Libri di Mattia Collaro
Le principali difese della Sardegna durante i conflitti mondiali. Itinerari storico-culturali per un turismo alternativo
Mattia Collaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il libro, auspicando la nascita di un turismo alternativo alla riscoperta del passato - per non dimenticare -, presenterà gli itinerari più importanti di visita dei siti storici militari costruiti tra il 1880 e il 1943 in Sardegna ed operativi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. La Sardegna, per la sua posizione al centro del Mar Mediterraneo, occupava un luogo strategico. Tutta la sua storia è ricca di scorribande piratesche, di battaglie e di occupazioni militari. Furono infatti erette moltissime torri di difesa, di comunicazione e di avvistamento edificate dall'alto medioevo alla metà del XIX secolo. Dalla fine dell'Ottocento all'inizio della Seconda Guerra Mondiale vennero costruite postazioni e fortezze per la difesa costiera e non solo; poi, con l'avanzare della tecnica e la possibilità di un attacco proveniente dall'alto, negli anni '40, furono realizzate batterie antiaeree armate con artiglieria di grosso e medio calibro. Queste opere militari sono tuttora presenti sul territorio sardo, anche se la maggior parte di esse giace fatiscente e abbandonata a un lento degrado.
Le fortificazioni moderne a difesa di Bonifacio. Itinerari storico-militari nel Sud della Corsica
Mattia Collaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2019
pagine: 90
Itinerari storico-militari nel sud della Corsica. La Corsica, per la sua posizione al centro del Mar Mediterraneo, è stata nei secoli preda di invasioni nemiche, per questo motivo tutte le principali città corse sono state difese con la costruzione di robuste mura. Il maggior numero di elementi fortificanti è concentrato intorno allo storico centro abitativo di Bonifacio.
Le difese militari della diga di Santa Chiara del Tirso. Un'opera strategica nel cuore della Sardegna
Mattia Collaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2018
pagine: 66
La Sardegna, a seguito della sua posizione al centro del Mediterraneo, è stata invasa e colonizzata nei secoli da diverse popolazioni: fenici, romani, spagnoli, ecc. ed abitata in epoche remote dai nuragici che eressero le famose costruzioni chiamate nuraghi. Il ricorso a fortificazioni costiere per avvistare e fermare un possibile sbarco nemico fu quindi inevitabile. Tali costruzioni, costituite principalmente da torri, divennero durante i Conflitti Mondiali forti, batterie e capisaldi, collocati lungo la costa, da nord a sud. L'arcipelago di la Maddalena risulta pesantemente fortificato ed è tutt'oggi la sede della Marina Militare. Anche a Cagliari, bombardata nel 1943 da aerei americani, a cui andò la medaglia al valore militare, era operativa una rete di batterie antiaeree e antinave, nonché bunker, postazioni e casermaggi che difendevano tutto il territorio dalle isole di Sant'Antioco e San Pietro a Capitana. Tra le altre aree, considerate obbiettivi militari di rilevanza strategica e per questo fortificate, spicca la diga di Santa Chiara del Tirso (comunemente chiamata diga del Tirso).

