Libri di Matthias Bolkart
Venite con me. Un'avventura con Dio. Guida 1 e 2 per il catechista
Matthias Bolkart, Antonella D'Ottavio, Andrea Re
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
pagine: 102
La guida ad uso del catechista, come i quaderni attivi del secondo ciclo venite con me - un'avventura con dio a cui si riferisce, segue la struttura in tappe.per ciascuna tappa: suggerimenti per le attività, lo scambio di esperienze di giochi; spunti per il dialogo: argomenti per l'approfondimento, attraverso brani della sacra scrittura e motti da vivere; indicazioni: per coinvolgere i genitori, i parenti, i membri della parrocchia...; breve brano di meditazione: per aiutare il catechista a entrare nell'argomento e prepararsi all'incontro con i ragazzi.
Venite con me. Un'avventura con Dio. Guida per il catechista
Christiane Heinsdorff, Matthias Bolkart
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
Guida all'accompagno dei quaderni attivi 2/1 e 2/2, è uno strumento ad uso degli educatori che offre spunti per il dialogo e l'approfondimento con i bambini. Strutturata in tappe come i quaderni riporta i brani della Sacra Scrittura cui il quaderno attivo fa riferimento, l'invito allo scambio di esperienze, su quanto si è sperimentato nel mettere in pratica il "motto da vivere" che riassume la tappa. Oltre alle preghiere tradizionali e fondamentali, si incoraggiano i bambini ad esprimersi liberamente nel rapporto personale con Dio e con il gruppo nel momento "A tu per tu ...": A conclusione di ogni tappa un breve brano "Lasciamoci coinvolgere...", permette ai catechisti di entrare nell'argomento e poter così sperimentare per primi ciò che si proporrà poi ai bambini attraverso il motto e le esperienze.
Venite con me. Un'avventura con Dio. Quaderno attivo. Volume Vol. 2
Christiane Heinsdorff, Matthias Bolkart
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
pagine: 64
In relazione al secondo volume del Catechismo CEI "Venite con me", il volume propone una serie di strumenti per la catechesi dei bambini in preparazione al sacramento della prima comunione. Articolati in 15 tappe secondo il Catechismo, sono strutturati in:- Titolo della tappa- Riferimento al capitolo del Catechismo - Voce di approfondimento- Motto da vivere. Si possono utilizzare come un album da comporre: attraverso ricerche, disegni e attività pratiche con le quali il bambino può interagire anche con i compagni. In tal modo viene favorita la creatività di ognuno e la comunione tra tutti i membri del gruppo.
Venite con me. Un'avventura con Dio. Quaderno attivo. Volume Vol. 1
Christiane Heinsdorff, Matthias Bolkart
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
pagine: 64
In realazione al secondo volume del Catechismo CEI "Venite con me", questo quaderno propone strumenti per la catechesi dei bambini in preparazione al sacramento della prima comunione. Articolati in 15 tappe secondo il Catechismo, sono strutturati in:- Titolo della tappa- Riferimento al capitolo del Catechismo - Voce di approfondimento- Motto da vivere. Si possono utilizzare come un album da comporre: attraverso ricerche, disegni e attività pratiche con le quali il bambino può interagire anche con i compagni. In tal modo viene favorita la creatività di ognuno e la comunione tra tutti i membri del gruppo.
Io sono con voi. Alla scoperta della felicità. Quaderno attivo. Volume Vol. 2
Matthias Bolkart, Christiane Heinsdorff
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il progetto catechetico è strutturato come un viaggio a tappe alla scoperta della vera felicità, intesa come pienezza interiore, frutto dell'unione con Dio che nasce dall'amore al prossimo. I quaderni attivi 1 e 2 sono strumenti da dare in mano ai bambini e si riferiscono al 1° volume del Catechismo CEI "lo sono con voi". Si articolano in 15 tappe secondo il Catechismo e sono strutturati in: titolo della tappa; riferimento al capitolo del Catechismo; voce di approfondimento; motto da vivere. Si possono utilizzare come un album da comporre: attraverso ricerche, disegni e attività pratiche il bambino può interagire anche con i compagni. In tal modo viene favorita la creatività di ognuno e la comunione tra tutti i membri del gruppo.
Io sono con voi. Alla scoperta della felicità. Guida per il catechista
Matthias Bolkart, Christiane Heinsdorff
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il progetto catechetico è strutturato come un viaggio a tappe alla scoperta della vera felicità, intesa come pienezza interiore, frutto dell'unione con Dio che nasce dall'amore al prossimo. Nella Guida vengono offerti alcuni spunti per il dialogo, che possono aiutare l'approfondimento con i bambini; è riportato un brano della Sacra Scrittura cui il quaderno attivo fa riferimento e - a discrezione del catechista - l'invito allo scambio di esperienze, a raccontarsi cioè liberamente quanto si è sperimentato nel mettere in pratica il "motto da vivere" che riassume la tappa. Per favorire lo sviluppo del rapporto personale con Dio e con il gruppo viene offerto il momento "A tu per tu ...": oltre alle preghiere tradizionali e fondamentali, si incoraggiano i bambini ad esprimersi liberamente. Ogni tappa della guida si conclude con un breve brano "Lasciamoci coinvolgere ...", un pensiero che permette ai catechisti di entrare nell'argomento e poter così sperimentare per primi ciò che si proporrà poi ai bambini attraverso il motto e le esperienze.
Io sono con voi. Alla scoperta della felicità. Quaderno attivo. Volume 1
Matthias Bolkart, Christiane Heinsdorff
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il progetto catechetico è strutturato come un viaggio a tappe alla scoperta della vera felicità, intesa come pienezza interiore, frutto dell'unione con Dio che nasce dall'amore al prossimo. I quaderni attivi 1 e 2 sono strumenti da dare in mano ai bambini e si riferiscono al 1° volume del Catechismo CEI "lo sono con voi". Si articolano in 15 tappe secondo il Catechismo e sono strutturati in: - Titolo della tappa - Riferimento al capitolo del Catechismo - Voce di approfondimento - Motto da vivere Si possono utilizzare come un album da comporre: attraverso ricerche, disegni e attività pratiche il bambino può interagire anche con i compagni. In tal modo viene favorita la creatività di ognuno e la comunione tra tutti i membri del gruppo.