprio progetto. Il fronte del dissenso (tv libere, giornalisti, blogger, intellettuali, esperti ecc.) da anni si sta battendo per ostacolare questa pericolosa deriva, riuscendo però a raggiungere solo un piccolo numero di persone. Perché questa permanente debolezza? Perché non ha posto al centro della propria azione il principio costituzionale più importante: il pieno sviluppo della persona umana, contenuto nell’art. 3, comma 2. Tale principio ha tra le sue radici un evento risalente a 2000 anni fa, che ha cambiato la storia dell’umanità intera: l’avvento del Cristo. Su questa linea, «pieno sviluppo della persona umana» significa pieno sviluppo della coscienza etica, ovvero pieno sviluppo della naturale capacità di amare. La novità assoluta di questo libro è indicare le pratiche psico-spirituali più efficaci oggi disponibili per raggiungere questo risultato, il solo che consente di recidere le radici della violenza dell’uomo sull’uomo, causa prima di ogni forma di ingiustizia e infelicità.