Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Gianquitto

Edvard Munch. Vita tormentata di un artista

Edvard Munch. Vita tormentata di un artista

Massimo Gianquitto

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2024

Con una narrazione che intreccia fedelmente fatti storici e finzione, l’autore scava nella vita dell’artista rivelando la complessità dei suoi sentimenti e delle sue scelte. E utilizza “lo sparo” per mostrarci l’artista al di là dell’Urlo, per cercare il bandolo della matassa dei suoi pensieri tra le parole contenute nei Quaderni dell’anima e nelle tante immagini che sono diventate tormentati dipinti, fino ad arrivare alle ragioni intime e profonde che conducono a quella notte in cui Edvard Munch rinunciò all’amore della sua donna vampiro, per vivere una vita in solitudine. Muovendosi sempre sul ciglio dell’abisso con il rischio di precipitarvi, sembra desiderare la morte, invece, si prepara soltanto a resistere ai tremendi attacchi del destino.
18,00

Adriano Olivetti. Vita romanzata di un genio italiano

Adriano Olivetti. Vita romanzata di un genio italiano

Massimo Gianquitto

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Un romanzo dedicato all’imprenditore Adriano Olivetti. La storia raccontata è frutto di una attenta ricerca sulla sua vita e sull’azienda, nel rispetto di dati reali, con particolare riferimento agli eventi immediatamente precedenti la sua scomparsa. Fatti che hanno avuto conseguenze sui suoi ultimi istanti di vita e hanno provocato decisioni inappellabili sul destino dell’azienda Olivetti e sulla sua definitiva disfatta. L’autore non ha rinunciato, come nei migliori romanzi, alla libera invenzione narrativa, necessaria proprio da quell’ultimo viaggio di Olivetti, che trascorse per la maggior parte del tempo in solitudine. Quel viaggio fu l’occasione per Adriano Olivetti di ripensare a ciò che stava accadendo e per l’autore di riflettere sulle conseguenze che portarono il nostro Paese a rinunciare a un futuro nell’elettronica.
18,00

Inferno. L'arte brucia

Inferno. L'arte brucia

Massimo Gianquitto

Libro: Libro in brossura

editore: Argento Vivo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 154

A Vienna si svolge questa intensa e drammatica storia incentrata sul mistero dei dipinti dell’Università di Gustav Klimt. Il romanzo segue le tracce di quei dipinti, anche dopo la scomparsa del loro autore, la requisizione da parte dei nazisti e la loro eclisse. Furono distrutti o si salvarono? Un’indagine a ritroso nel tempo in cui spicca la presenza della compagna e amica di Gustav Klimt, Emilie Flöge, che sopravvive e che resiste tenacemente difendendo non soltanto l’opera dell’amato Klimt ma, sopra ogni cosa, l’ideale di libertà.
15,00

Veleno. Klimt tra eros e mistero

Veleno. Klimt tra eros e mistero

Massimo Gianquitto

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 254

Vienna, 1907. Un evento drammatico sconvolge la vita del grande artista Gustav Klimt, già al centro di numerose polemiche per la spregiudicatezza delle sue relazioni e l’originalità della sua pittura. Il corpo senza vita di una delle sue modelle giace in una pozza di sangue al centro dello studio di posa che utilizza abitualmente. Come è morta la giovane donna? Chi la ha uccisa? La gelosia di un marito umiliato o i veleni di una città in bilico tra tradizione e innovazione?
19,00

Graffitismo & street art

Graffitismo & street art

Massimo Gianquitto

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2019

pagine: 208

Graffitismo e Street Art: due fenomeni artistici, vicini ma distinti, che hanno segnato il volto delle grandi città metropolitane, dagli anni '70 del Novecento in poi, ricoprendo le loro superfici di firme, graffiti, disegni, dalle piccole tag alle immagini che possono ricoprire interi muri di palazzi. Si tratta di un linguaggio visivo in cui quotidianamente ci imbattiamo: per alcuni semplici segni che deturpano le città, per altri espressione della cultura metropolitana. Tag, writer, crew, masterpiece, logo, brand: questa guida all'Arte contemporanea ci porta attraverso il gergo dell'arte di strada, ripercorrendo le vite di grandi nomi, come Basquiat, Haring, Banksy (per citare i più noti), ma anche artisti della scena italiana contemporanea (Bros, Blu, Ericailcane, tra i tanti). In parallelo alle opere viene ripercorso il contesto sociale e culturale che ha trasformato delle semplici firme scritte sul muro in una vera e propria sfida all'establishment.
18,00

Coworking & smart working. Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Coworking & smart working. Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Massimo Gianquitto, Mauro Battocchi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 183

Oggi si parla di smart working, homeworking e coworking utilizzando i termini in molti modi differenti. In questo testo gli autori affrontano le innovazioni in atto riguardo la postazione di lavoro e il modo di intendere il lavoro (flessibilità, conciliazione dei tempi) con uno sguardo connesso alla cura dello spazio, dell’arredo e delle tendenze utili per aumentare produttività e qualità di vita. Il percorso proposto attraversa le varie aree del tema: l’architettura, la progettazione, l’analisi dei bisogni ed obiettivi aziendali, la gestione del personale, la sicurezza, la normativa del lavoro. Non mancano i riferimenti alle recenti teorie di management, agli studi ed agli stili architettonici senza sconfinare in un approccio astratto ma restando ancorati a quanto si può fare qui ed ora. Sono riportati numerosi casi reali di aziende italiane e straniere che hanno affrontato il cambiamento e sono approdate a forme evolute ed efficienti di organizzazione. Il testo è corredato da una selezionata serie di progetti sviluppati nell’ambito degli studi dello IED di Milano e dalle sperimentazioni in atto nel Level HUB di Monza e Brianza.
22,00

Land art

Land art

Massimo Gianquitto

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2018

pagine: 136

La corrente artistica della Land Art nasce negli Stati Uniti, alla fine degli anni Sessanta, assieme alla Pop Art. L'opera d'arte cesserà da qui in poi di essere vissuta come oggetto da contemplare tra le quattro pareti di un museo per diventare parte di una relazione aperta, di partecipazione e scambio. L'Arte si distacca così dai luoghi artificiali per tornare nella natura, alla ricerca dei limiti dell'uomo di fronte al cosmo. L'intera superficie terrestre diventa una grande tela attraverso la quale veicolare un messaggio: non solo quello del confronto uomo-natura, ma anche riflessioni sul concetto di fruizione, tematiche ambientali, riscoperta dell'arte come mezzo per intervenire sulla realtà.
18,00

In cammino nell'arte. Dal 1750 ad oggi

In cammino nell'arte. Dal 1750 ad oggi

Massimo Gianquitto

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2012

pagine: 160

Capire l'arte contemporanea? Un compito arduo. Per questo l'autore ha scelto di realizzare un vademecum che suggerisca al lettore una traccia da cui partire per la propria scoperta dell'Arte e degli Artisti. Un viaggio dalle origini della contemporaneità fra le opere, le storie, i movimenti dell'arte europea. Originale è la formula di presentare il libro senza riproduzioni, sottraendo il lettore al fascino e all'ammaliazione dell'immagine per costringerlo ad un'immersione più profonda e sincera nell'arte, alla scoperta dei luoghi nei quali viene custodita: i musei. Un viaggio moderno, che sfrutta appieno gli strumenti offerti oggi dal mondo del web.
15,00

Abitare il colore

Abitare il colore

Massimo Gianquitto

Libro: Libro rilegato

editore: Marna

anno edizione: 2007

pagine: 144

Narra la storia del colore in architettura e anche le sue proprietà, le sue funzioni e la sua importanza riguardo al vivere dell'uomo nella società odierna. Massimo Gianquitto, 42 anni, architetto milanese specializzato in progettazione di interni d'ufficio, è alla sua prima fatica letteraria. Dal suo lavoro traspaiono la sua devozione per l'arte, la passione per il bello, l'amore per la storia e la cultura nella sua globalità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.