Libri di Maurizio Alfano
In nome della «razza» e del popolo sovranista. La militarizzazione delle politiche migratorie
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le politiche migratorie degli ultimi decenni, oltre ad avere prodotto decreti e leggi ostili verso i migranti, hanno segnato un continuo slittamento delle competenze sempre meno in capo al Ministero delle politiche sociali, sempre più invece del Ministero dell’Interno e ora finanche del Ministero della Difesa. Una crescente militarizzazione delle politiche migratorie che da securitarie passano ad essere politiche difensive per l’interesse nazionale. Su questo artifizio legislativo, che genera la paura dell’invasione, della sostituzione etnica, si innestano ulteriori campi semantici discriminatori tanto nel linguaggio comune quanto in quello istituzionale e si realizzano, attraverso fondi pubblici, ulteriori campi di segregazione urbana e separazione sociale dei migranti, sempre più confinati ai margini della società.
Persone migranti. Tra cibernetica, militarizzazione e deportazione
Maurizio Alfano, Renato Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il sistematico respingimento dei migranti alle frontiere esterne dell’Europa si avvale di almeno tre dispositivi che qui vengono portati in evidenza e analizzati. Primo fra essi la cancellazione dell’appartenenza alla specie umana delle persone non ricche e categorizzate politicamente come “non bianche”, considerate dalle istituzioni europee e italiane alla stregua di veri e propri nemici da cui occorre difendere il sacro suolo della Patria, con la conseguente militarizzazione delle politiche che le riguardano. L’implementazione dell’uso sempre più pervasivo delle tecnologie digitali al fine di individuare, mappare e controllare le persone che si spostano sulla Terra e stigmatizzare quelle più vulnerabili è pertanto inserita in questo contesto concettuale. Qualora le barriere erette, militari e cibernetiche, non riescano a fermare le persone, anche a costo di lasciarle morire nel tragitto, il terzo dispositivo consentirà di deportarle in Paesi scelti per eliminarle definitivamente dalla nostra percezione. Gli Autori ci invitano a chiederci se siamo veramente così accecati da non riconoscere più l’umanità che ci accomuna a queste persone respinte.
Asintomatia. Storie di contagi positivi tra popolo di razze differenti
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 166
Proprio come accade con i processi di induzione magnetica, il sistema di Governance a noi contemporaneo, ci attrae a vivere vite separate, seppur nel caos delle identità multiple in capo ad ognuno di noi. Anzi queste identità (digitali, bancarie, social, documentali, ecc.) vengono frapposte tra noi ed altri che in maniera malevole potrebbero sottrarci qualcosa. Riconfinati in questo spazio virtuale, nella vita di tutti i giorni, continuiamo senza accorgercene a praticare azioni di separazione dagli altri, vivere respingendo, e in maniera asintomatica a non avvertire i sintomi positivi che l'incontro con gli altri potrebbe invece offrirci. Al contrario, viviamo nella paura di essere contagiati, etnicamente sostituiti, e così compiere quotidiane azioni di razzismo pubblico e privato. Pertanto a nulla serve, avere concluso che esiste una sola razza umana, quando in Italia ogni anno si contano migliaia di casi di discriminazione su base razziale. I miei viaggi qui raccontati, sono per questo un invito a contagiarsi attraverso il contatto con uomini, donne e bambini di colore, cultura e religione differenti, e con quella parte di razza italica che vive ai margini delle nostre coscienze, e rese a noi estranee, da logori e consunti pregiudizi.
Razzisti a prescindere. il mutato clima intorno a noi
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2019
pagine: 136
Questo libro si interroga sul processo che ha condotto l’Italia a diventare un Paese che, a fronte delle migrazioni di uomini e donne in fuga da carestie e guerre, sembra aver smarrito i valori fondanti lo Stato di diritto e la Costituzione. Un processo di disumanizzazione dell’Altro (per il colore della pelle, perché ritenuto in competizione con i poveri fra gli autoctoni), di crescente radicalizzazione e progressivo imbarbarimento sia dei comportamenti quotidiani sia del linguaggio sui social, che ha permesso alle forze e ai movimenti di destra di legiferare sulla chiusura dei porti e sull’incriminazione dei migranti, per il solo fatto di essere tali, senza che le aree antirazziste sapessero contrapporre un’altra cultura, altrettanto forte. In un contesto in cui il sistema produttivo da un lato va a depredare risorse nei Paesi di provenienza e dall’altro rende irregolari i migranti, per poterli sfruttare nel mercato illegale e nel lavoro nero. Si propone di ridisegnare i nostri confini mentali, di cui quelli fisici sono soltanto una conseguenza, per costruire quella società plurale, aperta e solidale che è nella natura stessa del nostro essere umani.
Il razzismo non è una favola. Questo piatto non s’ha da fare
Maurizio Alfano
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
"Dopo avere scritto dei saggi sui temi del razzismo, sento la necessità di rivolgermi ai bambini ponendomi come loro domande semplici. Per esempio, chi abita il nostro mondo quotidiano? Non è forse anche il vicino di casa maghrebino, il fruttivendolo asiatico, il commerciante cinese, il manovale albanese, ovvero tutti quelli che sono spesso anche sfruttati e schiavizzati nella raccolta delle arance o dei pomodori, o le donne straniere molestate e sfruttate anch’esse, alle quali affidiamo i nostri affetti più cari con una paga in entrambi i casi che non arriva quasi mai a superare un euro all’ora? [...] Il razzismo non è una favola, è un racconto pensato per i bambini, ma scritto anche per gli adulti." (Maurizio Alfano) Età di lettura: da 6 anni.
Italiani, razzisti perbene. Numeri, sinonimi e contrari
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 212
Assistiamo da tempo a una dislocazione di fase che mutua il suo parlare del fenomeno migrazioni, seppur con accenti negativi e discriminatori in una fenomenologia delle migrazioni, corroborata da credenze, notizie, post e twitter privi di riscontro o di minima significanza. Si porta in scena, online dunque, una rappresentazione dei migranti alla quale abdicano tanto la generazione dei primitivi digitali, quanto quella dei suoi antenati che nulla ha a che vedere con i numeri, o i fatti che le migrazioni nel nostro Paese, di contro, raccontano. Diventando così, per la stragrande maggioranza degli italiani, l'unica causa di ogni nostro male. E poi, è il significato dei sinonimi o dei contrari a prevalere nelle scelte che riguardano la vita di uomini e donne straniere o comunitarie che vivono nel nostro Paese? Siamo in un Paese che include o esclude? Siamo un Paese tollerante o intollerante? Uccidiamo il vitello grasso, per i fratelli e le sorelle migranti, diamo a essi ristoro come nella tenda di Abramo, o chiudiamo tende e frontiere e distribuiamo solo carità?
I Rom, la razza ultima. Prigionieri di identità presunte
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 276
Nessuno negli ultimi trent'anni ha fatto meglio di Ceausescu in tema di inclusione dei Rom; una condizione che testimonia da sola quanto vacue siano state finora le politiche nel nome dell'emancipazione dei Rom propugnate dall'UE da una parte, e dai singoli stati dall'altra, che, all'interno di presunti progetti pro Rom, (ri)producono in serie, in una sorta di catena di montaggio degli stereotipi, i Rom come gli schiavi culturali del terzo millennio. Sono impiegate, inoltre, risorse economiche in abbondanza per una comunità di minoranza (tutta la popolazione italiana di origine Rom è inferiore agli abitanti dell'ottavo municipio di Roma), che hanno però avuto i loro effetti nella riattivazione di neo processi di (ri)confinamento sociale, o di arricchimento altrui, ovvero di quella parte di terzo settore che ha firmato convenzioni, incassato denaro pubblico e generato profitti. Per fortuna, nonostante la complicità a volte palese di parte del modo del privato sociale e politiche scellerate, si stagliano sempre più all'orizzonte nella costruzione delle società del terzo millennio talune comunità meticce, che recuperano proprio l'identità di uomini e donne Rom come parte integrante del loro funzionamento interno, liberandosi così finalmente dalla prigionia di un'identità presunta.
Razzismo migrante e strutture clandestine. La genesi dei migranti-briganti
Maurizio Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 200
Per analizzare la complessità dei razzismi possibili è necessario frugare nelle manipolazioni in atto del linguaggio per un verso, come nelle continue ecdisi che il razzismo è capace di compiere migrando nelle strutture sociali a sua difesa dall'altro. Il significato dato, per esempio, alle parole "hospes" e "hostis", è condizione che ha fatto perdere nel tempo la curiosità di conoscere l'ospite straniero e vincere, invece, l'affermarsi della paura dello straniero-nemico.
La libertà di essere, di esprimersi. Un sogno che viaggia nel tempo
Adriana Patrichi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Sicuramente anche a voi è capitato da bambini di fare viaggi immaginari e di voler scoprire tante cose. Ebbene tra i tanti bambini dalla Romania, c'era una bambina timorosa che esplorava con la sua immaginazione posti nuovi di cui aveva sentito parlare solo i grandi e quasi sempre di nascosto. Perché parlavano di nascosto? Non lo sapeva! Riuscì a trovare la giusta risposta anni dopo. E quando capì che la libertà di pensiero nel suo Paese era considerata un reato, custodì molto bene le sue riflessioni. Quell'immenso concetto, tanto amato da lei, lo trasformò in un sogno e lo chiuse nel profondo dei suoi pensieri aspettando paziente il giorno che avverandosi avrebbe allietato i bambini, gli uomini, le donne, e una nazione intera. E quel giorno arrivò nel dicembre del 1989, proprio come un regalo da mettere sotto l'albero!