Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Damiani

Raccolta Scientifica Kerit-LC Edizione 2020. Volume Vol. 1

Raccolta Scientifica Kerit-LC Edizione 2020. Volume Vol. 1

Emanuele Maria Merlo, Pietro Rainero, Silvia Tigani, Matteo Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Kerit-LC

anno edizione: 2021

La presente opera è il risultato di una miscellanea degli articoli vincitori delle aree "Scienze della Salute", "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali" e "Scienze Umanistiche, Letterarie e Giuridiche" della I Edizione del Concorso Nazionale di Divulgazione Scientifica “Kerit-LC Edizione 2020”, promossa dalla casa editrice “Kerit-LC Edizioni” con il patrocinio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Gli autori del testo: Emanuele Maria Merlo; Pietro Rainero; Silvia Tigani; Matteo Damiani.
12,00

Manuale di semantica cognitiva

Manuale di semantica cognitiva

Matteo Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2016

pagine: 166

Per la linguistica cognitiva il linguaggio è uno strumento per organizzare, processare e veicolare informazione. Il manuale ripercorre gli snodi teorici fondamentali delle ricerche linguistico-cognitive, concentrandosi sui cardini della semantica cognitiva come i concetti di embodiment, metafora, categorizzazione. Non esiste tuttavia semantica cognitiva che sia indipendente dalla grammatica e dalla pragmatica. In tal senso scrivere di semantica cognitiva significa, partendo dalla dimensione del significato, chiarire come per il linguista cognitivo esso sia strettamente interrelato alla dimensione grammaticale e pragmatica, tracciando così una distinzione evidente tra linguistica cognitiva e altri approcci teorici.
12,90

Linguistica applicata

Linguistica applicata

Stefano Arduini, Matteo Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2016

pagine: 260

La Linguistica applicata nasce nella seconda metà del Novecento, a testimonianza di un interesse sempre maggiore verso la pragmatica da parte delle ricerche sul linguaggio. La disciplina, che si articola in una costante mediazione fra teoria ("linguistica") e prassi ("applicata"), ha come obiettivo quello di risolvere i problemi di base legati all'uso nelle diverse situazioni comunicative. Il presente volume raccoglie i contributi di diversi autori al fine di offrire una panoramica sugli ambiti di ricerca più frequentati dalla disciplina, dalla glottodidattica (Balboni) alla traduzione (Damiani), passando per i disturbi della lettura (Daloiso), la pragmatica (Ehrhardt), il rapporto tra oralità e scrittura (Mazzotta), la linguistica dei corpora (Carloni) e le lingue per scopi speciali (Donadio).
15,90

Linguaggio e ideologia. Traduzione e costruzione dell'identità

Linguaggio e ideologia. Traduzione e costruzione dell'identità

Matteo Damiani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2007

pagine: 184

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.