Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Parrini

Il motore segreto di Matelica. La lunga storia del Vallato e della produttività matelicese

Il motore segreto di Matelica. La lunga storia del Vallato e della produttività matelicese

Anna Masturzo, Pietro Masturzo, Matteo Parrini

Libro: Libro rilegato

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2024

pagine: 168

A Matelica, lungo le sponde del fiume Esino, si trova un luogo oggi dimenticato dai più, ma che un tempo rivestiva un'importanza tale da far ritenere che la sola sua presenza, fu la vera ragione per cui la città medievale fu costruita sopra a quella più antica. Si tratta del Vallato, un'area ben delimitata ed identificabile, al cui storia quasi millenaria insegna che la fortuna di un'intera comunità e stata determinata dalle intuizioni di pochi, che hanno saputo vedere oltre gli ostacoli e al lavoro di tanti, che non hanno smesso di credere in ciò che facevano. Laddove pero le cose sono andate male, spesso e stato per l'atteggiamento statico di chi pensava che una conquista, economica o sociale, sia per sempre, se non a causa di illusioni nostalgiche o prive di fondamento. In questo senso quindi il Vallato continua ad essere propulsore, a stimolare la riflessione e può diventare una sorta di parco filosofico, dove riscoprire il passato e allo stesso tempo illuminare la mente.
25,00

Matelica 1473. I primordi inediti dell'arte della stampa nelle Marche. Atti del convegno 2023

Matelica 1473. I primordi inediti dell'arte della stampa nelle Marche. Atti del convegno 2023

Luchina Branciani, Franco Mariani, Pietro Masturzo

Libro: Libro in brossura

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2024

pagine: 100

Matelica, oggi a tutti conosciuta per il suo eccellente vino e per essere la città dove crebbe ed è sepolto l’imprenditore Enrico Mattei, vanta nella sua storia un vicenda di grande rilievo: l’arrivo della stampa a caratteri mobili. Un fatto che avvenne nel 1473, lo stesso anno di una città come Cracovia e appena nove anni dopo quella nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco, che fu la prima in Italia, ovvero sette anni dopo Colonia e sei dopo Roma, tre dopo Parigi e Napoli, quindi un anno prima di Valencia e quattro anni prima di Londra. Si tratta di un avvenimento importante, per tutto quello che ne conseguì in termini culturali, sociali ed economici.
10,00

La sacra immagine. Il monaco che salvò la Sindone

La sacra immagine. Il monaco che salvò la Sindone

Matteo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Nisroch

anno edizione: 2023

pagine: 186

Per Giovanni Calvino la Sindone, lenzuolo nel quale sarebbe stato avvolto Gesù dopo la morte, non poteva che essere un clamoroso falso e riproponendo vecchie accuse, ne fece oggetto di derisione verso il cattolicesimo. In merito intervenne persino il Concilio di Trento (1545-1563) nelle sue ultime sessioni, ma le perplessità permasero a lungo nella stessa Chiesa cattolica per alcune discordanze con i Vangeli e la tradizione artistica. In questa complessa vicenda storica, che interessò pure i cardinali Carlo Borromeo e Gabriele Paleotti, intervenne con decisione un uomo umile e di profonda cultura, abile matematico e buon conoscitore dei testi sacri, l'abate benedettino Egidio Sernicoli da Matelica (1525-1590). Con meticolosità e caparbietà il monaco dedicò molti anni della sua vita allo studio per arrivare ad una riforma dell'arte sacra e del culto delle immagini religiose, fornendo le ragioni per cui la Sindone non poteva essere oggetto di censure. La sua biografia, ricostruita qui per la prima volta, quasi come in un giallo storico conduce il lettore in un viaggio tra magnifiche abbazie d'Italia, mostrando le conoscenze affatto scontate degli uomini del Cinquecento sulla preziosa reliquia conservata a Torino e su come cambiò il concetto dell'immagine sacra.
20,00

Leggende e misteri dell'Alta valle dell'Esino

Leggende e misteri dell'Alta valle dell'Esino

Matteo Parrini

Libro: Copertina morbida

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il territorio dell'Alta valle dell'Esino (nelle Marche, al confine tra le province di Macerata e Ancona), raccontato attraverso leggende popolari e antichi misteri ancestrali, con oltre 150 foto a colori. Per gli appassionati del trekking e dell'arte, per i turisti più curiosi, per coloro che amano viaggiare, conoscere, scoprire.
9,50

I personaggi che hanno fatto grandi le Marche

I personaggi che hanno fatto grandi le Marche

Matteo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Intermedia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 450

Esistono delle caratteristiche che accomunano i marchiani o perlomeno quelli più celebri? Oppure nella loro profonda diversità, i marchigiani condividono solo la propria terra di provenienza? E poi cosa dire delle stesse Marche? Sono solo il frutto di una fusione forzata, della romanizzazione delle antiche civiltà umbra e picena oppure di una serie di trasformazioni che trovò il culmine intorno all’anno Mille? Per offrire una risposta a queste domande vengono presentati trentasei famosi personaggi marchigiani che hanno segnato la storia italiana, europea e, almeno in alcuni casi, persino mondiale. Tutti grandi nomi in campo scientifico, artistico, letterario, musicale, politico, giuridico, economico, filosofico, pedagogico e religioso, le cui vite, pur a distanza di secoli, sembrano intrecciarsi tra loro con dei nessi causali che intessono una variopinta trama millenaria. Si snodano così le straordinarie vicende che vanno da Federico II di Svevia a Enrico Mattei, dall’eroica Stamira a Maria Montessori, passando per santi straordinari come Nicola da Tolentino o Veronica Giuliani, artisti geniali come Raffaello, Bramante, Rossini o Pergolesi, fieri patrioti come Luigi Mercantini.
14,00

Marche esoteriche e occulte. Segreti, riti, simboli e antiche culture di una terra di confine

Marche esoteriche e occulte. Segreti, riti, simboli e antiche culture di una terra di confine

Matteo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Intermedia Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 258

In cosa consistevano le cerimonie sotterranee delle streghe e cosa rappresentava la Sibilla appenninica? Dove portava il percorso iniziatico degli alchimisti ancora celato nei labirinti di palazzi e giardini marchigiani? Quali furono i più segreti riti delle sette esoteriche esistite nelle Marche medievali e moderne? Attraverso le pagine del libro, come in un viaggio millenario per le valli di una regione tanto ricca di storie, miti e leggende, con un linguaggio semplice e scevro da pregiudizi, si cercherà di far luce su alcuni aspetti rimasti piuttosto sconosciuti e controversi dalla figura del grande Federico II, lo «Stupor Mundi», ai perseguitati Sacconi e ai ribelli Fraticelli, fino alle congreghe occulte dei Quietisti e degli Spiritisti. Filo conduttore del testo è quello di offrire al lettore una visione alternativa della cultura regionale, scoprendo in luoghi dimenticati e simboli arcani le antiche tracce di rituali e fedi religiose o filosofie. E così, dopo essere usciti dalle metaforiche tenebre, si torna a rivedere le stelle e paradossalmente si giunge alle origini della scienza stessa.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.