Libri di Massimo Raffanti
Lo sport avventuroso. Memorie e meditazioni di un pioniere delle «discipline del coraggio»
Massimo Raffanti
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2024
pagine: 220
Massimo Raffanti – oggi scrittore per diletto – è stato uno dei primi italiani a cimentarsi con quelli che vengono comunemente definiti gli “sport estremi”: dal paracadutismo al rafting e dall’arrampicata allo sci-alpinismo, passando per la subacquea, per il parapendio e per volo in mongolfiera. Nella sua esperienza pionieristica, in un continuo equilibrio tra rischio e adrenalina, ha cercato il contatto con la natura e trovato il proprio equilibrio interiore. Questo testo – che unisce le testimonianze dirette ai dettagli tecnici e i racconti personali alle riflessioni filosofiche – è un viaggio straordinario nelle discipline del coraggio, che l’autore introduce con queste parole: “quello degli atleti avventurosi non è un universo di pazzi o di fanatici, ma un elitario esercito di avveduti tecnici del rischio che – in questa realtà del tutto programmato e del comfort obbligato – sembrano sempre più attratti da una vita primitiva e selvaggia, di lotta o di contemplazione, a stretto contatto con le implacabili leggi della natura. Un ritorno agli antipodi – insomma – per un uomo moderno sempre più frustrato dalla sua pacata e civilizzata dimensione vitale".
L'alba del giorno
Massimo Raffanti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 128
"L’alba del giorno" è una raccolta di poesie riemerse dall’adolescenza dell’autore. Celebrano la bellezza e una natura mai matrigna, ma materna e speranzosa: energia pura. Controparte necessaria di questa vitalità panica ed esistenziale, sono le venature malinconiche e crepuscolari che compaiono in alcuni componimenti. Benché recuperino un passato lontano, colpisce l’attualità di questi versi, in cui ogni lettore potrà ritrovare il proprio presente o il ricordo di un passato indimenticabile per l’intensità e l’essenzialità dei sentimenti provati.
Carpe Diem. Riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore
Massimo Raffanti
Libro: Copertina morbida
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2021
Nell'epoca dei meccanismi globali, della sorveglianza digitale e della corsa al profitto, anche il tempo è diventato un bene monetizzabile: lo appaltiamo, lo deleghiamo e ne abbiamo sempre meno. Malgrado la crescente disponibilità di comfort e mezzi, l'insoddisfazione regna sovrana: incertezza e precarietà fanno da sfondo ad un deserto di isolamento e depressione. Le contraddizioni della moderna "società liquida" suggeriscono un quesito fondamentale: siamo davvero i padroni della nostra esistenza? Questo libro - a metà tra il saggio e il romanzo - affronta questo tema senza tabù, compiendo un viaggio straordinario nel vasto orizzonte dei cieli e nel silenzio immacolato delle vette. Riprendersi il proprio tempo, allora, diventa un imperativo assoluto per chiunque voglia dare un senso alla propria vita: un consapevole atto di riappropriazione e di ribellione, in ordine con una necessaria rivoluzione interiore. Queste pagine, capaci di stimolare la più fervida immaginazione, hanno il pregio di proiettarci oltre lo stagno dei "giorni tutti uguali", stimolando il coraggio delle scelte e delle azioni: perché "cogliere l'attimo" significa cercare il rumore della libertà in ogni respiro.