Libri di Matteo Donati
Il sogno di una Chiesa. Gli interventi al Concilio Vaticano II del Cardinale G. Lercaro
Matteo Donati
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2010
Un libro che ripercorre l'affascinante evento conciliare attraverso uno dei suoi protagonisti più autorevoli, Giacomo Lercaro. Procedendo in una approfondita analisi degli interventi pronunciati in Concilio dal Cardinale, l'Autore ne evidenzia i perni teologici fondamentali. Un percorso offerto non solo a coloro che vogliono conoscere la figura di Lercaro, ma anche a quanti desiderano pervenire a una sintesi teologica alla luce del Concilio Vaticano II.
Storie in cerca di dignità. Nuove cronache da basùra
Matteo Donati
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2013
pagine: 128
Piccole grandi storie di persone che le circostanze hanno gettato nelle "discariche" della società. "Il matto", "un piccolo fascista", il profugo iraniano, il Guido della banda di Vallanzasca? Dodici vite raccontate con partecipazione e con penna sicura, che fanno cambiare il nostro sguardo sui "relitti umani" che incontriamo per le vie delle città.
Dio non produce scarti. Cronache da Basùra
Matteo Donati
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 64
L'autore scende nelle viscere della sua città, una città di provincia, graziosa e apparentemente tranquilla permostrarne la "basùra" ossia la spazzatura. Ciò che cacciamo dai nostri pensieri e che non abbiamo voglia di vedere: le donne e gli uomini messi ai margini della società. Persone normali che per qualche strano motivo, si ritrovano a vivere per strada, chiedendo l'elemosina all'uscita dal supermercato o prigionieri di droghe e alcool. La sua città rappresenta tutte le città italiane e la difficoltà di questo viaggio nei bassifondi sarà quella di entrare nella loro vita, ascoltarli sul serio e vincere i pregiudizi.
Comuni mortali
Matteo Donati
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 91
Una raccolta di racconti che hanno per protagonisti Ben, Lucio e Umba, tre amici. Attraverso le loro voci e le loro esperienze nascono piccoli grandi viaggi all'interno di memorie e quotidianità, che ricercano e condividono prospettive e considerazioni sui diversi aspetti dell'esistenza: amore, amicizia, vita, morte, natura... Storie auto-conclusive, ma che lette insieme formeranno un'unica, intensa narrazione di personaggi "comunemente mortali".