Libri di Mauro Grimoldi
Dieci lezioni sul male. I crimini degli adolescenti
Mauro Grimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 296
Un ragazzo di sedici anni si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina; in mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita. Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella custodia della chitarra e i nomi di cinquantaquattro persone nella tasca del giubbotto. Un altro ancora spaccia droga vestito come un uomo d’affari… Uno psicologo che da anni lavora in prima linea nell’affrontare il disagio giovanile racconta in questo libro le storie dei ragazzi che ha conosciuto, e ne indaga il significato più profondo. I casi, più o meno noti alla cronaca, diventano così una guida verso la comprensione di un universo sfaccettato, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato. Omicidi, reati sessuali, aggressioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti sono spesso vissuti dai ragazzi senza alcun senso di responsabilità, come un evento esterno capitato per caso. Il crimine minorile è un territorio complesso, e in parte inesplorato: questo libro indaga l’universo simbolico che lo sottende, con l’intento di proporre soluzioni percorribili.
Preghiere e verdure
Mauro Grimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 100
Germogliati in un giorno di lutto, dopo un tempo di opportuna gestazione, i testi contenuti nel volume sono venuti alla luce negli ultimi due anni. Sono preghiere sgorgate dalla terra, nell'orto di questo mondo, visitato e redento dall'Ospite divenuto carne nel grembo di Maria, disceso nell'abisso e risorto. Per questo contemporaneo nostro e di ogni uomo, in ogni tempo e in ogni luogo della vicenda umana.
Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono
Mauro Grimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 222
Nell'immaginario collettivo, gli adolescenti che commettono un reato grave appartengono a un mondo a parte, fatto di volta in volta di follia, violenza ambientale e familiare, disattenzione dei genitori. Gli episodi che riguardano il lato oscuro dei ragazzi ritornano periodicamente con clamore sui media, che offrono facili spiegazioni moralistiche o sociologiche che spesso non bastano a spiegare i veri perché di questi episodi. Questo libro, invece, scritto da uno psicologo che da anni ha scelto di lavorare nei servizi che sono in "prima linea" nell'affrontare il grave disagio adolescenziale, si interroga e approfondisce i percorsi che hanno scandito le fasi che precedono e accompagnano il verificarsi di atti di violenza verso se stessi o verso gli altri. Vuole entrare nell'intimo della bufera che, spesso sopita, senza segnali, si agita sotto la superficie di vite uguali a quelle di tanti altri ragazzi. È una raccolta di casi di adolescenti che uccidono, raccontati e interpretati nella loro dinamica interna spesso con l'aiuto di testimonianze dirette.
Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono
Mauro Grimoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 222
Omicidio, infanticidio, abuso sessuale, anoressia, suicidio: ecco come gli adolescenti possono fare male a sé e agli altri. Una serie di casi letti nella prospettiva inconsueta del colpevole, vittima a sua volta di se stesso, per comprendere cosa si cela dietro la maschera del "mostro".
Prima del digiuno. Infanzia e cultura delle nuove adolescenti
Mauro Grimoldi, Francesca Urciuoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il volume seleziona tra le esperienze raccolte dagli psicologi clinici e fa luce con chiarezza su alcune questioni che riguardano l'adolescenza femminile nella sua complessità. In particolare, l'accento è stato posto non tanto sul disagio, sull'anoressia o sulla bulimia, ma sul prima e intorno a queste problematiche. Vengono proposte situazioni tratte da film a brani letterari come esempi rappresentativi della condizione dell'adolescenza femminile attuale e del rifiuto della parte di sè legata ai propri desideri. Sono state inoltre analizzate storie di infanzie e di famiglie in grado di raccontare qualcosa sulle difficoltà nell'integrare e accettare l'identità di genere femminile.

