Libri di Massimo Siviero
Come scrivere un giallo napoletano
Massimo Siviero
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 136
Scritto con la sapienza e la precisione del giornalismo narrativo, questo manuale risulta utile per chi voglia accingersi a scrivere un "giallo napoletano" o anche arricchire il proprio bagaglio di conoscenza teorica e tecnica di scrittura. Corredato da immagini e fotografie, questo libro è infine impreziosito da un utile manuale di sceneggiatura.
Scorciatoia per la morte
Massimo Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2015
pagine: 189
Il commissario Ercole Basile, dopo tre anni alla Mobile di Milano, è tornato a Napoli perché ha un conto aperto con la città. Tante sono le preoccupazioni che lo tormentano, a cominciare da un matrimonio che, complice la parentesi milanese, è naufragato, insieme al rammarico di non essere riuscito a riportare sicurezza nella bella Partenope. Non è mai stato un pistolero, sa bene che nel suo lavoro occorrono fiuto e meningi più del piombo. Eppure, da quando è stato mandato al commissariato San Ferdinando, ai Quartieri Spagnoli, ha sempre con sé una calibro 9. Soprattutto da quando la città è sotto choc a causa di un serial killer che sta seminando il terrore: un rapinatore solitario che un giorno assalta le banche, quello dopo uccide. Ogni raid viene seguito da un omicidio. Il killer - che sulla scena del crimine lascia sistematicamente bottoni in osso anni Cinquanta con strass - sembra spiare Basile: lo raggiunge al cellulare, gli parla come se lo conoscesse, arrivando a minacciare le persone a lui care. Un'indagine senza respiro, piena di ombre e sospetti, in cui il protagonista dovrà mettere insieme, come in un puzzle, tutti i tasselli di una storia che affonda le sue radici in un passato lontano.
Mater munnezza
Massimo Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2011
pagine: 216
Il ritorno di Abruzzese all'ombra del Vesuvio. In una città sommersa dai rifiuti, crocevia di crimine internazionale, il commissario sarà impegnato in una complessa storia che verte attorno ad un delitto atipico che ha tutti i caratteri della ritualità. Le indagini sono complicate da ostacoli istituzionali in un contesto carico di contraddizioni. Massimo Siviero, mette in scena un atto d'accusa verso quella borghesia colpevole, più di quanto riportato dalle cronache, della tragedia napoletana.
Vendesi Napoli
Massimo Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 207
Napoli. Il "Maggio dei monumenti" è funestato da uno strano incidente: una moto provoca la morte del soprintendente ai beni culturali Goffredo Handmann e il commissario Gabriele Abruzzese è convinto che si tratti di un omicidio volontario. La mano assassina non si ferma, infatti, e nemmeno una serie di gesti senza apparente spiegazione, come i raid tra le tombe di uomini illustri, da Giambattista Vico a Giacomo Leopardi. C'è un collegamento fra questi episodi e la morte del custode dell'arte partenopea? Giornalista, scrittore e saggista, Massimo Siviero è giunto con questo libro al suo quarto romanzo.

