Libri di Martha Luana Canfield
Carezza della terra
Emilio Giossi, Martha Luana Canfield
Libro
editore: Centro Studi Jorge Eielson
anno edizione: 2018
pagine: 80
Catalogo delle opere di Emilio Giossi ispirate alla raccolta poetica "Nero cuore dell'alba" di Martha Canfield per la mostra tenutasi a Sabbioneta dal 9 giugno al 22 luglio 2018.
Alejandra Pizarnik. La morada en el lenguaje
Mara Donat
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 180
Capriccio di un colore
Martha Luana Canfield
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 110
Luna di giorno
Martha Luana Canfield
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
La Gialla Oro nasce dalla consapevolezza che vi è un'attesa di poesia oltre i luoghi - in verità sempre più angusti - presso i quali la scrittura poetica trova oggi casa, e che c'è la richiesta di una partecipazione più ampia e condivisa. La collana si candida ad accogliere opere che hanno una voce di necessità e allo stesso tempo il carattere della fiducia nella continuità di una tradizione.
Literatura hispanicoamericana: historia y antologia. Volume 1
Martha Luana Canfield
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Articolata in tre volumi questa Literatura hispanoamericana:historia y antología, interamente in lingua, presenta un percorso completo della letteratura ispano-americana, dove la storia, sintetizzata in brevi introduzioni e schede per autore, è affidata ai testi letterari stessi, scelti, commentati e illustrati. Il primo volume muove dalle grandi culture esistenti nel continente americano prima dell'arrivo degli spagnoli, continua con il processo della Conquista e della colonizzazione e arriva fino alle lotte per l'indipendenza. Qui, come negli altri volumi che seguiranno - il secondo dedicato a Romanticismo, Modernismo y Vanguardias e il terzo Siglos XX y XXI - l'attenzione è rivolta non solo alla letteratura nel suo contesto storico e culturale, ma anche alla lingua, analizzata e spiegata negli apparati che integrano i testi scelti: le note a piè di pagina, concepite come chiarimenti contestuali e intertestuali, e i glossari (indigenismi, arcaismi, formule d'epoca). L'opera si rivolge soprattutto agli studenti universitari, sia per i corsi di letteratura ispanoamericana sia per i corsi di lingua, in particolare per chi intraprende lo studio dello spagnolo d'America con tutte le varianti regionali. Tuttavia per completezza di trattazione e ricchezza di testi e apparati è adatta anche a tutti gli appassionati di letteratura e cultura ispanoamericana.