Libri di Massimo De Grassi
Italia e Giappone. Narrazioni interculturali tra Orientalismo e Occidentalismo
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il Giappone di oggi continua a rappresentare un’alterità che costituisce un riferimento costante e problematico. Questa alterità si ammanta di indecifrabilità, assume i contorni dell’oggetto del desiderio o può arrivare a rappresentare un punto di osservazione critica sulla realtà occidentale stessa. In questo quadro il volume indaga su aspetti della cultura visiva che mettono in comunicazione i due mondi, l’Oriente e l’Occidente, quest’ultimo visto soprattutto nella sua declinazione più specificamente italiana. Gli autori mettono a fuoco alcune delle tante relazioni bilaterali tra cinema, cinema d’animazione e arti come la ceramica, evidenziando così, in una dimensione interdisciplinare, le reciproche modalità di ricezione culturale tra i due mondi.
Le sfide della memoria. Marcello Mascherini, Romano Boico e la Risiera di San Sabba
Libro: Libro in brossura
editore: Civici Musei Storia ed Arte
anno edizione: 2022
pagine: 160
Ricorda e Splendi. Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste
Massimo De Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: EUT
anno edizione: 2014
pagine: 223
"Ricorda e Splendi" è il motto che campeggiava sul sigillo dell'Università degli Studi di Trieste che l'allora rettore Angelo Ermanno Cammarata aveva fatto realizzare nel 1950 a Tranquillo Marangoni. Si trattava di un richiamo all'iscrizione apposta sul basamento del Faro della Vittoria "Splendi e ricorda i caduti sul mare" e, nelle parole dello stesso Rettore, intendeva simboleggiare "il dovere per l'Università di conservare il patrimonio ultramillenario di cultura affidatole e di arricchirlo con lo splendore di nuove conquiste nel campo del sapere". Tra questi doveri la tutela del non piccolo patrimonio artistico, accumulato in novant'anni di vita dell'istituzione, che questo volume ha cercato di censire e di studiare a fondo nella sua complessità e stratificazione. "Ricorda" quindi la storia di questo patrimonio e "Splendi" attraverso il suo studio e il suo fattivo incremento, gettando quando possibile uno sguardo sulla realtà artistica contemporanea.
L'immagine di una città. Scultura decorativa a Trieste nell'Ottocento
Massimo De Grassi
Libro
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2014
La scultura e Belluno nell'Ottocento
Massimo De Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2012
pagine: 128
Marcello Mascherini. «L'acrobata gioioso... che parla e scrive»
Massimo De Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2006
pagine: 224
Annibale De Lotto (1877-1932)
Massimo De Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Laguna
anno edizione: 2003
pagine: 208
Placido Fabris pittore. 1802-1859
Massimo De Grassi, Emanuela Rollandini, Flavio Vizzutti
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 262
Il volume costituisce il catalogo ragionato della produzione pittorica di Placido Fabris, artista inquieto e sfortunato la cui opera, apprezzata dai contemporanei, è stata a lungo trascurata dalla critica moderna, anche a causa della perdita di molti dei suoi dipinti. Placido Fabris, nato nel 1802 a Pieve d'Alpago, in provincia di Belluno, studiò all'Accademia di Belle arti di Venezia, dove entrò in contatto con l'ambiente neoclassico di Antonio Canova. Trasferitosi a Trieste, divenne ben presto uno dei pittori prediletti della facoltosa borghesia locale. Oltre alla ritrattistica, Fabris si dedicò allo studio dei maestri veneti del Quattrocento e del Cinquecento, di cui fu restauratore e abilissimo copista e imitatore.