Libri di Massimo Scotti
L'amica della signora Maigret
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2002
pagine: 176
Chi l'avrebbe mai detto. La devota, schiva signora Maigret sulle prime pagine dei giornali. Insieme a un'amica, la piccola signora in tailleur blu e cappellino bianco, e a un bambino di due anni. Un'amica che le ha giocato un brutto tiro, scomparendo in maniera misteriosa. Decisamente, la signora Maigret deve aver perso la testa. Perché ha deciso di indagare. E ha la faccia tosta di zittire il marito. Questa faccenda non è roba da uomini! Ma che cosa c'entra l'incresciosa disavventura con il caso Steuvels, che da settimane appassiona il pubblico ed è ormai l'incubo della Polizia giudiziaria?
La pazza di Itteville
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2008
pagine: 82
Spesso i lettori chiedono: che cosa c'era prima di Maigret? In questo racconto del 1931 troveranno una risposta: quando ancora non aveva individuato nel commissario il personaggio che lo avrebbe accompagnato fino al 1972, Georges Simenon ha infatti tentato altre strade, altri personaggi destinati alla serialità. Uno di questi è l'ispettore G.7 - trent'anni, capelli rossi, l'aria timida -, che qui si trova a dover risolvere una faccenda assai intricata, che comincia con la sostituzione, e poi la sparizione, di un cadavere, e ha al centro una bellissima bionda, delicata e un po' folle.
Ces vipères de lueurs. Il mito ofidico nell'immaginario valériano
Massimo Scotti
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1996
pagine: 80
Sul mare degli dei. Mitografia dell'isola di Capri
Massimo Scotti
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2002
pagine: 125
Il cammino dell'individuo verso la libertà
Massimo Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2007
pagine: XV-79
"Forse si potrà tornare ad avere di nuovo la libertà. Il mondo dovrà tornare a essere una sola realtà sociale, stavolta, però, dovrà trattarsi di una somma di individui che conoscono il reale valore della libertà, senza averne più timore".
L'ora blu
Massimo Scotti
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2009
pagine: 72
Età di lettura: da 6 anni.
Storia degli spettri. Fantasmi, medium e case infestate fra scienza e letteratura
Massimo Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2013
pagine: 410
Il tema della casa "infestata" o "stregata", della dimora invasa dai fantasmi, è ricorrente nella letteratura fin dall'antichità ed è diventato un sottogenere nel cinema horror. Dell'argomento però - e questo è poco noto - si interessa anche il diritto romano e moderno, per evidenti motivi economici. Infatti, se un appartamento venduto e affittato presenta una simile particolarità, il suo valore commerciale diminuisce o viene messo in dubbio. Il libro offre una descrizione del tema a più livelli, fra cronaca e tradizione, antropologia e costume, scienza e storia delle idee: i concetti di fantasma e di spirito inquieto si manifestano e si modificano nella cultura, non solo occidentale, riflettendo le mentalità delle diverse epoche, il rapporto con la concezione dell'aldilà e la questione dell'immortalità dell'anima comune a molte religioni. A complicare il problema interviene, verso la metà dell'Ottocento, in piena età positivista, il fenomeno dello spiritismo, che coinvolgerà sorprendentemente anche filosofi e scienziati alle prese con i medium, cioè le persone in grado di comunicare con i morti. Questo libro offre un repertorio di conoscenze e di quesiti ancora aperti, basandosi su fatti storicamente accertati e scoprendo qualche caso davvero insolubile, in un excursus culturale curioso e colto.
Case stregate
Massimo Scotti, Antonio Marinoni
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 10 anni.
Schegge di freccia
Massimo Scotti
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Barbanera
anno edizione: 2015
pagine: 70
Invito in una stanza vuota. Paul Valéry e la tradizione esoterica
Massimo Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: Le Càriti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 182
Dal Brasile
Rudyard Kipling
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nella primavera del 1927, Kipling fa un viaggio in Brasile con la moglie e raccoglie le sue impressioni in sette articoli per il "Morning Post", pubblicati tra novembre e dicembre dello stesso anno. Tutti gli articoli sono accompagnati da una poesia e descrivono con un tocco di ironia le meraviglie esotiche del paese: dal brulicante traffico di Rio alla sconvolgente estensione dell’Amazzonia, fino alle intricate mangrovie del Pantanal, e ancora i treni, la gente, gli animali, le industrie... ogni singolo dettaglio contribuisce a restituirci le vibrazioni del Brasile d’inizio Novecento.

