Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Florio

La privatizzazione della conoscenza

La privatizzazione della conoscenza

Massimo Florio

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 256

Viviamo in una situazione paradossale. La scienza dei nostri giorni nasce - sotto vari profili - come bene pubblico, ma finisce con l'essere privatizzata. Questo meccanismo di privatizzazione della conoscenza produce diseguaglianza sociale e contribuisce ad una distribuzione disomogenea dei redditi e dei patrimoni che sta minando le fondamenta degli stati e la convivenza sociale. Salute umana, cambiamento climatico, governo dei dati: sono queste le sfide cruciali per la prossima generazione. Non è possibile affrontarle senza smettere di trasformare la scienza in un bene privato. Occorre invece creare infrastrutture pubbliche ad alta densità di conoscenza, sintesi ideale del modello dell'infrastruttura di ricerca e di un nuovo tipo di impresa pubblica.
19,00

La valutazione degli investimenti pubblici. I progetti di sviluppo nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale. Volume Vol. 2

La valutazione degli investimenti pubblici. I progetti di sviluppo nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale. Volume Vol. 2

Massimo Florio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 304

In un settore pubblico sviluppato, i progetti da valutare ogni anno possono essere migliaia, includendo nel numero i progetti privati che vengono esaminati per concedere incentivi discrezionali. L'esperienza suggerisce di raggruppare i progetti per settore, in modo da sfruttare al meglio le economie di specializzazione derivanti da un'adeguata divisione del lavoro all'interno dell'amministrazione. Nella prima parte di questo volume vengono passati in rassegna alcuni problemi dell'analisi dei progetti in settori caratteristici dell'intervento pubblico. L'obiettivo perseguito è quello di formulare esempi dell'analisi di raccordo fra progetti e programmi di spesa. Si considerano in particolare i seguenti settori: trasporti, energia, acqua, industria, sviluppo agricolo, turismo, istruzione, sanità, risorse naturali e ambientali, beni culturali. Per ogni settore, la trattazione comprende l'identificazione degli obiettivi e del progetto; l'analisi di fattibilità e l'analisi delle opzioni, l'analisi finanziaria; l'analisi economica e quella del rischio. Nella seconda parte del volume si presenta l'esperienza della valutazione degli investimenti pubblici in alcuni paesi, in particolare Regno Unito, Francia, Italia e USA. Si analizza inoltre la pratica della valutazione all'interno delle istituzioni comunitarie, in particolare per i progetti di sviluppo cofinanziati dai fondi strutturali.
25,50

I progetti di investimento. Pianificazione e analisi di fattibilità
18,08

Un modello econometrico dell'industria del mobile in legno. Bilancio e prospettive del modello Csil: 1981-1996

Un modello econometrico dell'industria del mobile in legno. Bilancio e prospettive del modello Csil: 1981-1996

Massimo Florio, Mino Politi, Paolo Sckokai

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 192

Nonostante la debolezza strutturale nella disponibilità di materia prima e nonostante l'elevata frammentazione del settore, l'Italia ha conquistato stabilmente la posizione di primo esportatore mondiale di mobili. Questo volume presenta, oltre ad un quadro strutturale e alle tendenze di lungo periodo del settore, un'analisi retrospettiva e i più recenti risultati ottenuti con il modello Csil, proposto dal Centro Studi Industria Leggera di Milano.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.