Libri di Massimo Bernardi
Simulazione di assemblea dei cittadini e delle cittadine sul clima. Agire ora per l'emergenza climatica. 20, 27 e 29 giugno 2024 Trento. Report finale
Libro
editore: MUSE-Museo delle Scienze
anno edizione: 2024
pagine: 51
I fantasmi della fabbrica alta
Massimo Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 212
Il giovane Alex, per completare la sua tesi di laurea in Archeologia Industriale, si reca a Schio per fare un sopralluogo alla Fabbrica Alta dell'ex Lanificio Rossi. Tra i ruderi di quel grande edificio abbandonato scopre vivere la Betina, una bambina di un'altra epoca, vittima di un incantesimo. È l'inizio di un'avventura che travalica il tempo, tra la seconda metà dell'Ottocento e i giorni nostri, a cui prendono parte personaggi alquanto bizzarri. Tutti sembrano avere identità e ruoli mutevoli, che cambiano da un piano temporale all'altro. Tutti nascondono dei segreti e sono in cerca di qualcosa, ma per trovarlo devono fare i conti con quello che accadde a Schio in un giorno ben preciso del passato. Un mistero impalpabile aleggia nell'aria, e i pezzi che compongo il puzzle sembrano ricondurre a un enigmatico giaguaro di pietra, dagli occhi di un verde fosforescente e messo a guardia di una grotta.
Preistoria sull'acqua. Alla scoperta del Museo delle palafitte del lago di Ledro
Libro
editore: MUSE-Museo delle Scienze
anno edizione: 2021
pagine: 115
Connecting science. Scienze della terra. Per il primo biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1
Massimo Bernardi, Gaia Ferrari, Serena Di Grazia, Filippo Giachi, Marinella De Leo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
Hanno invaso la Svizzera e altri racconti brevi per letture notturne
Massimo Bernardi
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
Introdotta da tre pagine scritte da nientedimeno che Dino Buzzati, direttamente dall’aldilà, questa raccolta di racconti si divide in due parti: "The bright side of the moon" e "The dark side of the moon", rispettivamente il lato luminoso e quello oscuro della luna. L’autore si lascia andare, avvolto dalla luce della luna, a racconti onirici in cui regnano nonsense e una rassicurante assenza di nessi logici. Riflette, poi, sui modi assurdi nella loro banalità con cui le persone possono sparire senza lasciare tracce e sulla presunta casualità con cui la vita ci pone davanti a strani simboli, segnali o coincidenze. Il lato buio della luna, invece, porta l’autore ad abbandonarsi all’introspezione, lasciandosi sfuggire impressioni fugaci o abbagli, allucinazioni e urla silenziose, in un dialogo interiore intenso e confuso.
Mandala. Il romanzo che il vento soffia via
Massimo Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 237
Il mandala è un disegno simbolico composto da tante figure geometriche sovrapposte, fatto di sabbia, a forma di cerchio. Lo troviamo nei rituali della cultura buddhista e induista. Ci vuole molto tempo a costruirlo, poi in un attimo viene distrutto per ricordarci la caducità delle cose e la rinascita di un nuovo ciclo. Dario ha l'impressione che la sua vita sia esattamente questo, un mandala composto da una miriade di situazioni assurde e fantasiose, mentre una frase continua a vibrare nella sua mente, in momenti fuori dall'ordinario: "Tu sei nato molti secoli prima della tua nascita..." Siete pronti a vivere un'avventura dalle sfumature oniriche e spirituali, in ambienti splendidi o inquietanti, alla ricerca di un senso tra surrealismo e realtà quotidiana? Ironia e leggerezza saranno compagni di viaggio in un percorso intenso e fantastico. Cinema, musica, fotografia, ma anche l'amore nelle sue svariate declinazioni, sono coprotagonisti di una storia che - come la vita stessa - viene arricchita dalla bellezza dell'arte e dal pathos dei sentimenti.
Estinzioni: storie di catastrofi e altre opportunità
Libro
editore: MUSE-Museo delle Scienze
anno edizione: 2016
Appuntamento alla fortezza
Massimo Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 180
Schiere di persone che si mettono in cammino verso le montagne richiamate da una voce misteriosa. Treni che attraversano stazioni con il nome della donna amata. Amici che scompaiono per andare a vivere nel mondo virtuale. Insospettabili assassini che bussano di porta in porta. Divinità che si estinguono come animali selvatici. Le ultime ore terrene di tre cipressi. Dipinti stregati da un incantesimo. Fantasmi pieni di nostalgia. Brevi racconti liberamente ispirati alle fantasie, ai misteri e alle inquietudini di Dino Buzzati.