Libri di Martino Antonio Rizzo
Le tentazioni della politica
Martino Antonio Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2013
pagine: 168
Qual è il filo che lega politici come Massimo D'Alema, Walter Veltroni, Antonio Bassolino, Pierluigi Bersani? È semplice: la comune provenienza da quella generazione del Pci che è stata educata ed ha vissuto da protagonista la questione morale posta da Enrico Berlinguer. E oggi cosa ne è rimasto? Questo romanzo, attraverso la storia di Marco Socca, assessore regionale cinquantenne, ex comunista, ex funzionario di partito, vuole indagare su uno dei percorsi possibili: quello che induce un ex comunista a dimenticare la lezione di un tempo in cui in politica i sacrifici, la sobrietà e il rigore appartenevano ad una scelta di dedizione e passione.
The miniatures of the Rossano Gospels (Codex Purpureus Rossanensis). An extract from the book of Antonio Muñoz published in Rome in 1907
Martino Antonio Rizzo
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 77
Passo dopo passo nella chiesa di San Nilo a Rossano
Martino Antonio Rizzo
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 30
Una guida.
Passo dopo passo nella cattedrale di Rossano
Martino Antonio Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 46
Guida ai tesori della cattedrale.
La disfatta. Il crollo dei Borbone in Calabria
Martino Antonio Rizzo
Libro
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il brigante Palma e i misteri del sequestro De Rosis. Tra nobili e manutengoli un giallo irrisolto dal 1868
Martino Antonio Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Dopo centocinquant'anni, questo libro ricostruisce la storia del brigante Palma che operò dopo l'Unità d'Italia nel circondario rossanese, sviscerandone la poliedrica e complessa personalità e analizzando i tanti punti oscuri del rapimento di Alessandro de Rosis, da lui eseguito a Corigliano nel 1868. Muovendosi con spirito investigativo, basandosi sull'esame di circa 250 documenti (atti, articoli di giornali dell'epoca e testimonianze) e circa 70 testi monografici, e anche alla luce di alcuni documenti, disegna il contesto dell'epoca e, come in un giallo, delinea i retroscena del sequestro, colloca le tessere mancanti al completamento dell'intrigante mosaico e dà risposte su coloro che ispirarono il capobanda e trassero profitto dalle sue gesta. Lascia poi al lettore-giudice il compito di emettere, sulla base di quanto presentato, quelle sentenze che non ci furono all'epoca dei fatti.