Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurilio Riva

Remiade. Tra speranza e disperanza

Remiade. Tra speranza e disperanza

Maurilio Riva

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2025

pagine: 248

"Remiade" equivale a "Il poema di Remo" così come l’Iliade identifica “Il poema di Ilio”. "Remiade” è un libro di racconti, trentacinque per la precisione: narrazioni di dimensioni diverse, da tre a dieci pagine, che affrontano argomenti svariati lungo l'arco di un trentennio di vita italiana. Sono storie in cui spesso il protagonista è Remo, colui che dà il proprio nome al titolo dell'intero libro. Altre novelle riguardano temi e personaggi delineati attraverso il punto di vista di Remo. Il riferimento omerico può apparire pretenzioso, ma per Maurilio Riva, al contrario, significa sottolineare come l’esistenza di ogni essere, senziente o meno, sia un’odissea, un viaggio errante verso nessun dove, spesso senza alcuna meta, senza avere un’Itaca come luogo del ritorno: il nostos, cioè il punto di arrivo di un viaggio avventuroso e infinito. Come tale, qualsiasi vita è degna di essere raccontata e ha il diritto di essere conosciuta e tramandata.
18,00

Se i muri potessero raccontare. Memorie operaie in cemento armato

Se i muri potessero raccontare. Memorie operaie in cemento armato

Maurilio Riva

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2017

pagine: 221

"Se i muri potessero raccontare" è un romanzo nel quale la natura del narratore viene palesata dal sottotitolo Memorie operaie in cemento armato: la voce di una fabbrica abbandonata i cui muri stanchi di invecchiare e deprimersi in solitudine decidono di raccontare la vita delle persone che lì dentro hanno lavorato e lottato. Sono memorie in cemento armato in quanto testimonianza dei muri della fabbrica, memorie coriacee poiché granitici erano quegli anni per la durezza delle battaglie e il tipo di conflitto. È una Spoon River operaia in cui la pietas accomuna la tristezza dei grandi agglomerati manifatturieri inselvatichiti nell’attesa di fruttiferi riutilizzi e la fatica per togliere dal cono d’ombra dell’oblio sofferenze e passioni di donne e uomini che in quei luoghi spesero intera o in parte la loro esistenza. Per riflettere sul perché di ciò che è stato e non è più.
15,00

Partita doppia

Partita doppia

Maurilio Riva

Libro: Copertina morbida

editore: Lettere Animate

anno edizione: 2014

"Mi chiamo Marco Minnella ma non è di me che vi devo parlare. Mi accingo a narrarvi le peripezie di un amico carissimo. Ho detto amico ma, pur frequentandolo da più di vent'anni, non sono sicuro che sia la definizione adeguata. Un tipo inquietante come ebbi modo di descriverlo un giorno, senza intenzioni spregiative. Indubbio che Remo fosse un inquieto. Apparteneva alla razza di coloro che si caricano sulle spalle i mali del mondo anche se non c'era persona che si fosse sognata di chiederglielo. Un agnello sacrificale. Né santo né diavolo. Benché pure lui avesse pascolato nella terra di nessuno, in quella zona franca fra bene e male in cui quasi tutti prima o poi scorrazzano, commettendo la sua quota di peccati".
15,00

2022 destinazione Corno d'Africa

2022 destinazione Corno d'Africa

Maurilio Riva

Libro: Libro rilegato

editore: Libribianchi

anno edizione: 2010

pagine: 340

18,00

Il sogno inverso di Tito Biamonti

Il sogno inverso di Tito Biamonti

Maurilio Riva

Libro: Libro rilegato

editore: Arterigere-Chiarotto Editore

anno edizione: 2009

pagine: 280

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.