Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Ricci

Castellina in Chianti e le sue fortificazioni brunelleschiane

Castellina in Chianti e le sue fortificazioni brunelleschiane

Massimo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 118

«La presenza dell'uomo nel territorio di Castellina in Chianti ha origini antichissime, risalente agli Etruschi già nel periodo orientalizzante recente, come attestato dai monumentali sepolcri di Montecalvario e del Poggino di Fonterutoli (VII-VI secolo a.C.). Certamente doveva esserci anche un insediamento nella località di Salingolpe (o Salivolpi), a pochissime centinaia di metri dall'attuale centro cittadino. In questa località, infatti, sono emerse negli anni tantissime testimonianze archeologiche (frammenti fittili di tegole e laterizi, orci di grandi dimensioni, pesi da telaio, offerte votive, etc.) riconducibili a un impianto abitativo e verosimilmente a un'area sacra. Di estremo interesse, a tal riguardo, è il pozzo etrusco presente nelle pertinenze di Casalvento. Proprio in quest'area si rinvennero la testa di un kouros (ragazzo) in pietra serena e alcuni bronzetti votivi raffiguranti figure maschili e parti anatomiche (una gamba), chiari esempi di richieste di guarigione legate a un culto». (dal saggio introduttivo di Vito De Meo)
18,00

Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore

Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore

Massimo Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2014

pagine: 230

Questo volume è la sintesi di una ricostruzione fondata su ricerche storiche e teoriche, con rigorose interpretazioni delle pratiche architettoniche e delle esperienze di un sapere artigianale troppo spesso ignorato. Ne scaturisce un contributo per decifrare "il segreto" e la tecnica costruttiva di quella che l'autore definisce giustamente "un'incredibile impresa tecnologica", rimasta incompresa o travisata per tanti secoli: dal vero impiego e significato della tecnica della spinapesce all'utilizzo delle centine mobili, adottate in luogo delle armature tradizionali, impossibili da realizzare per l'enormità del cantiere. La costruzione di un modello in muratura della Cupola in scala 1:5 è stato il banco di prova superato con successo per le teorie tanto a lungo studiate.
28,00

Architettura bioclimatica. Fondamenti di geometria solare

Architettura bioclimatica. Fondamenti di geometria solare

Massimo Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2003

pagine: 224

65,00

Il figlio illegittimo di Pan

Il figlio illegittimo di Pan

Massimo Ricci

Libro

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2003

pagine: 104

Un uomo e il suo grande sogno: raccogliere quante più possibili storie di mare e di misteriosi cetacei approdati a riva forse per dire qualcosa agli umani, leggende di antiche divinità che ritornano e saggezze oracolari tramandate dalle "coscienze storiche" del paese: gli anziani pescatori che in ogni giorno di duro lavoro si trovavano a combattere con gli amati e odiati flutti. Un progetto portato avanti con la complicità dell'amico di sempre, fino a riconoscersi parte integrante del mito e a cercare, sul monte, il vecchio solitario custode del segreto più importante, il Saggio che ha da rivelargli sconvolgenti verità sulla sua vita. Verità alle quali, forse, è ancora in tempo a porre rimedio, o alle quali, forse, non c'è più scampo.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.