Libri di Mattia Danesi
Manifesto per la meritocrazia integrale
Mattia Danesi
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Tragica bugia
Mattia Danesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 122
Poesie di Mattia Danesi.
Verso la tua vita
Mattia Danesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 164
"Solo, mi stanca l'impresa immane ma poesia è anche questo sacralizzare le istanze profane e profanare ogni tempio Battere ciò che non è stato visto dal piede e dall'occhio umano esser malati del rischio per conquistare un mondo più sano Scuoterti accorto dalla brodaglia in cui ti crogioli irrequieto spostare il sonno e la veglia in luogo inconsueto Ed assaggiare le consuetudini in ciò che hanno di buono sperimentar le abitudini ed accostare ogni suono."
Snodo nel nulla
Mattia Danesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 158
"In variopinte luci del presente in patine graziose puoi lambire la riva della gioia che - sfuggente in altri mondi poi devi inseguire. Sbando altrove, ma riesco a esser ben solo questo un dannato poeta che scrive al futuro tutti gli altri propositi con cui me ne esco presto a tardi si frangon nel muro Ma come puoi pensare di chiamar "passatempo" un Grido che un'arte vuol sublimare un qualcosa che possa vincere il tempo ed al suo primo tempo tornare?"
Fuori dal caos. Manifesto politico per la meritocrazia integrale
Mattia Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il futuro non viene regalato a nessuno: il futuro è di chi se lo prende. Quel che oggi domina, domina per inerzia e per le ricchezze che detiene. È possibile che il sistema sia rivolto ad un baratro, e non siamo stati lontani dal pensare che la saggezza stia nel lasciarci scivolare in questo baratro e che solo dalle rovine autogene della civiltà presente possa sorgerne una nuova: che occorra quindi dare tempo al tempo e che questo giovi alla nostra causa - allorché, sarebbe addirittura opportuno aumentare la distruttività del sistema colludendosi attivamente con esso, ed appropriandosi temporaneamente dei materiali vantaggi conseguenti, al pari di ciò che fanno tutte le persone corrotte e corruttrici. Ma la disillusione ci ha colti in proposito, dacché notiamo in noi un carattere avulso a questi atteggiamenti, nonché l'effettiva impossibilità di campare decentemente in una squallida vita imposta dall'esterno, laddove anche le condizioni del benessere materiale - grande conforto delle anime alienate - sono state gradualmente corrose dalla crisi economica.
Amore illecito
Mattia Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 210
Questo carbone non sublima a colpi di stanche pale lo sperdo nell'aria l'occhio vuol chiudersi vuole guardare luci fioche il corpo intero non è un guizzo d'insetto né un guerriero spartano ogni vendetta è preclusa dalla gabbia sistemica e da un carattere che conosce ogni premura non dovrebbe forse avere.
Strenna di atavica rima
Mattia Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 177
"Andare oltre la superficie e sondare gli abissi della mente umana, una catabasi atta alla redenzione che come tutte le discese agli inferi pone di fronte agli spettri dell'animo umano. Il linguaggio poetico offre all'autore il mezzo per entrare in contatto con l'ignobile e nobilitarlo (o almeno tentare di farlo...) secondo una visione tutta personale. La parola, l'atto dello scrivere, sono il filo che lega all'esistenza e la rende possibile."
Da queste luci
Mattia Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 294
La nave in frantumi
Mattia Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 522
L'ennesima denuncia della mancata organicità del mondo: così l'autore definisce il suo lavoro, un testo che non mancherà di scandalizzare e fare riflettere, che scuote le fondamenta della comune morale, interrogando le coscienze sulla verità dei principi che vanno acclamando, sbandierando provocatoriamente il vessillo del progresso, promuovendo una operazione di revisionismo storico. Con un lessico desueto e neologista, uno scrivere fatto di formule audaci e immaginifiche, Mattia Danesi serpeggia da un tema all'altro della filosofia, considerando che quest'ultima debba mettere in discussione tutta la storia della cultura universale a partire dalle mille piaghe e malfunzionamenti della società presente. "Il compito dei filosofi lungo i secoli è quello di perfezionare la morale": un proposito di altissima ambizione, inseguito con sguardo lucido e spirito irredentista.