Libri di Massimo Bonelli
Play. Tutto quello che c'è da sapere sulla musica attuale. Gli artisti, l'industria, le tecnologie
Massimo Bonelli
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il mondo della musica è cambiato per sempre. In pochi anni lo streaming si è imposto come nuovo pilastro dell’industria musicale. Sul palco virtuale dei social media gli artisti condividono emozioni e storie. Al centro della scena, i concerti sono momenti catartici e unici, in cui la passione coltivata attraverso i solitari ascolti on demand diventa tangibile e collettiva. Iperconnessione, tecnologia e creatività aumentata innalzano a ritmi vertiginosi l’asticella dell’innovazione. Chi decide davvero il successo di un artista? Quanto contano discografici, curatori di playlist, piattaforme di streaming e social network? È ancora possibile vivere di musica? Come orientarsi in un mercato in cui ogni giorno vengono pubblicati più di centomila nuovi brani? Massimo Bonelli ci porta dietro le quinte del mondo della musica attuale, dove algoritmi, community, fandom e intelligenza artificiale stanno riscrivendo le regole del gioco e aprendo prospettive inedite e sorprendenti.
Un singolare aspetto della synkrisis nell'opera lucana. Tipologia della ricerca fra Gesù e la Chiesa
Massimo Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2022
pagine: 818
I Vangeli sono da trattarsi solo come racconti gnoseologici, congegnati per rispondere alle domande «chi è Gesù» e «come riconoscerne l'identità», oppure anche quali veri e propri racconti di risoluzione, rispondenti alla domanda «che cosa succede con la storia di Gesù»? Riconoscibili quali racconti di ricerca, sono di fatto qualificabili anche in relazione agli effetti/affetti suscitati dalla singolare missione di Gesù. L'analisi di circa sessanta episodi, tra Vangelo di Luca e Atti, mostra come il profilo della tipologia e della synkrisis, che si propone di correlare strettamente episodi in rapporto alla storia di Gesù o alle vicende della chiesa apostolica primitiva, valga pure per la dimensione di ricerca, cui non solo Gesù, ma anche i discepoli missionari dopo la sua risurrezione si ritrovano sottoposti volta per volta. Lo studio adotta il metodo narrativo, intento a evidenziare il conflitto dei punti di vista, in quanto produttori di tensione narrativa.
Rockonti. Storie ai confini tra fantasia e realtà
Massimo Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2021
pagine: 176
Ventiquattro racconti fatti di musica e sogno. Così li descrive Massimo Bonelli: «Ho collaborato con centinaia di artisti e con loro ho vissuto momenti straordinari, avventure, successi e insuccessi. Non nego che molti di loro siano meno interessanti di quanto appaiano effettivamente; così, a volte, ho colorato la loro vita con un po' di fantasia e, siccome lo dichiaro, nessuno mi può smentire. Ma qual è la realtà e quale la finzione? Da me non lo saprete mai. Preferisco sognare e farvi sognare.» Tra i protagonisti del libro: Bob Dylan, Paul McCartney, Rolling Stones, Bruce Springsteen, Pink Floyd, David Bowie, Limahl, Grace Slick, Joan Baez, Tom Morello, Grateful Dead, John Lennon, Jimi Hendrix, The Who, Pearl Jam, Lawrence Ferlinghetti, Queen - ma anche molti dei luoghi del rock: Woodstock, Ventura Highway, Londra, l'Hunky Dory, Monterey, San Francisco, New York, Milano e... Babbo Natale!
La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale
Massimo Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 300
Passione. La musica è soprattutto questo per milioni di persone. Chi ripensando a un periodo del proprio passato non lo associa automaticamente a "quella canzone", "quell'album", "quel gruppo"? E quanti di noi non hanno sognato almeno una volta di sfondare con la band con cui suonavamo da ragazzi? Ma per fare della musica una professione la passione non basta. Quando ci si scontra con le leggi del mercato, negli ultimi anni completamente stravolto dalla rivoluzione innescata dal digitale, bisogna conoscere gli strumenti, le dinamiche, le tecniche. Oppure bisogna avere una buona guida. La musica attuale è proprio questo. Forte della sua lunga esperienza come manager, produttore, direttore artistico di grandi eventi (e musicista in proprio), Massimo Bonelli traccia una panoramica a tutto tondo: come è cambiato il mondo della musica, come deve muoversi un artista nel mondo di oggi e quali sono i modi più efficaci per promuoversi e raggiungere il proprio pubblico. Una guida per tutti gli appassionati, per chi un giorno sogna di vivere di musica e per chi già lo fa, ma si sente smarrito di fronte ai travolgenti cambiamenti degli ultimi anni.
La vera fiaba di EmJay (The king of pop)
Massimo Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2016
pagine: 156
Un racconto in bilico tra la fantasia e la realtà, denso di personaggi immaginari o realmente esistiti che hanno colorato i sogni di più generazioni. Una fiaba che parla di determinazione e di fragilità, della capacità di assorbire consigli e idee dagli altri e di trasformarli in una forma d'arte meravigliosa. Il libro è impreziosito da una serie di illustrazioni, realizzate appositamente dall'artista Gianna Amendola.
Iacopo Sansovino. La Madonna in cartapesta del Bargello. Restauro e indagini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 93
Con la pubblicazione di questo volume la Fondazione Paola Droghetti vuole dare un ulteriore contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. Questo libro riguarda il restauro della Madonna col Bambino di Iacopo Sansovino, un rilievo di cartapesta su supporto di tavola, che fa parte della collezione del Museo del Bargello di Firenze.
A scuola di restauro. Le migliori tesi degli allievi dell'Ist. centrale per il restauro e dell'Opificio delle pietre dure negli anni 2005-2007
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 272
Ventitré articoli restituiscono, in forma breve, i contenuti di altrettante tesi di diploma discusse dagli allievi delle Scuole dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Selezionate tra le migliori degli anni accademici 2005-2007, esse documentano l'impegnativo e appassionante lavoro di studio, ricerca e sperimentazione svolto dagli allievi, con la guida e il supporto di tutti i loro docenti, su tipologie diverse di manufatti: dipinti murali e da cavalletto, ceramiche, metalli e tessuti. Il rigore metodologico e l'approccio interdisciplinare, comuni a tutti i lavori che si presentano, sono alla base dell'alto livello qualitativo che da sempre connota, riconosciuto anche in tutto il mondo, l'insegnamento delle due Scuole di Alta Formazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.