Libri di Matteo Bolocan Goldstein
Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Questo volume risponde a una duplice esigenza: quella manualistica, di sistematizzazione di un sapere geografico in evoluzione; e quella critica, di comprensione dei mutamenti in corso nello spazio-mondo affinando le chiavi interpretative della realtà contemporanea. Sebbene la nozione di regione geografica sia infatti una tra quelle fondative lo stesso sapere disciplinare, essa appare tutt’altro che statica e delineata una volta per tutte. Il manuale definisce quindi in chiave contemporanea differenti forme regionali, evidenziandone il carattere dinamico legato ai processi di regionalizzazione e alle problematiche che qualificano questa dimensione intermedia tra locale e globale. I capitoli forniscono una presentazione critica delle differenti nozioni di regione con l’intento di misurarsi con il nesso problematico che lega processi reali e interpretazioni, dinamiche del mondo contemporaneo e narrazioni prevalenti. Inserti puntuali arricchiscono l’esposizione dei contenuti dei vari capitoli, ora restituendo casi ed esemplificazioni significative, ora precisando la storia di nozioni e concetti chiave altrettanto utili per orientarsi sul tema"
Geografie del Nord
Matteo Bolocan Goldstein
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 308
Il Nord come campo territoriale del mutamento urbano e come orizzonte di senso di Milano, città geograficamente mobile. Una Milano interpretata a partire dalle relazioni regionali e realtà urbana protagonista di un'incessante dialettica spaziale attraverso le scale. Una fase critica del processo di mondializzazione nella quale l'insieme delle componenti territoriali e funzionali sono sollecitate a ridefinire le proprie traiettorie di sviluppo.
Modelli e regole spaziali. Liber amicorum per Luigi Mazza
Matteo Bolocan Goldstein, Luca Gaeta, Stefano Moroni, Gabriele Pasqui
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 96
Originato dall'intenzione di attraversare e utilizzare liberamente la ricca elaborazione di Luigi Mazza per un ripensamento della teoria e delle pratiche di pianificazione spaziale, il libro è anche un omaggio alla conclusione di una lunga e fruttuosa carriera accademica. Gli autori sono stati allievi e collaboratori di Luigi Mazza nella didattica, nella ricerca e nell'attività professionale a partire dai primi anni '90. Amici più e prima che collaboratori, come ricorda la scelta del sottotitolo. L'indagine del nesso tra tecnica e politica, cioè tra spazio e potere, attraversa in vario modo i saggi qui raccolti che, in parte, approfondiscono le riflessioni di Luigi Mazza, in parte prospettano strade autonome di ricerca. Un secondo tema trasversale è la messa a punto del lessico appropriato per un sapere disordinato e multiforme, colpito dal discredito che affligge la cultura della pianificazione. Non meno importante, infine, è la riflessione comparativa sui modelli di regolazione del suolo sotto forma sia di sistemi giuridici di norme, sia di schemi spaziali. La postfazione di Luigi Mazza invita a dibattere in modo aperto su proposte di ricostruzione del sapere disciplinare formato da modelli e regole di ordinamento spaziale.
Geografie milanesi
Matteo Bolocan Goldstein
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 238
Nuove geografie urbane emergono dai processi sociali e spaziali che caratterizzano la Milano degli ultimi anni. Confini mobili segnano i nuovi rapporti tra città, territori e funzioni in una delle regioni urbane più rilevanti del panorama continentale. Milano, dunque, come campo privilegiato di riflessione geografica e territoriale: per la profondità dei mutamenti in corso, per il loro profilo ambiguo e gli esiti ancora incerti, per la valenza delle dinamiche che l'attraversano in tensione esplicita con lo spazio geografico e semantico della città tradizionale.
Trasformazioni a Milano. Pirelli Bicocca, direttrice nord-est
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Cooperare per lo sviluppo. Reti di attori e valorizzazione dei territori nel milanese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Sviluppo locale in contesti metropolitani. Trasformazioni economiche e territoriali nel milanese
Gabriele Pasqui, Matteo Bolocan Goldstein
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 256
Questo libro si propone di leggere le dinamiche che hanno investito i diversi territori dell'area milanese alla luce di un approccio che si pone al crocevia tra più filoni di ricerca: l'analisi socio-economica del territorio, l'approccio delle politiche pubbliche territoriali, la riflessione in campo urbanistico. Il volume presenta cinque studi che esplorano i rapporti tra le trasformazioni economiche e territoriali in altrettante aree della prima cintura milanese.
Nord Ovest Milano. Uno studio geografico operativo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 167
La ricerca restituita in questo volume si è svolta per circa due anni a partire dal 2009, concludendosi nei primi mesi di quest'anno. Vogliamo richiamare l'attenzione del lettore relativamente alle novità politiche intervenute con le elezioni amministrative del maggio-giugno scorsi. Molte città interne al campo di studio hanno infatti cambiato segno politico e, tra queste, Milano, Novara e Gallarate. Malgrado questa dimensione renda in un certo senso superate alcune delle riflessioni condotte (in specifico nella sezione "poteri"!, abbiamo scelto di condurre a termine la pubblicazione. Aver narrato la storia recente del territorio del Nord Ovest Milano sarà comunque utile per quanti nuovi amministratori e operatori territoriali si impegneranno nel suo sviluppo a venire.