Libri di Massimiliano Semprini
International financial reporting standards. Comprehensive set of worked examples
Antonio Marra, Angela Kate Pettinicchio, Massimiliano Semprini
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 266
Il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato dopo il D.Lgs. n. 139/2015 secondo l'interpretazione dei principi contabili nazionali e internazionali
Franco Riccomagno, Massimiliano Semprini
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: XXXIII-889
Il sistema dell'informativa finanziaria italiana, per le imprese che non adottano i principi IAS/IFRS, ha subito recentemente una rilevante trasformazione con l'emanazione del D.lgs. n. 139/2015 e dei nuovi principi contabili dell'OIC del dicembre 2016. L'evoluzione tecnico-contabile è però più rapida dei cambiamenti normativi e, pertanto, le soluzioni applicative delle tematiche di bilancio sono in continua evoluzione. Il presente volume intende fornire una guida applicativa di dette tematiche nel contesto della matrice tecnica dei principi contabili nazionali e internazionali, utilizzando l'esperienza nazionale e internazionale degli autori e del mondo Deloitte.
International financial reporting standards. Comprehensive set of worked examples
Antonio Marra, Angela Kate Pettinicchio, Massimiliano Semprini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
La gestione lean
Roberta Guglielmetti Mugion, Massimiliano Semprini
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 194
La Lean è un tema trasversale legato ad aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici relativi alla gestione dei cicli produttivi e alla gestione della qualità. Il passaggio dal paradigma della Mass production a quello della Lean production ha segnato un cambiamento epocale in termini organizzativi e gestionali dei processi produttivi e transazionali e, nonostante il passare del tempo, questa tematica continua ad essere di grande attualità. I principi, metodi e strumenti della Lean, consolidati nell'ambito del settore manifatturiero, sono stati estesi anche al settore dei servizi in generale e dei servizi pubblici in particolare, ivi inclusa la sanità, proponendo un modello gestionale rigoroso per recuperare efficacia ed efficienza delle performance. Il volume rappresenta un riferimento per acquisire una visione globale sugli aspetti teorici e tecnici della logica Lean, descrivendone aspetti trasversali e rilevanti, focalizzando l'attenzione sul dibattito internazionale, sulle modalità in cui la teoria si trasforma in pratica, ma anche su vantaggi e benefici che possono essere conseguiti attraverso l'adozione di questo approccio. La prima parte del volume tratta gli aspetti generali, teorici e storico-logici del fenomeno della gestione Lean. Vengono presentati una theoretical review sui diversi contributi della letteratura sulla Lean, un approfondimento sulla settimana Kaizen e una disamina del kit di strumenti Lean per la riduzione degli sprechi, proponendo l'integrazione degli strumenti di ascolto del cliente. La seconda parte del libro ha invece un taglio più tecnico, proponendo dei casi di studio che descrivono le esperienze di tre organizzazioni, di cui due operanti nel settore manifatturiero e una nel settore pubblico, che hanno scelto di adottare la Lean come approccio gestionale in ambiti ristretti dell'organi77a7ione o a 360°. Il focus è sulla settimana Kaizen e sugli strumenti che possono essere utilizzati per affrontare la riduzione degli sprechi. In particolare, vengono descritti metodologia, strumenti e risultati ottenuti in termini di miglioramento delle perfomance interne ed esterne.

